Plague Inc., reboot dall'Africa? (Part 2)

certo che sto a casa con il mal di gola o altri sintomi

Uh ti credo, certo.
E anche se fosse, non pensi che fare un tampone per ottenere un’assistenza mirata e non l’antibiotico a cazzo di cane sia una soluzione adeguata?

l’antibiotico lo prendo solo quando ho le placche alle tonsille (che si vedono subito) altrimenti non lo prendo mai

Mah, non lo so, il mondo sta esaltando l’americano che è arrivato terzo nei 200m nonostante il coviddi!11!!! Che prova di forza, ingredibbile, l’hanno portato via in carrozzina, non l’aveva detto a nessuno, che atleta fordissimo!!!

Io se fossi uno di quelli in gara con lui l’avrei preso a schiaffi (col guanto di plastica del supermercato per non infettarmi :teach: )

4 Likes

Ma non è che decidi tu, decide il medico.

1 Like

La maggior parte degli antibiotici ad ampio di uso comune sono ad ampio spettro, se parli di infezioni batteriche. Btw di antibiotici abusiamo già, non c’è certo il problema di doverne usare di più.

Esattamente. Intendevo proprio quello. Il rischio di prendere l’antibiotico quando non serve. Se non ti fai un tampone però non lo sai.

Si ma il tampone su antibiotico si/no ti cambia pochino eh, parlando di comuni affezioni delle vie respiratorie. Nelle infezioni virali li dai quando compaiono sintomi batterici associati o di copertura nei pz fragili, in teoria senza prescrizione non dovrebbero venderteli e se riesci a rimediarne uno solitamente è amoxicillina che è comunque già super usato e verso cui parecchia roba ha resistenza. L’antibiotico-resistenza la hanno causata i medici, non i pazienti.
Allo stadio attuale il tampone per il covid ti serve a sapere che hai il covid.

E sapere che hai il covid non aiuta il medico a darti o non darti una terapia adeguata?
Sto dicendo che abbiamo uno strumento in più, a quanto pare fa schifo usarlo.

E fa schifo usarlo perché con i sintomi influenzali, senza febbre, la gente si sente autorizzata a uscire. L’influenza è solo influenza e socialmente accettata. Dovesse fare il tampone, allora non sarebbe socialmente accettabile (per ora… tanto stiamo andando verso la normalizzazione pure di quello).

Il mese scorso mi sono evitata un altro Covid perché IO sono rimasta a casa, mentre quelli che avevano preso l’aereo pochi giorni prima ed erano andati a un concertone, ovviamente sono andati al pub con sintomi influenzali (spoiler: covid).

Siamo arrivati al punto in cui io che sono sana devo schivare gli stronzi perché fare il tampone serve “solo” a sapere che hai il covid e pare brutto.

2 Likes

Penso nakiami intenda che sapendo che si tratta di covid, grazie al tampone, si evitano prescrizioni di antibiotici a cazzo da parte dei medici al presentarsi dei sintomi correlati.
Perché appunto tanti medici come mi pare dici anche tu l’antibiotico lo danno a cazzo :asd:

Cioè molti medici vedono determinati sintomi a livello respiratorio e partono subito di antibiotico perché sì :asd: di fronte a un tampone positivo invece applicano le misure di cui parli tu, poi alcuni lo prescrivono lo stesso e vabbè :asd:
Ma lo sto vedendo ora, c’è gente che conosco con sintomi molto “sospetti” che però non si tampona per n motivi e a cui i medici da come ho capito stanno dando antibiotici aoe.
Edit ah ok letto dopo il tuo edit :asd:

1 Like

Ni? Al momento gli mmg gli antivirali per il covid non li prescrivono pressoché a nessuno, tra i nostri pz che risultano positivi la terapia domiciliare continua ad essere dpi, distanziamento e farmaci di supporto. Che è circa la stessa roba che faresti o comunque dovresti fare con un virus influenza, per quello dico che il tampone serve sostanzialmente a sapere che hai il covid.

Si ma l’antibiotico non lo dai neanche con le forme influenzali se non nei casi scritti sopra, lo sappiamo noi lo sanno anche gli mmg, per quanto possiamo pensarne poco :asd:.
Se sei fragile o compaiono sintomi batterici associati lo devi fare che sia covid o meno.

2 Likes

Esatto, grazie per la traduzione :asd:

Mah insomma, vorrei dissentire su questo punto, altrimenti l’antibiotico resistenza non ci sarebbe. Persino i pediatri lanciano antibiotici aoe.

Quella dei miei figli no, non lo sgancia manco se stanno morendo PERCHÉ IL SISTEMA IMMUNITARIO DEVE REAGIRE :asd:

In molti casi fanno di tutto per farsi una certa nomea, specie oltre una certa età :asd:
Comunque davvero sto vedendo tanta gente con sintomi super sus che il tampone non vuole proprio farlo, ma va, non ce n’è più di coviddi.
Santa barbara proteggici

Tra questi che conosco che hanno preso il Covid al concerto, uno ha fatto il tampone perché gli è salita la febbre alta e ha sua madre immunodepressa. L’altro niente tampone e ha continuato ad uscire e andare in ufficio :asd:

La gente è stronza forte eh :asd:

Secondo me più che altro molti sono in denial, hanno archiviato la parentesi covid e non vogliono più pensare sia ancora in giro.
E posso pure capirli da un certo punto di vista, non se ne può più :asd:

Attenta però che purtroppo la maggior parte delle antibiotico resistenze ha una origine primariamente ospedaliera. Le linee guida sul tentare di non usare alla cazzo gli antibiotici sono sacrosante ed è il motivo per cui vari antibiotici a largo spettro recenti si cerca di usarli solo se si è assolutamente obbligati in modo da tenerseli buoni, però il fatto che tante molecole ormai funzionino poco è verosimilmente più colpa dell’uso che se ne fa anche in modo obbligato nelle degenze, più che del mmg che li prescrive a domicilio.
Sostanzialmente siamo incastrati in una situazione che per essere arginata richiederebbe di coordinare a livello globale l’uso ed il non-uso dei vari antibiotici che abbiamo a disposizione per periodi di tempo prolungato, quella si sarebbe una cosa su cui l’oms dovrebbe muoversi con le farmaceutiche invece di dire “prescriveteli poco!!!11!” che sostanzialmente non vuole dire nulla.

2 Likes

Io il tampone l’ho fatto per togliermi il dubbio, perché son del 118 e perché mia nonna ha 86 anni.
Magari tra due giorni mi passa, ma ho una carica virale elevatissima e col cazzo che ci vado :dunnasd:
Io non sono mai malato, negli ultimi 10 anni penso di aver fatto solo il covid.
Però l’ultima volta ho fatto tipo 5 giorni finali di positività dove stavo bene, ma ero ancora positivo.
Così non sono comunque andato in giro.
Qualche anno fa, stando ormai bene da 5 giorni, sarei andato in giro.

1 Like

Infatti quando dico che il tampone serve a sapere che hai il covid, lo dico senza ironie. In realtà pure andare in giro con un influenza virus vero e non uno dei tanti virus respiratori minori che girano, non è che sia una figata particolare.

2 Likes

ma poi adesso i tamponi son multi, vedi se hai coviddi o che influenza.