Plague Inc., reboot dall'Africa? (Part 2)

1 Like

HA!

Si comunque datemi del complottaro non mi interessa, ma era assolutamente ovvio.

1 Like

Comunque riflettevo sul fatto che ci deve essere una componente genetica spaventosa in sta malattia.
Ad oggi io, mia madre di 81 anni, mia sorella e i miei tre nipoti (che vanno a scuola) non abbiamo mai avuto il covid, mentre mio cognato lo ha fatto tre volte, tutte le volte a casa con loro.

3 Likes

penso anche io
mai fatto mentre i miei colleghi anche tre volte

Secondo me se si è sfuggiti alla prima / seconda ondata, coi vaccini in molti casi è stato assolutamente travisabile per qualcos’altro nella stragrande maggioranza dei casi.

Banalmente eh.

Sicuramente c’è pure una componente genetica: due amici, moglie e marito… lei mai preso, lui due volte (e ella prima ondata pure, senza vaccini e con qualche piccolo problema di saturazione).

Secondo me è 50 e 50.

ma mi pare ci siano già parecchi studi che correlano sia la possibilità di sviluppare sintomi sia ad averli gravi a fattori genetici

Using electronic health records from New York-Presbyterian/Columbia University Irving Medical Center, investigators identified 12,764 patients who received conclusive results—either positive or negative—from a PCR test for COVID-19. These patients belonged to 5,676 families with an average of 2.5 family members who had a bout of COVID-19. The time frame studied was Feb. 21, 2020, to Oct. 24, 2021.

The investigators’ analysis found that at the start of the pandemic, genetics accounted for 33% of variation in susceptibility. By the second half of the research study, however, genetics accounted for 70% of variation in susceptibility.

When measuring patients’ severity of COVID-19, investigators also found that a patient’s genetics were more of a factor than their home environment. Disease severity was defined by length of hospital stay. Genetics explained 41% of variation while shared environment explained 33%.

Analysis of HLA genes among this group revealed that one variant, called HLA-B15:01* , was more common in asymptomatic participants (20%) than in symptomatic ones (9%). The effect was confirmed in two other groups of people.

questi i primi 2 cercando su google in 2 minuti ma immagino che per chi è del settore ci sia molto di più

dovrebbe esistere anche una componente di cross protection fra i coronavirus mi pare, magari vi siete passati qualche coronavirus al momento giusto che vi ha protetto poi dal covid…boh.

Anche mio padre in teoria a 84 anni non l’ha mai fatto, ma di sicuro ormai tutti ne sono venuti a contatto, vaccini e immunità diffusa cmq rendono l’infezione blanda e del tutto asintomatica in moltissimi casi.

Le mie figlie ad esempio non hanno avuto NIENTE, per 10 gg positive senza un sintomo, fosse stato per loro non avremmo fatto neanche il tampone.
Io e mia moglie 3 gg spezzati in 2, e i geni son gli stessi si suppone…:asd:

Ah no ma certo, che siamo venuti a contatto e’ sicuro al 100%, cioe’ mia sorella e’ maestra elementare, gia’ tanto che non torna a casa con l’Ebola.
Statisticamente la cosa piu’ probabile e’ che siamo stati tutti asintomatici.

Pjem sei uno di quelli che quando ha un po’ di raffreddorino si da malato o fai il carro armato?

Perché io se c’ho il gomito che mi fa contatto col ginocchio c’ho l’out of office automatico e non mi vede e sente più nessuno, me ne sono accorto ben prima del tampone positivo ogni volta

No in generale io non sto mai male di niente (fammi grattare i coglioni fino a quando non vedo il sangue).
L’anno scorso per la prima volta ho fatto l’influenza dal tempo delle superiori (ho anche testato per il covid 1000 volte e niente era negativo, ma l’anno scorso girava una brutta influenza). E’ stata anche la prima volta che ho preso 2 giorni di malattia in 13 anni di lavoro.

A parte i mal di testa nervosi che mi vengono ogni tanto io sono uno di quei nerd gracilini e flaccidi che si lamentano sempre ma che alla fin fine non li ammazzi manco con le badilate.
C’e’ da dire che ho anche geni buoni, il mio nonno che e’ morto piu’ giovane aveva 91 anni.

io ho avuto diversi contatti con positivi, ho avuto anche compagna e pupo positivi, due volte.

Mai usato dpi tra di noi e fatti tamponi ogni qualvolta si avesse il sospetto che ci fosse una positività in casa o nei nostri contatti.
Io non sono MAI risultato positivo :dunno:

Eh ok vuol dire che c’hai il sistema immunitario che non cerca di ammazzarti ad ogni raffreddore, mi sembra molto indicativo.

1 Like

Oh signori, prima dei 35 anni nemmeno io mi sono mai ammalata.
Un raffreddore ogni dieci anni.
Poi a un certo punto il sistema immunitario ha smesso di funzionare.
Combo vecchiaia più stress più creatura che è andata all’asilo?

solo quello e il poco sonno della creatura satanica immagino.

Il primo anno di asilo della V ho fatto 3 influenze intestinali in 2 mesi e mezzo.

Lei non aveva niente, io … :look:

Giusto, il sonno.
In questi due giorni in cui ho dormito ben 6 ore per notte ho ricordato che cosa significhi dormire. Ecco perché mi sento sempre morire :asd:

La mia compagna uguale, tra stress del lavoro, il poc(hissim)o sonno e la V che portava a casa di tutto ha avuto dei crolli belli importanti a cadenza semestrale; ma tipo 40 di febbre per un giorno e mezzo …

1 Like

Nel mentre nella classe del pupo, l’ultima settimana di scuola, è esploso un cluster di broncopolmonite.

Al momento UN TERZO dei bimbi ha la broncopolmonite bilaterale ed altri lamentano tosse e faranno accertamenti a breve.

Il mio ieri sera era s 96 di saturazione e battiti a 104.
È andato ad un soffio dal ricovero al Gaslini.

Ho il vago sospetto che la gita con 4 ore di pullman (che sicuramente avrà avuto il ricircolo d’aria) abbia influito.