Plague Inc., reboot dall'Africa? (Part 2)

Non lo sapevo, allora esiste anche il “long flu” :asd: ?
Comunque immagino in percentuali molto più basse rispetto al covid…

Non in modo specifico.

OT mi hai fatto venire in ment eun comico americano che parlava di CFS e diceva che la cura è vincere la lotteria, smettere di lavorare e andare a disneyland e tornano di botto tutte le forze :asd:

A parte che anche il Covid puoi prendertelo due-tre volte l’anno, ma puoi anche respirare e calmarti.
Non ho parlato male di tua mamma :rotfl:
Che roba

il punto è che il covid c’è diventato “come l’influenza” grazie alla vaccinazione, mica per magia

l’influenza anche lei non è una passeggiata, e infatti sono anni (decenni) che si cerca di far vaccinare anziani per avere meno pressione sugli ospedali d’inverno

la critica a questo paragone, era nelle fasi iniziali (quando non c’erano ne cure ne vaccino), in cui era palese da tutti i dati che il covid fosse molto peggio dell’influenza, ma c’erano i Pillers che dovevano minimizzare

Resta il fatto che non ho mai sentito di un’influenza che ti lascia col respiro corto per due mesi, a 40 anni, normopeso, sportivo, non fumatore. E se capita, perché nella vita e con le malattie tutto capita, non è così frequente come col Covid.
La mia esperienza conta zero, eppure ne conosco una decina. Con omicron.
E siccome attualmente anche io sto col fiato corto, l’idea di farmi settimane in questo stato mi atterrisce.
E no @LiquidSnake checcazzo ne posso sapere quale variante ho preso, non ho la palla di cristallo come te.

Non ho 80 anni per cui un’influenza mi manda all’ospedale con l’ossigeno. Fino a due settimane fa mi allenavo 4 volte a settimana coi pesi e 2 volte cardio. Altro che respiro corto per caricare una lavatrice.

conosci una decina di persone col long covid che prima erano tutti normali poi dopo il covid rotti a vita? contatta qualche università fate un case study :asd: a parte gli scherzi, mi dispiace per te e per i tuoi conoscenti ma comunque non si può ragionare con gli aneddoti, perchè per dirti io di persone che erano sane con il long covid non ne conosco invece, e frequento tantissimi gruppi di persone, che facciamo a questo punto? even out? :asd:

che poi è difficile anche attribuire tutto al covid, per dire, non è possibile che magari hai problemi anche a livello neurologico che si sono scatenati in concomitanza del covid? o magari ci sono altri fattori di mezzo? si torna al discorso base di correlation = / = causation e non basta osservare un fenomeno da soli e automaticamente attribuirlo anche se “sembra” palese

Il long Covid non dura solo un paio di mesi.
Ho scritto che sono stati così per un paio di mesi.

che devo dirti, io non ne conosco una decina ma nemmeno 5 che sono stati un paio di mesi con effetti collaterali, 2-3 sì ma era la prima ondata. Appunto, gli aneddoti alla fine contano poco, possiamo scambiarceli per divertimento e perchè può essere interessante quello sì

1 Like

Anche questo potrebbe essere possibile, chi può escluderlo? Io no, LiquidSnake probabilmente :asd:

Meanwhile un’influenza non ti sputtana il sistema neurologico e cardiovascolare a 40 anni così spesso. Poi non so, ditemi se sbaglio.

Io volevo scambiarli per capire cosa mi si prospetta :bua:

le differenze esatte non te lo so dire, quello che ti so dire è che tornando al discorso di prima 80 letti di terapia intensiva non sono un’emergenza dove si deve parlare di misure da prendere a livello nazionale.

Cosa ti prospetta giusto un medico può dirti (se te lo può dire, la palla di cristallo non l’anno manco loro) e magari anche un medico che aiuta con il supporto a livello di salute mentale perchè a un certo punto l’ansia prende il sopravvento anche sui problemi fisici e di certo non aiuta a superarli, anzi.

Decine no, qualcuna sì ed essendo in famiglia ho seguito l’andamento della cosa, poi buttarla sull’anedottica serve abbastanza a poco

1 Like

bo io conosco una signora che post influenza ha perso per sempre olfatto come fa il covid, poi su ste cose il “caso”, il “conosco” sono irrilevanti, serve una statistica fatta come si deve.

3 Likes

Una mia parente, over 50, in buona salute, no patologie pregresse, s’è fatta più di un mese in TI.
Rimasto fiato corto per mesi, il cuore che andava un po’ per i cazzi suoi, poi non ricordo a distanza di quanti mesi (forse anche un anno, non ricordo) ha avuto un mezzo colpetto e hanno dovuto farle una cardioversione in PS.
In compenso suo marito, problemi forti al cuore, fatto in passato un infarto, s’è fatto il covid praticamente senza sintomi :asd:

ma appunto, sennò siamo a 3 post dal “mio nonno lavorava in miniera, fumava come un turco e beveva 1L di grappa al giorno ed è morto a 109 anni col cazzo duro mentre zappava” :asd:

Ti sei preso la variante che c’è adesso, la eris. Non sono un indovino eh, mi informo.

Ma infatti l’anedottica lascia il tempo che trova, io conosco una signora che si è fatta una neuropatia da critical illness in seguito ad una forma influenzale, però non è che dimostri qualcosa se non che può capitare.

1 Like

Davvero? Cavolo, non l’avevo letto.
Infatti non è stato il fatto che i miei sintomi combacino esattamente con quelli di Eris a farmi venire il dubbio che il primo tampone fosse sbagliato, così l’ho ripetuto facendo l’orofaringeo.
Per fortuna che ci sei tu che ti “informi”.

Fate girare.