Pizza

non ho capito, doppia cottura nel senso padella + grill oppure doppia nel senso padella/grill + forno?

io c’ho il forno di merda per cui quando provo a fare la pizza mi si brucia sopra prima di cuocersi sotto, viene meglio se la fai prima in padella?

Bella anche questa, spiega la tennica!

Ho anche io il forno scemo, arriva fino a 220 e le prime volte ci mettevo 40 minuti per cuocere decentemente una pizzetta.
Risolto praticamente così, nel mentre che scaldi al massimo il forno, padella bollente sul fuoco con un filo d’olio, metti l’impasto a cuocere sotto per 5/10 minuti, giusto il tempo di colorarsi per bene.
Condisci con il pomodoro e metti a finire il sopra sotto il grill, altri 10 minuti, poi, poco prima di terminare, aggiungi la mozzarella, puoi farlo anche a forno spento.

1 Like

Si possono ottenere risultati molto buoni anche semplicemente preriscaldando una pentola/teglia nel forno e poi ci butti sopra la pizza (enetualmente con carta forno per evitare si attacchi senza dover ungere ulteriormente) e cuici in 10/12 minuti nel forno. :sisi:

o usi le teglie di alluminio/ferro blu :smiley:
è da un mucchio di tempo che non faccio una pizza alta in teglia alla “milanese”

orami vado sempre di napoletana moderna


Pomodoro/Friarielli/Provola/n’duja

Ah per il pomodoro ho mollato la polpa mutti e uso i pelati, li rompo con le mani in uno scolapasta e lascio scolare l’acqua per un paio d’ore (vedevo in rete altri che li tenevano inclinati su un piatto, ma per la quantità che me ne serve per 5 pizze mi trovo meglio con lo scolapasta)

Oggi pizza improvvisata del mercoledì, bomba

1 Like

Melanzane grigliate nel forno e “marinate” con olio e aglio, mozzarella e provola.

1 Like

Oggi ho impastato dopo mesi, avuto parecchi casini ultimamente.

Ho provato l’impasto di Vincenzo Capuano (50% biga, 50% autolisi entrambi al 50% idratazione, poi messo tutto nella spirale con acqua fino al 60% e salito un poco alla volta fino all’80%, devo dire che per ora mi ha sorpreso in positivo)

Domani a mezzogiorno pizza… vediamo cosa esce :asd:

Però sono un cazzo di coglione e mi sono accorto di non avere mozzarella in casa (spero di trovarne domani :asdsad: )

Quanto la paghi la mozzarella in Cina?

come tutto dipende da cosa vuoi.
Generalmente compro filoni da 1kg dall’Italia surgelati a circa 8€

Oppure se li trovo in offerta prendo dei pacchi di mozzarelline da 5/10/18g cadauna sempre surgelati perché sono comodissimi (esempio quelle da 18g ne conti 5/6 per pizza e le scongelo lasciandole in acqua per un giorno poi le spezzo a metà con le mani e le lascio scolare per diverse ore in frigorifero)

Questo giro mi sa che dovrò optare per quella di plastica già grattugiata che è l’unica che trovo nei supermercati :asdsad:

Un’altra alternativa è pagare quasi 20€/kg per mozzarella fatta a mano con latte di bufala cinesi :asdsad:

Jesus :asd:

Correggo… 5euro una mozzarella di bufala alpilatte da ben… 100g, 50€/kg

Incredibilmente oggi al mercato ho trovato i fiori di zucchina (mai visti)
Fiori + acciughe + bufala :sbav:

https://imgur.io/r6M15dK

1 Like

un giorno capirò come si mettono le foto :look:

BTW fatto anche un carrellino porta forno + impastatrice

https://imgur.io/iY3eJ44

1 Like

Oggi un collega mi ha finalmente portato una pietra fiesoli dall’Italia.
Si è rotto un angolo e anche gli altri 3 non sono proprio perfetti ma la pietra so può usare.

Sembra oggi mi è arrivata anche l’incubatrice da usare come fermabiga

Adesso non ho più scuse, se continuerò a fare pizze orribili è solo colpa mia :asdsad:

1 Like

porca troia 5€ per 100g che ladri.
Comunque sulla pizza ci va il fior di latte :asd:
La bufala fresca è una sbattimento da mettere sulla pizza, la devi tagliare strizzare e far asciugare in frigo mezza giornata per poterla usare senza sbrodolare tutta la pizza. Ma ovviamente parlo del prodotto fresco (io poi ho la fortuna di avere quella di bufala appena confezionata sotto casa) metterla sulla pizza è un crimine

si si ma dopo che è stata settimane in freezer perde tantissimo ovviamente.

Poi certo, vanno tagliate e fatte sgocciolare per ore.

Comunque ormai quella pizzata è andata.
Spero già questo week-end di poter testare sia la cella fermabiga (aka incubatrice) sia la fiesoli.
Pensavo a un 50% biga e poi impasto finito sul 62% steso a ruota di carro e cotto a 500°

La fiesoli è una bomba io ce l’ho per il fornetto Illillo.

1 Like

La mozzarella la puoi mettere più volte nel microonde, per 30 secondi poi la tiri fuori, lasci lì per qualche minuto e levi l 'acqua che esce.

1 Like

Larios dope che la Italian Food Police vede questo post. :sisi:

2 Likes