pirateria? Cazzate. Il vero nemico è chi compra l'usato.

Perché lo sono, sono un misto di news e pubblicità.
Io personalmente li tengo attivi perché li trovo utili, ma chiunque voglia vederli sparire non ha che da disattivarli.

Fuz è un caso a parte perché quando c'è occasione di procurarsi una ragione di lamentela contro Steam è disposto a lavorarci pure sopra.

fxd.

Ma infatti lo trovo sbagliato anche su pc. Anche se, come qualcuno ha giustamente fatto notare, il mercato dell'usato per pc è pressochè nullo.
Su pc ci sta di dover validare una key per il gioco online, anche fosse solo per evitare multiaccount e robe del genere, ma per il singleplayer è una stronzata imho.
Sulle console è ancora peggio se vogliamo, perchè se nel pc bene o male la connessione a internet ce l'hanno tutti, su console non è così...senza entrare nel merito delle "modifiche" per cui alcuni non vogliono/possono collegarsi al live, c'è chi come me (e non credo di essere l'unico) usa l'xbox solo in single e non glie ne sbatte una fava del live a pagamento, per cui non ha intenzione di collegare la console alla rete per validare la key di un gioco, specialmente se la macchina è una delle prime senza wireless integrato.

Precog "se il gioco richiede validazione live non lo compri" : eh sticazzi, ma perchè devo rinunciare a un titolo che mi interessa per una cagata del genere? Mi girerebbero le palle.

Steam? dove hai un account con 1000 giochi non scorporabili da quell'account e non rivendubili???

Steam vi ha gia inculato a monte, riguardo la rivendibilità dei giochi...

> implying I want to resell my games.

Non vedo perchè dovrei rivendere i giochi, già ne compro pochi, quei pochi che compro ci tengo a tenermeli stretti Che poi rivendere giochi PC è molto più complesso che rivendere un gioco console perchè su PC l'online pass c'è da tempo anche se funziona in maniera diversa e non ha prezzo. Per capirci se volessi rivendere i miei Need for Speed dovrei dare di conseguenza anche il mio account EA altrimenti nessuno potrebbe andarci online. Discorso analogo per molti altri giochi, chiaro se uno vuole solo il single player allora li posso anche rivendere ma ho come l'impressione che non abbiate ben in mente il mercato PC dove i giochi non costano 70€ nuovi e 50€ usati.

non cogli l'ironia del mio post purtroppo: rileggilo fino alla fine.
e poi sticazzi, io non rivenderei MAI un gioco che mi ha divertito.

Tu mi ricordi quei poveracci di mentalità che si comprano il rolex per l'investimento, non perchè eventualmente piace loro.
Xime, tu non hai mai comprato libri universitari sapendo che li avresti rivenduti dopo l'uso?

No, mai venduto un libro in vita mia, soprattutto quelli universitari, anche se non saprei bene dirti perchè.

Forse perchè ho sempre avuto limpressione che un giorno, magari, mi sarebbe piaciuto riaprirli, o mi darebbero serviti... Anche quelli sulla storia dello schiavismo o un saggio sulle fonti energetiche nel medioevo.
Comunque non è che ci sia da azzuffarsi eh.

Prima si poteva, ora non si può più

edit: ovviamente non è successo grazie a steam, ci mancherebbe.

Ma pure io mai rivenduti, pero se volessi potrei... qui si parlava di rivendibilità dei giochi da limitare castrandoli se rivenduti... tu e altri han citato "sti cazzi noi abbiamo steam" che proprio limita la cosa a monte e l'ho postato

Ximene, rilassati
Mettiamola così: a fronte dei vari (e imho validi) servizi che la piattaforma di Steam mi offre, la non rivendibilità, oltre a non interessarmi, mi sembra un "problema" abbastanza irrisorio.

Su console invece, con i prezzi di oggi, mi pare un po' da stronzi

Perchè sul pc quello che compri è la licenza, e se ti perdi il cd puoi tranquillamente riscaricare il gioco con la tua licenza. E' tuo per sempre.
Su console invece se ti perdi il cd non hai più il gioco.

Son due concetti completamente diversi, in uno compri una licenza infinita su una proprietà intellettuale, in qualche modo un acquisto astratto, nell'altro compri un oggetto fisico con licenza legata a doppio filo a quello stesso oggetto fisico e a nient'altro. No oggetto fisico no gioco.

Mettendo la validazione su console avresti solo lo svantaggio della non rivendibilità senza averne indietro il vantaggio della riscaricabilità/portabilità.
Con steam se voglio domani vado a vivere in thailandia, mi compro un pc lì, mi riloggo a steam, e ho di nuovo tutti i miei giochi.
Quando sarà così anche su console allora mi starà bene la validazione online.

D'altro canto, se ti comporti in maniera scorretta giocando ad uno dei mille giochi che hai sul tuo account steam ( e mi pare conti anche lo sharing dell'account ), rischi che ti mandino a puttane l'intero account invece che il gioco in questione.

non proprio, i ban sono limitati agli engine del gioco in cui si è stati bannati, e nel caso del source, si va in base alla versione dell'engine (css/l4d e tf2/l4d2 se non ricordo male)

Questo per cheating almeno, non so se per qualche tipo strano di harrassment le cose cambino

Ma questo sarà il nuovo attacchino verso Tuco?
Tu sei moderatore e non puoi fare così! OH! GNE!

Preferivo i pad

aho ma sei cieco?
ho ironizzato non finendo la frase alla fine, l'hai letto vero?

Scusami, non volevo aggredirti, era solo per rimarcare il fatto che, sostanzialmente, tu quando compri un gioco stai acquistando un piacere.

Se tu quando pensi ad un piacere, ad un genere voluttuario la prima cosa alla quale pensi è il mantenimento del valore nel tempo non stai giocando e non stai godendo, stai investendo.

E se stai investendo meglio se chiudi steam e vai a comprare delle sterline d'oro, allora, come i nonni alle prime comuniioni...