pirateria? Cazzate. Il vero nemico è chi compra l'usato.

http://www.repubblica.it/tecnologia/2011/07/14/news/psn_pass_videogiochi_usato-19115908/?ref=HRERO-1

Versione lunga: vedi articolo.

Versione breve: alla fone dopo tutte le cazzate di questi anni sta venendo furi la triste realtà: il mostro non è chi scarica, ma è chi rivende, e va stroncato impoverendo il gioco che va a rivendere.

Ma vaffanculo.
Il mondo dei videogiochi è incredibile.
Non solo fanno un branco di soldi vendendo troiate e schifezze varie senza che nessuno possa fare praticamente un cazzo.
Non solo possono permettersi di rilasciare giochi strabuggati che sembrano beta, ma non posso neanche più rivendere una cosa mia.

Ma andassero a cagare.
Poi non è che la cosa mi tocchi particolarmente, molti giochi non posso rivenderli e anche se potessi difficilmente lo farei.

Mi rivenderei giusto brink e qualche altra cosa.
Ma guarda anche io ci penso spesso, l'industria dei videogiochi è incredibile per il modo in cui fa di tutto per stroncare le esigenze dei suoi acquirenti anzichè assecondarle.
Meno male che c'è steam

Si dovrebbero chiedere perché una persona vende un proprio bene, tralasciando il fatto che mi sembra una pretesa del tutto illegittima la loro (un proprietario potrà rivendere un proprio bene, disponendone come crede, no?) mi sembra davvero l'ennessima scoglio su cui si frantumeranno queste big visto che poi di mezzo ci va chi compra legalmente i prodotti in negozio. Già il DRM dell'ubisoft con AC o quelli con il numero massimo di installazioni.



certo perché se io compro un libro usato quindi è giusto che mi trovi le pagine strappate perché costa meno del nuovo ma i contenuti sono gli stessi, non fa una piega. Dispiace per gli sviluppatori e le piccole sw che sicuramente non vedono un soldo bucato prima che le bg decidano di pagarle e in ogni caso sono loro che ci rimettono e non le compagnie come la sony che comunque vende altro.
inb4 nuovo attacco hacker su sony.


comunque a noi non tange, con steam&co. non abbiamo nulla da tem


Ma cosa cazzo.

Ma dove vivono questi? Su un altro pianeta?

Se andrò a comprare una moto usata in concessionario dovrò stare attento, sia mai che me la danno senza freni perché "deve essere in linea con il costo1!!".
Devo ammettere che da utente PC è una questione che mi tange molto relativamente, considerato che il mercato dell'usato qui è sostanzialmente morto da anni, vuoi per tutti i sistemi di registrazione da sempre associati ai titoli comprati, vuoi perché tra prezzi più bassi di partenza e svalutazione rapidissima del costo al lancio, vendere e comprare usato su PC non ha praticamente più senso.

Comunque concettualmente con l'acquisto di software si è sempre comprato la licenza d'uso di una proprietà intellettuale, non la copia fisica in sé.
farei volentieri a meno dell'usato in cambio di un decadimento sistematico del prezzo in base alla data di uscita


Dici così solo perché non hai comprato brink, altrimenti lo rivenderesti tempo zero a 5 euro pur di togliertelo dalle palle pure dalla lista steam.



Però me lo dicono solo dopo che l'ho comprato, quando sono a casa, l'ho scartato e lo sto per installare/utilizzare.


*
Oh, comunque l'autore di sto articolo di Repubblica l'ho trovato insolitamente competente sull'argomento trattato.
E lo dico con tono stupito perché non ci sono abituato.


è vero, ho detto una boiata allora anche se ci sarebbe da fare delle riflessioni su questo.



già, vero anche questo anche se a grandi linee lo sai già prima di comprarlo.


Io lo so, tu lo sai, noi lo sappiamo, ma secondo me la stragrande maggioranza della gente non lo sa assolutamente.
Tra le altre cose su console te lo dicono che hai una licenza d'utilizzo o il gioco parte e via? Non ricordo.

Non che me ne freghi molto comunque, però quella schermata dove ti chiedono di accettare le condizioni di utilizzo solo dopo che hai cacciato i soldi e hai scartato il tutto mi ha sempre fatto un po' ridere.


figurati, quelli sul psn avranno già firmato con un nuovo aggiornamento.


per fortuna c'è zavvi


Infatti non so quanto l'eula abbia effettivamente valore legale, almeno qua in italia.


Lo butteranno fuori presto perchè non è abbastanza incompetente e fazioso.
Ma sopratutto, se compri una licenza d'uso chi ti impedisce di rivenderla? Non mi pare ci sia scritto sulla scatola
L'articolo non è un disastro ma



Sì, vabbè.