pirateria? Cazzate. Il vero nemico è chi compra l'usato.

Beh, le stime dei publisher sono effettivamente quelle, eh.
Che poi siano tutte cazzate basate su una logica inconsistente è un altro discorso.


Se non sbaglio quando compri World of Warcraft (o qualunque MMO) c'è scritto nella licenza d'uso che non puoi trasferire la tua licenza a nessun'altra persona, quindi credo che le licenze possano tranquillamente essere non trasferibili.

Altra cosa è capire, come dice Fuz, che genere di valore legale abbiano le EULA in Europa; mi sembra di aver letto in passato che qualche dubbio ci sia, soprattutto per il fatto già citato precedentemente che la licenza la puoi leggere solo dopo aver acquistato ed aperto il prodotto, cosa che impedisce in molti casi di riportare il prodotto al negoziante se non si è d'accordo con l'EULA.


Che era proprio il mio punto (ma evidentemente non si capiva).
Comunque il 99,9% delle EULA prevedono la possibilità di ritornare il prodotto in caso di non accettazione (solitamente ritornare al produttore e non al venditore, ma varia da caso a caso)
Vabbè ma sony gli attacchi se li cerca


che esagerato... vuoi dirmi che 30 euro ti cambiano la vita?
e cmq, se per caso tra patches varie e dlc brink diventasse bello, che faresti?
imo ti chiameresti pentito.

cmq io non vedo il problema di poter rivendere una cosa che non ci piace più. Come ogni acquisto ho diritti e doveri. Ho il dovere di non farne copie pirata ma se non voglio più quel prodotto, devo avere il diritto di poterlo rivendere.
E a tal proposito mi chiedo dove siano le autorities e sopratutto l antitrust quando si parla di steam che ha praticamente monopolizzato il mercato e non da l' opportunità di staccare un prodotto da un account.

Perchè? E' contro ogni libertà.
non ho letto le condizioni di steam, quindi potrei dire una cazzata, ma probabilmente sarà una specie di cavillo legale simile alla licenza d'uso "puoi usarlo ma legalmente non è tuo anche se nella pratica ti diamo l'idea che non è cosi" un po come gli account di wow. Solo che la legislazione italiana è parecchio ambigua se non proprio mancante, e ancora si ha difficoltà a trovare accordi internazionali su campi ben più vecchi figuriamoci questo cosi recente.
Su Steam i giochi dopo tot anni te li lanciano addosso...
Mi chiedo perchè uno comperi il dvd in negozio e si ritrovi con steam installato.
Mi chiedo perchè, visto che il gioco non è stato acquistato su steam. Un conto è un servizio e un altro è una forzatura.

Stanno facendo proprio come faceva bill gates con win. I giochi una volta li lanciavi da dos. Arrivato win, non se ne poteva più fare a meno. Però a suo tempo l' autority ha fatto pagare na montagna di soldi al bill per trust.

Oggi dov' è l' antitrust?

Praticamente comperi un gioco coi tuoi soldi e ti ritrovi un socio che ne detiene i diritti d' utilizzo.
Mi pare un "po' " antidemocratico.
Ed è pure fastidioso quando vuoi farti delle partite online e non puoi perchè steam è down per manutenzione o hackeraggi varii.

io trovo giusto il poter rivendere un prodotto e farne cio che si vuole nei termini della legalità.
steam down credo di non averlo mai visto, buggato all'inizio, rallentato durante gli sconti o certi orari della giornata ecc. ma down per boh più 5 minuti credo mai. A livello di ingiocabilità mi trovo peggio con i netcode di alcuni giochi se è per questo (magicka, magic per dire gli ultimi). I giochi che compri in negozio per poi essere costretto ad installarli su steam quali sarebbero? tranne hf ovviamente non compro un gioco in negozio da anni ma dubito che se compri crysis in negozio oggi tu debba installare per forza steam.

edit: si è sempre una licenza d'uso

Con il presente Contratto Valve concede e l'Abbonato accetta, una licenza limitata, a termine e non esclusiva, oltre al diritto d'uso del Software per scopi personali, in conformità con il presente Contratto e con le Condizioni di Sottoscrizione. Il Software viene concesso in licenza e non viene venduto. La licenza non conferisce all'Abbonato alcun titolo o proprietà in relazione al Software.

http://store.steampowered.com/subscriber_agreement/italian/


a me invece, è capitato di fare delle cw e steam saltava proprio quei 5 minuti, interrompendo all istante la partita che magari stavamo vincendo. e allora ti gira il culo...
Ripeto, se acquisto in negozio e non su steam, perchè devo essere legato a steam?
sicuro che fosse un problema della piattaforma e non del gioco? altra cosa ma di che giochi parli che comprati in negozio hanno l'obbligo poi di attivazione su steam? si dovrebbero contare sulle dita della mano.


togliendo i titoli valve, ad esempio, DNF e i total war da empire vanno solo su steam anche a comprarli scatolati. poi ce ne saranno altri


cod black ops .. mettiamoci pure brink.
Si sono sicuro stavamo giocando ed è saltato steam. A tutti.


qualsiasi titolo steamwork richiede steam
sarebbe da riportare un gioco scartato in negozio e dire "non accetto l'eula, ti rendo il prodotto come specificato" e vedere che dicono


Su console riflettendoci non ti fan vedere niente, ti mettono solo il link sulla scatola per vedere l'eula su un sito.

In ogni caso per legge europea potresti restituire il prodotto e avere i soldi indietro, se metti per iscritto che non accetti l'eula. Non l'ho mai visto fare, ma so che è possibile

Perché nel caso specifico Steam non fa solo da punto vendita ma anche da infrastruttura per l'online e strumento di comunicazione tra il giocatore e il resto della community.
Se non fosse stato Steam, sarebbe stato qualcos'altro di simile, e viste le alternative in circolazione non so quanto sia il caso di lamentarsene.

Altre domande sciocche?
Magari tutti i giochi costringessero l'utente a installarsi steam
E comunque com'è già stato detto a noi pc users non frega una ricca segaccia degli used games, sono una piaga delle lolconsoles


A me più che Steam a dare fastidio è l'altro concetto che sta passando (quello sì che riguarda il Pc) dell'attivazione online necessaria per far partire anche i giochi single player. E' una di quelle cose a cui magari non fai troppo caso perchè chiunque può attivare il gioco online, però mi dà fastidio comunque, sia perchè può creare occasionali fastidi sia proprio come tipo di policy