Pillars of Eternity 2: Deadfire

[QUOTE=Rehn Freemark;19574605]Sì ma se il lore andava bene il problema non è che hanno creato il lore, se la storia fa cagare non diventa più bella se la metti in un lore comprato da altri :asd:[/QUOTE]

ma se non ti devi dedicare ANCHE al lore, avrai piu’ risorse per la storia :asd:

Questo è il tipo di ragionamento di project management sbagliato: se una donna partorisce in 9 mesi, metto 9 donne e partoriscono in 1 mese
Non è che servano chissà quante risorse per la storia, è questione di creatività, se hai buoni autori e una buona idea di fondo e buone capacità di sviluppare la narrazione la storia viene bene. A volte basta 1 persona capace, di sicuro non serve averne 100.
Il fatto che il lore lo abbiano fatto bene e la storia no indica più che altro che non sono stati capaci di sfruttare l'idea (peraltro non è solo la storia, pure tutti gli NPC del party fan stracagare a parte il chierico scritto da Avellone, che guarda caso si ricollega più di ogni altro al lore; e in parte Aloth ma più per il possibile finale inaspettato). Aggiungici anche qualche cosa chiaramente buttata lì malamente tipo il modo cazzone in cui hanno inserito la "fortezza", non solo per gli elementi di gameplay (poveri da far pena) ma anche proprio come si incastra nella storia (per niente).

Secondo me gli servono autori migliori, non più risorse; poi oh, al netto del fatto che pure all'autore migliore del mondo ogni tanto può uscire la mezza cagata.
Mah non credo sia questione di risorse e che non hanno saputo caratterizzare i personaggi o il cattivo. Ma manco quello principale apparte l'inizio che parte bene dopo meh. Manco negli Arpg vado avanti cosi a caso.
Sinceramente pare abbiano curato la prima meta del gioco lasciando il resto molto sul generico e poco caratterizzato.

Che poi non è che ci va sta scienza eh i personaggi di Bg1-2 te li ricordi tutti nonostante avessero 2 linee di testo cagate la grafica manco li dettagliava più di tanto.
Avevano un carattere definito si fondevano concettualmente ed anche in modo pratico con l'ambientazione. Erano credibili e carismatici con 1/10 delle risorse che sono disponibili ai giochi di oggi.
Non è tempo, è capacità
Ahahaha abbiamo scritto lo stesso
Non sono d'accordo per nulla. Utilizzare un lore già esistente (come quelli di D&D etc), non è per forza una scelta vincente. Sicuramente può essere un vantaggio per gli scrittori che non devono preoccuparsi di creare un lore da zero e di crearlo interessante e coerente (sempre che il già esistente e scelto per l'occasione sia esso stesso interessante e coerente, cosa che non è sempre vera), ma d'altra parte si deve trovare il modo di incastrare la storia che si ha in mente in un ambientazione già esistente e ci si misura con molte altre produzioni.
Diversamente un lore creato ex novo da' libertà alla fantasia, non pone vincoli anche se, per contro, richiede uno sforzo creativo iniziale maggiore. Dal punto di vista dei giocatori, inoltre, un lore già esistente ha l'indubbia conseguenza di essere più familiare, una sorta di terreno sicuro e abbastanza affidabile per lo sviluppatore. Anche in questo caso, però, il beneficio iniziale potrebbe diventare uno svantaggio per i giocatori che non amano quel lore o che ritengono che sia stato sfruttato abbastanza.

Tornando in topic, il lore di PoE non era nemmeno male. Era la trama il punto debole, imho.
Appunto non l'ambientazione ma la sceneggiatura faceva pena, e sinceramente neanche tutta ma un 3/5 ecco . La prima parte era interessante spegnendosi sempre di piu man mano che si andava avanti.
Forse la seconda parte era un po rushata, magari per problemi economici. Anche se - se ricordo bene - mi pare che la trama avesse dei problemi concettuali indipendenti da uno sviluppo problematico.
Ma io vorrei qualche personaggio meno stereotipato del guerriero senza macchia, il mago bipolare ecc. Evidentemente è difficile creare un personaggio fuori dagli schemi classici americani
Il mago bipolare è uno stereotipo?
Io PoE lo devo ancora finire, ci sto rimettendo mano adesso, sono al terzo atto, avevo mollato per noia e ammetto che ancora faccio fatica ad andare avanti...ma ho apprezzato moltissimo l'ambientazione creata da zero e anche alcune fasi e personaggi, tutto sommato interessanti. E' che andando avanti si perde nel prolisso e anche la trama perde congruenza e spessore purtroppo...ho trovato alla fine più interessanti le due White March.

[QUOTE=Kougar;19574704]Ma io vorrei qualche personaggio meno stereotipato del guerriero senza macchia, il mago bipolare ecc. Evidentemente è difficile creare un personaggio fuori dagli schemi classici americani[/QUOTE]

Credo sia difficile creare qualunque tipo di personaggio che non finisca in un qualunque clichè o stereotipo a prescindere ormai :asd:

Boh, avrete ragione voi: ma non posso far a meno di notare che sia bg che the withcer si basano su un mondo già esistente. Ma sarà un caso, sciuramente.

Inviato dal mio XT1580 utilizzando Tapatalk
Finito PoE (il primo) stamattina, rushato alla grande le ultime ore alla fine la trama non si è neanche rivelata malissimo, secondo me la narrazione si perde troppo nelle ore centrali, però a tirare i fili delle vicende ci sono anche spunti interessanti e tutto sommato la storia ha il suo perché.

Tornando a PoE 2, la prima cosa che mi è piaciuta è proprio l'incipit e la creazione del personaggio, polverizza proprio il prequel. La seconda cosa è l'impatto grafico: hanno fatto secondo me un lavoro eccezionale fondendo fondali pre-render realizzati benissimo ad una grafica 3D finalmente chiara e dettagliata. E' proprio bello da vedere, anche per quanto riguarda animazioni, sistema di illuminazione e quello che vedo su schermo è finalmente più chiaro e pulito. PoE graficamente è nato vecchio di dieci anni, questo si può considerare la vera evoluzione grafica del vecchio infinity engine, applicata al 2018.
Come classe ho scelto Mindstalker, ma sono sicuro di aver scelto male qualche attributo e talento, me ne pentirò più avanti
Mi fa piacere inoltre ritrovare i vari miglioramenti già introdotti con Tyranny (l'interfaccia, più vicina a quest'ultimo che al prequel, i tooltip nel testo che approfondiscono il lore).

Boh ottima impressione per ora, fin da subito si notano i miglioramenti su alcuni punti critici di PoE. Per il resto (personaggi, trama, narrazione, varietà dei combat) vedremo col passare delle ore.

[QUOTE=RokkoII;19574904]Boh, avrete ragione voi: ma non posso far a meno di notare che sia bg che the withcer si basano su un mondo già esistente. Ma sarà un caso, sciuramente.

Inviato dal mio XT1580 utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

E Fallout, Dragon Age Origins e Mass Effect no.

Quindi?

Se la storia è buona è buona a prescindere, al di là dell’ambientazione.

Tra l’altro non è che i Forgotten Realms siano sto capolavoro eh, è fantasy standard di mediocre fattura.

[QUOTE=Bard;19575140]E Fallout, Dragon Age Origins e Mass Effect no.

Quindi?

Se la storia è buona è buona a prescindere, al di là dell’ambientazione.

Tra l’altro non è che i Forgotten Realms siano sto capolavoro eh, è fantasy standard di mediocre fattura.[/QUOTE]Sono qualche decina di gradini sotto.

Inviato dal mio XT1580 utilizzando Tapatalk

[QUOTE=Bard;19575140]
Tra l’altro non è che i Forgotten Realms siano sto capolavoro eh, è fantasy standard di mediocre fattura.[/QUOTE]

Spetta

I romanzi ambientati nei forgotten sono di mediocre fattura.
Ma l’ambientazione in se, con la costa della spada, Baldur’s Gate, Neverwinter, Drow, Illythid e Beholder sottoterra ecc, secondo me e’ tanto, tanto bella e tanto, tanto ricca.

A me fanno sempre ridere i pecoroni che etichettano i Forgotten Realms come fantasy "mediocre".

Anzitutto, sono figli degli anni '70-'80, quando il fantasy di quel tipo (high-fantasy, o heroic/epic fantasy o come si vuole etichettarlo) era ancora in una fase di fanciullesca innocenza e stava sbocciando grazie al fatto che l'avvento di D&D lo aveva sdoganato anche tra le masse e non solo tra i lettori di Weird Tales, magazine risalente agli anni '20 e che per molti decenni fu il solo modo di reperire fantasy per gli amanti del genere.
Dimenticare questo significa non considerare il contesto in cui sono nati i Forgotten e, quindi, si finisce col dire cazzate.

In secundis, i detrattori che provassero a fare qualcosa di esteso, variegato e ben rifinito come i Forgotten Realms. Prego, sedetevi al pc e cominciate a scrivere
Mi mancava sentirmi dare del "pecorone" per aver parlato male dei FORGOTTEN REALMS

L'equivalente Harmony per il fantasy.

Non è male eh, è quello che serve per una campagna di dnd media: un'ambientazione solida, ma poco ispirata e molto vanilla, in modo da poterci fare qualsiasi cosa. Il suo lavoro lo fa, ma di certo non è memorabile (e neanche deve esserlo, vedi sopra). Normalissimo che a 15 anni uno si legga le avventure di Drizzt, della Dragonlance o quant'altro e si bagni le mutandine, un po' come ascoltando i Rhapsody (of fire), gli Hammerfall, etc.

Ma dare del PECORONE a uno che OMFG NON APPREZZA I FORGOTTEN REALMS quando già il fantasy è un genere abbastanza cheesy e la roba di Salvatore e company ne è la summa maxima è veramente ridicolo

D'altronde parliamo di Eroes quindi non dovrei manco più stupirmi, ma faccio fatica comunque a non ridere di gusto. Non pago della cagata detta ci mette pure il carico "ALLORA FALLO MEGLIO TU GNEGNEGNE"

Porcoboia. Con lo stampino li fanno.

@Fas: ovvio che è dettagliata e ricca, la TSR prima e la Wizard dopo sono 40 anni che ci campano rilasciando sourcebook di ogni tipo. Ma piena di dettagli non vuol equivale ad essere originale, particolare o altro. Fa il suo lavoro, che è l'essere il rumore di fondo per le storie che si inventano i master o gli scrittori delle avventure pre-scritte.

Numenera è un'ambientazione coi controcoglioni. Warhammer 40k è un'ambientazione coi controcoglioni. Exalted è un'ambientazione coi stracontrocoglioni. I FR sono il fantasy più generico che esista con ogni trope possibile. Ed è giusto così, ma non stiamo qua a prenderci per il culo sul fatto che sia LAFFIGATA perchè non lo è e non è mai stata pensata per esserlo. Addirittura wacraft con le capre spaziali, le astronavi, gli elfi "scuri" buoni, gli orchi onorevoli, i forsaken ha le sue idee originali che la contraddistigono dalle altre. E se vogliamo parlare di DnD c'è Planescape, Ravenloft etc che hanno tutte una loro personalità. I FR no, sono fatti per essere proprio vanilla.

Edit: tra l'altro Eroes tentando goffamente di argomentare mi dà ragione E' PROPRIO perchè è figlia dei suoi tempi e a più ampio raggio di quello che è venuto prima che è un po' goffa, kitsch e cheesy. E' fantasy per produzione di massa. Se vuoi che tenti di fare una cosa così estesa variegata e rifinita mandami un pm, ci mettiamo d'accordo sui costi per assumere le centiana di persone che dovranno lavorarci e tra una decina d'anni te la mando.

O stai suggerendo che una persona sola può scrivere la mole di roba che han scritto sui FR in decine e decine di persone? No perchè a dimenticare questo si finisce col dire cazzate.
buoncompleanno (di nuovo) Bard
Grazie!