Per odiare i SUV clikka qui!

E dai, tanto conta come lo usi, davvero serve comprare un suv?

Bho io ho una Audi del 2004, ringrazio che ha l’abs

Porca troia regaz. Siamo tornati a montex con la micra del 93 che sulla neve era più sicura perché non aveva elettronica e col piede la sentiva meglio.

È abbastanza ovvio che gli adas siano il futuro e letteralmente su tutte le auto anche le utilitarie di merda stanno aumentando le dimensioni ed alzando la linea di cofano e portiere perché è più sicuro distribuire l’urto su una area più ampia del corpo. Sulle auto più lussuose (da cui l’assioma coi suv) adesso fanno addirittura i cofani ammortizzati che si alzano, in alcuni casi con l’airbag apposito, e ci son tipo 30 cm tra paraurti e barra interna.

Poi nessuno augura di mettere sotto nessuno e di certo se ti mettono sotto a 130 cambia poco, ovvio, ma non è certo un segreto che ci siano migliaia di ingegneri in ogni casa automobilistica a progettare esattamente questi sistemi, qualsiasi auto anche la più piccola di dieci anni fa è un trinciapolli a confronto di un’auto attuale.

Sì ma io continuo a sostenere soluzioni di natura psicoterapica per i problemi di presunta micropenia che non il rivolgersi ai concessionari. :asd:

Ma siamo tornati ai tempi del Ranzani dove suv = cayenne? :asd:

Tanto tra 3 post torna qualcuno a resettare tutto di nuovo.

Per i pedoni non penso sia meglio distribuire l’urto su tutto il corpo. Cosi a logica non ha molto senso, anche perché non distribuisci niente. :mumble:

Se ti arriva un corpo da una tonnellata addosso a 40 all’ora che ti prenda solo le gambe o tutto il corpo è sempre una tonnellata. Cioè si, è distribuito non nel senso che ho diviso la tonnellata su una superficie più ampia quindi ho smistato la tonnellata su tutto il corpo, ma che mi becco una tonnellata su ogni parte del corpo, il che è peggio in certi casi. :mumble:

Ho capito male qualcosa?
Ci sta che io abbia scritto una cagata. :mumble:

Come se, peraltro, il continuo aumento delle dimensioni delle auto non sia a sua volta un problema, in termini di uso dello spazio urbano. :asd:

Va detto però che per quanto ti faccia incazzare il fatto che un suv dimmerda occupi lo spazio di due parcheggi invece di uno, rimane insignificante rispetto a quando tutto felice ti appresti a parcheggiare nello spazio vuoto e invece no, lol, c’è la smart.

Ecco, lì dovrebbe essere legalizzato il poter scendere e darle fuoco.

Lo spiega abbastanza bene qui:

Most limb injuries occur due to a direct blow from the bumper and the leading edge of the hood. This leads to contact fractures of the femur and the tibia/fibula and damage to the knee ligaments due to bending of the joint. Thus, attempts at reducing these injuries involve reducing the peak contact forces by making the bumper softer and increasing the contact area and by limiting the amount of knee bending by modifying the geometry of the front end of the car.

In sintesi invece di azzopparti al ginocchio è meglio poggiarti tutta la gamba su una superficie di contatto “morbida” e controllare meglio come sbatti la crapa, impattandola verso un cofano “mobido” piuttosto che facendoti saltare il cofano e picchiarti in pieno di parabrezza.

Ovviamente “morbido” con ottocento virgolette, non credo comunque sia piacevole esser messi sotto da un suv moderno :asd:

È più corto un suv che una station wagon di pari portata e baule cmq :asd:

Comunque son discorsi che non servono a niente, l’unica cosa sensata sarebbe vietare alle persone di possedere autovetture e sostituire la proprietà con un noleggio collettivo/car sharing da adattare in base alle esigenze giornaliere.
Si vendono solo suv perché sono il minimo comun denominatore del worst case scenario della famiglia che va in vacanza.
Non è che puoi comprarti e mantenerti tre auto in base a dove devi circolare…

1 Like

Ma da quand’è che sei diventato così comunista?

:asd:

E ti ripeto, sei in Autostrada e come già detto hai avvertimenti ben chiaro eoni prima che si arrivi al punto di nuovo limite.
Che poi giusto bei dintorni di Basilea sono dei figli di putrella che hanno piazzato il velox esattamente 50mt dopo lo stacco 120-100 e in quello spazio se arrivi “leggero” di freno e non hai cambiato prima la velocità, capace che ti becca il Radar.
Mi è già capitato di vedere Tedeschi o Svizzeri stessi calcolare male i tempi e beccarsi la flashata :asd:

Godo.
Speriamo succeda anche da noi, almeno per iniziare.
Il massimo sarebbe sempre che non potessero proprio girare in città.

Cioè? Trasferisci i trolley ed i figli uno a uno verso l’autogrill di Pantigliate e poi parti da li ogni volta che prendi l’auto per andare via il weekend? :asd:

c’è poco da godere è il referendum più stupido e meno votata della storia…:asd:

praticamente vale solo per i NON residenti, su tutte le auto > 1600 kg quindi anche un sacco di ibride e > 2000 kg anche per le elettriche quindi pure un sacco di elettriche un po’ grosse.

praticamente qualsiasi parigino col Dodge RAM o un non residente col Ferrari SF90 Stradale o un merdosissimo diesel che inquinano 5 volte una ibrida plugin può parcheggiare e pagare normale…:asd:

No spe. Spe. L’hanno fatto a peso? Nel 2024 con l’avvento delle auto elettriche? No ma :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

eeeeh si.

geniale cazzo.

Non sapevano come fare han detto facciamo a cazzo di cane e via, come i grillini della prima ora…

Quindi con una mini elettrica paghi il parcheggio maggiorato, e con un x1 diesel no.

Meraviglioso, devono essere amici di quelli che sgonfian le gomme ai T-Cross :asd:

beh 2k kg non sono pochi manco per le elettriche, ma tante tesla long range ad esempio ci rientrano…