La panda non fa più di 18 km/l, che 5,5 litri per 100 km (la mia faceva circa 16,5 km al litro di media..) .
5,5 litri sono * 9kWh di energia a litro di benzina sono ~ 50 kWh/100 km.
Quel coso non ne consuma più di 30/35 kWh/100 km.
Nelle auto elettriche il peso è relativo; se è vero che accelerare quella massa "costa" più energia, quando rigenerei l'energia recuperata sarà di più.
Ed è per questo che il nostro sistema economico non può risolvere il problema del global warming. Perché porta la gente a ragionare così, hai un miglioramento tecnologico che ridurrebbe i consumi, ma alla fine consumi tanto uguale perché devi trasformare l’auto in uno stronzo gigante di un miliardo di tonnellate rendendo inutile il progresso che si è fatto.
No Hicks, non è un problema statunitense... è proprio il problema descritto dalla pubblicazione dell'istituto di geologia finlandese di svariate settimane fa.
pe le macchine è una fissa americana, avevano la benzina che costava come l'acqua e poi costruivano motori da 8000 di cilindrata che facevano 3 km con 1 litro
Ma anche in Europa i SUV da 2 tonnellate in citta' per portare i mocciosi a scuola o andare 500 metri a fare la spesa stanno diventando comuni eh, non saranno roba da micropene come un hummer ma poco ci manca
ma il "suv" o meglio i suoi antenati, come il "truck" avevano uno scopo che è stato completamente distorto dal "freemurket" per farne solo oggetti di consumo a cazzo
i primi erano una nicchia per andare in posti con strade di merda o addirittura dove le strade non c'erano, i secondi erano un mezzo da lavoro, la versione "figa" del camioncino del magut
ovviamente abbiamo dovuto prendere cose che aveva la loro nicchia di utilità e trasformarli in quello che sono oggi, cioè nullità che ciucciano risorse a cazzo, il tutto solo per pillare come sempre.