Tutto quello che c'è da sapere su Elon Musk [Era: Musk si compra Twitter] (Part 2)

ma a parte il Voltaggio dei cavi il concetto stupido è mettere tutto in serie cosi quando salta l’accendisigari, non ti funziona più nulla sulla macchina

a me sembra la classica idea stupida da CEO stupido, tipo “ah ma che sono tutti sti cavi ?” “signore, cosi ogni perifirica ha la sua linea e se salta qualcosa non salta tutta la macchina” “si ma qui tocca risparmiare, togliete tutti sti cavi e mettetene uno per tutte le periferiche”

mmm dipende da cosa intendi.

Per esempio se musk decide di far comunicare i propri satelliti su range di frequenza che non sono allocati dall’ITU per quel tipo di applicazione col cazzo che lo può fare perchè gli piace così

fun fact: Musk sta lentamente rendendo impossibile la ricerca in astrofisica perche’ siccome regulation cattive i suoi satelliti sforano in una banda che serve per le misure sperimentali.

2 Likes

Io ho perso un pezzo, ma qual è la macchina (o la tipologia di macchine) Agorà approved dopo aver bocciato i SUV?
Ma Musk, un SUV, lo farà?
Io non ho un SUV, ma è un argomento gustoso di un giovedì che sa di venerdì :ubersisi:

Quando finisce questo OT che va avanti da 200 post e 3 giorni? :asd:

1 Like

OT, per quello c’è il 3d apposta: Per odiare i SUV clikka qui!

Ma le batterie principali saranno a centinaia di Volts se intendi quelle per la trazione.

Cioè musk ha solo preso lo standard dei camion a 24 volt e l’ha portato a 48 usando solo devices compatibili che probabilmente già esistevano o sono compatibili 24/48. Avrà messo 2 batterie da 24 in serie immagino.

Ma il bus io capisco che è il solito CAN… Non può aver messo in daisy chain tutto quanto non ha veramente senso.

Edit: no leggo che si produce da sola le batterie a 48v al litio… capolavoro…:asd:

Tipo che cambiare batteria costerà un millino a botta…

Sta anche facendo incazzare gli astrofili perche i suoi starlink sono luminosissimi…:asd:

no no ho letto anche io che la prima osservazione era "no problem, c’è il bus standard automotive per questa roba, non è cambiato nient-----

AH NO cybertruck ha una roba tutta sua :triggered:"

sopratutto vedi

e boh mi sembra una roba delicatissima ma so una sega io :asd:

Io parlavo espressamente di design interno, dove sei libero di chiedere compromessi al cliente e lui può accettarli o no, fermo restando le responsabilità verso terzi (e.g. ti schianti contro un altro satellite).
Parlando del buon Musk, si può ricordare quanto ha fatto usare una sua Tesla come carico per un lancio di prova di non ricordo più quale Falcon. Letteralmente SpaceX mise in orbita una cosa che -ad esser gentili- è omologata per uso stradale.
Se ben ricordo -ma dovrei cercare la fonte- su scala minore c’è stato chi ha lanciato in orbita uno smartphone. E per un po’ ha pure funzionato.

Aggiungo su quanto ha anticipato Pjem, fondamentalmente Starlink: 1) piscia fuori dallo spettro di radiofrequenza autorizzato e 2) ovviamente tutti quei satelliti disturbano anche nello spettro della radiazione visibile.
Ma siccome nonsipuòfermareilprogresso^TM e Starlink è un asset strategico comparabile o anche meglio di ciò che era il GPS trent’anni fa, non succederà mai che gli USA regolamenteranno la cosa, almeno fino a quando non faranno dei danni ad un asset di terzi.
(sì, come no)

ma qui :

https://twitter.com/cybrtrkguy/status/1731658374775771297?ref_src=twsrc^tfw|twcamp^tweetembed|twterm^1731658374775771297|twgr^ac54a647f985bc8cd91cdbc1d6189e3a67cd4676|twcon^s1_&ref_url=https%3A%2F%2Fnetgamers.it%2Ft%2Ftutto-quello-che-ce-da-sapere-su-elon-musk-era-musk-si-compra-twitter-part-2%2F838556%2F845

parla di un cavo che gira per l’auto con 48V, ethernet e CAN.

adesso io da qui:

The electric pickup features a steer-by-wire system that needs a high-speed (low-latency) communication bus to transmit the steering wheel movements to the Cybertruck’s wheels in real-time. That’s why the CAN bus that most cars use today was found inadequate: it has a low data throughput (about 1 Mbps) and high latency. Instead, Tesla used a version of the Gigabit Ethernet architecture with Power over Ethernet to power the components using the same data wires.

Tesla’s data network used in the Cybertruck has a latency of only half a millisecond, which is perfect for steering signals. It also provides enough bandwidth to allow various controllers to communicate in real-time, working as one. Tesla patented this communication system last December, and the Cybertruck puts it to good use. However, Tesla has another ace up its sleeves that helps simplify manufacturing. This is essential for the upcoming $25,000 EV that Tesla plans to launch in 2025.

adesso ha più senso, capisco che per certe cose ha usato ethernet con POE che è appunto a 48V, è la stessa cosa che si usa per le telecamere IP di sicurezza.

In pratica non si è inventato un cazzo, avrà messo CAN sulle centraline e qualche switch POE in giro che faranno bridge ethernet - CAN in qualche modo dove non ha bisogno della bassa latenza di cui parla.

Di certo non puo’ aver fatto produrre tutte le centraline dell’auto con uno standard nuovo dedicato e voluto da lui, su questo mi ci giocherei le palle.

Aspetta che lo ricerco… era lì nel thread

https://nitter.net/OneScottMinute/status/1731712673266676171#m

non è proprietario, è profibus e l’osservazione era che fosse più control based - cioè vuole nella programmazione della centralina il MAC di ogni interfaccia che interagisce col bus.

però non offre nemmeno supporto del claim.

Spero il Cybertruck sia DoIP.

non conosco profibus. Cmq l’appunto fatto al mac non mi pare logico, dipende cosa fai fare al controller, non è detto che vada riprogrammata la centralina come dicono, anche perchè su un sistema chiuso il mac può pure non essere unico, potrebbe essere assegnato uno uguale per tutte le telecamere dietro ad esempio.

A sto punto però non capisco perchè non usare ethercat che è lo standard usato nell’industria proprio per sensori e cazzi vari, avrà avuto le sue ragioni che non conosco.

Cioè voglio dire io darei fiducia non tanto a musk quanto agli ingegneri che han pensato ste cose, se le saranno studiate per bene voglio sperare.

Devo dire che personalmente l’unica cosa che trovo abbastanza meh è lo steer by wire. Cioè stai veramente mettendo la vita delle persone nelle mani dell’elettronica, no buono per me.

Ma i vantaggi dello ‘‘steer by wire’’? Far aumentare i margini come e’ stato per lo sterzo elettronico?

Scusate se interrompo questa interessantissima conversazione per una notizia di servizio minore:

Pur essendo la macchina più venduta qui in SVIZ…ezia, mi sta veramente simpatica questa cosa che continuano gli scioperi di solidarietà. Parlando con colleghi che hanno quelle macchine, non sono più fieri al 100% del loro acquisto. Qui a questo genere di apparenze ci tengono abbastanza…

5 Likes

Musk said last week: “I disagree with the idea of unions. I just don’t like anything which creates a lords-and-peasants kind of thing.”

:ahsisi:

La solidarietà si è estesa fino alla Norvegia :o_o:

Se leggi l articolo a quanto pare anche alla danimarca. :asd:

si sta mettendo contro i vichinghi praticamente :asd: