Per odiare i SUV clikka qui!

ma è questione di adas.

Non so a quanto siano fatti i test dei pedoni ma a 30kmh una qualsiasi macchina nuova con l’emergency brake assist (dal 2024 mi pare sarà obbligatorio su tutte) semplicemente riesce a evitare il ciocco del tutto, una vecchia senza adas no.

la mia in almeno una occasione mi ha salvato dal tamponare quello davanti.

il video è vecchio eh, le cose miglioreranno sopratutto per le marche non di lusso.

Utile quando la nonna attraversa fuori dalle strisce passando dietro a un furgone facendo sporgere in strada prima il passeggino facendoti perdere 5 anni di vita

Ni, nel punteggio vengono ovviamente valutati gli ADAS, ma si tiene anche conto dell’impatto e della protezione offerta al pedone (altrimenti a parità di ADAS avrebbero tutte lo stesso punteggio, anche se montassero degli spuntoni sul cofano).

Il cofano attivo, ad esempio, migliora la sicurezza generale per i pedoni

cmq al netto delle opinioni Bologna sarà un bel banco di prova per tante cose…è una città abbastanza grande e trafficata per fornire dati sia su incidenti che su inquinamento, solo che ci vorranno anni…

A parte che il cofano attivo credo sia proprio considerato fra gli ADAS nell’euroncap…ma anche senza quello facendo i paragoni tra una matiz di merda e un qualsiasi suv recente è ovvio che sono solo gli ADAS a fare la differenza in quello scenario (auto vecchia/suv moderno)…:asd:

un suv a 30kmh all’ora se colpisce un pedone sopratutto un bambino lo schianta peggio di una matiz, inutile che ci giriamo intorno.

il cofano attivo sui suv c’è da che range di prezzo ? > 50k ? :asd:

1 Like

Ma no, un’auto moderna si deforma molto di più di una di vent’anni fa.

E’ il motivo per cui anche in caso di collisioni a basse velocità il pandino rimane pressochè intero, un suv moderno pare uscito da un bombardamento. Con la differenza, però, che il conducente del pandino lo portano via orizzontale e vestito elegante, quello del suv scende senza problemi sulle sue gambe

si ma stiamo parlando di investire pedoni i test euroncap sono fatti a velocità basse e anche in retro o in curva, la deformazione dell’auto non c’azzecca nulla, sono gli adas a fare la differenza.

Poi sul fatto che siano più studiate e si deformino meglio negli incidenti con altre auto sono d’accordo, una panda a 50 kmh è sicuramente più pericolosa per le altre auto di un SUV moderno alla stessa velocità, probabilmente il suv frena pure prima di una panda, non mi stupirebbe la cosa.

Io cmq non odio le automobili ma chi le guida male. Tra l altro sono in buona compagnia. Prova a parlare con chi per lavoro convive tutti i giorni con le vittime della viabilita tipo agenti della stradale, trauma team dei PS, volonyari delle ambulanze e via dicendo.
Possiamo discutere sul fatt0 che la velovita causi incidenti ma non e’ opinabile il fatto che quando avviene un sinistro la velocita sia un fattore determinante per la gravita delle conseguenze.

Guarda che la pensiamo allo stesso modo, il problema è che il primo problema in assoluto è quel cazzo di telefono, non il limite a 30

personalmente il limite dei 30kmh in città lo trovo più sensato per una questione di gestione del traffico.

A me sta benissimo andare a 30kmh SE li faccio veramente per la maggior parte del tempo, ovvero senza dovermi fermare ad ogni cazzo di semaforo perchè la viabilità e la semaforizzazione sono pensate dalle scimmie.

La famosa “onda verde” di cui si parlava quando ho fatto la patente quasi 30 anni fa credo di non averla mai vista, magari sarebbe l’ora di ripensarci perchè forse facendo andare veramente tutti piano si potrebbe riuscire a sfruttarla.

Sono dell’idea che guidare meglio tutti piano aiuti anche a evitare incidenti, ma non dovrebbe pesare troppo sui tempi di percorrenza.

Perchè l’idea è quella di fare andare tutti più piano solo per rompere il cazzo agli automobilsti sperando che alla fine usino i mezzi per la disperazione secondo me è un po’ una puttanata.

Hmm no, mi spiace ma l’hai interpretata malissimo.

In Svizzera i cambi di limite sono principalmente in prossimita’ di uscite/entrate dall’autostrada, apposta per evitare incidenti causati da chi deve uscire/entrare, da 120 a 100 poi a 80 per poi risalire. E poi sono messi in modo tale da avere cambi di velocita’ graduali, apposta per minimizzare i rischi. Piove? da 120 a 100. Nevica? 80. Ci sono lavori? se serve piu’ basso ancora. Che poi in tanti (specialmente quelli targati Berna) siano delle emerite teste di cazzo al volante ti posso anche dare ragione, ma le regolamentazioni le fanno apposta a prova di testa di cazzo, no?

Io non so che tipo di esperienza hai tu alla guida, io ho sempre avuto piede piuttosto pesante e macchine che viaggiavano assai, e ti dico: se rispetti i limiti e le distanze di sicurezza i pericoli sono assolutamente MINIMI.

E’ il solito approccio italiano a voler fare il cazzo che si vuole “perche’ si’”.O se preferisci “I 130 non esistono e in autostrada ti sto a culo”.

Bisogna bastonare durissimo, se non altro per far capire il concetto di “guidare in sicurezza per se’ e per gli altri”.

3 Likes

In Austria sono messi a cazzo, variano dai 100 ai 110 a 80 di continuo senza una evidente connessione con il tipo di strada e ti arriva la multa a casa anche se sei italiano :asd:

Beh dai, in prima per la media delle auto è decisamente eccessivo. Facciamo in seconda. :asd:
Siccome si parlava anche della urus e dell’incidente, quella macchina ti fa oltre i 70 in prima, quindi bisognerebbe chiedersi se è il caso di smetterla di omologare certe automobili ad uso stradale.

Te lo dico io dopo più di mille ore su ACC: si, ne sono abbastanza sicuro. Le teste di cazzo che rientrano in pista dopo un incidente/testacoda che causano incidenti è proprio perché pensano “riesco a rientrare riesco a rientrare riesco a rientrare” e invece no perché ti arriva la macchina addosso e fanno un macello. :asd:

Sul discorso di hinder del cambio automatico che aiuterebbe secondo me in parte ha ragione, unito anche ad una differente cultura alla guida.
Ad agosto ho guidato per la prima volta in canada un’automobile con il cambio automatico ed effettivamente a me ha fatto proprio l’effetto relax alla guida.
Salvo metterli in auto molto prestanti, la cosa che mi è venuta pensata è stata proprio che, al di la dello schifo che mi fa il cambio automatico :asd:, in ottica stradale forse è una soluzione migliore e dovrebbe diventare lo standard come lo è in nord america.

Però c’è molto da fare sulla mentalità, perché la primissima cosa che ho notato appena messo piede fuori dall’aeroporto in canada è proprio il rispetto del codice della strada (quantomeno vanno effettivamente tutti piano e tranquilli) e soprattutto il rispetto per il pedone che è una roba mai vista. È proprio la prima cosa che balza all’occhio, non ce n’è, almeno dove ero io. Si parla di gente che se per puro caso non aveva notato che volevi attraversare, tira giù il finestrino mentre sei ancora dall’altro lato della strada e comincia a gridarti “i’m so sorry so sorry my fault” e io da italiano “cazzo è successo?”. (true story)
Gente che sotto la neve ti fa passare anche quando tu hai il il rosso e loro il verde e quelli dietro muti. Avrò sentito un clacson in 40 giorni.

Mediamente nel mondo abbiamo proprio una mentalità alla guida che è una merda e i ritmi sempre più frenetici e serrati non aiutano per un cazzo niente, ma i cambi culturali aimè se non avvengono in modo naturale e spontaneo, avvengono a colpi di limiti a 30 e autovelox a tutto spiano. :dunnasd:

Alla terza multa il modo per andare a 30 lo trovi e vedi come ti viene anche facile.

2 Likes

No, non fa i 70 in prima, li fa in seconda…

Non sono le automobili il problema, ma chi le guida. Se uno vuole andare a fare la spesa al supermercato a comprare il latte, e per farlo vuole spendere i gozziliardi per il mezzo di locomozione, tu non puoi mettere limiti a questo.

Che poi e’ quello che hai scritto immediatamente dopo, quindi onestamente non si capisce cosa volessi dire.

https://youtu.be/dQrGGHM8xRo?t=361 a 6 minuti

Scusa non fa 70, farà 65.
Fare 70 in prima non intendo che non puoi cambiare prima, ma che puoi farlo senza manco avere la percezione che ti sta per decollare il motore via dal cofano.
Fammi vedere come lo fai con automobili normali 70 in prima.

Le armi non sono un problema negli stati uniti, ma chi le usa.

No spiace, il tipo di automobile a cui uno può accedere È un problema, perché certe caratteristiche vanno anche in contraddizione con il codice della strada.

Si che si può fare. Si può fare tutto.
Il gozzilione di euro puoi spenderlo perché hai i freni in carboceramica da 30k euro e migliori sistemi di sicurezza oltre che per avere l’auto più comoda e bella esteticamente con le rifiniture fatte a mano e personalizzate, ma non per avere un’automobile da 2 tonnellate che fa 300 all’ora, data in mano a gente con la patente B presa per puzza all’autoscuola di Poggibonsi.

Mica le cose si escludono a vicenda. Non è che è sbagliato intervenire su più livelli.

4 Likes

Bah, se non ti rendi conto che si sta parlando di mele e fai un paragone usando vasche da bagno non vado oltre con la discussione.

Macchine del genere sono fatte apposta per farti andare forte come se fossi in un salotto, per non darti la percezione che il motore ti decolli dal cofano (cosa fisicamente impossibile, semmai gli escono i pistoni dai cilindri, ma posso capire la tua rabbia).

Guarda, cosi’ su due piedi non me ne viene in mente una, potresti fare qualche esempio? Son serio.

Non credo sia l’autoscuola di Poggibonsi il problema, ma il fatto che una persona senza esperienza sedesse al posto di guida di una macchina del genere. Ecco su quello si puo’ anche essere d’accordo, ma da come l’avevi scritto te sembrava che dovessi bandire quelle macchine dalla circolazione, ma posso sbagliarmi.

Giusto per paragone, io per “guida in stato di ebrezza” senza incidenti ne niente, tra l’altro non effettiva perché ero semplicemente positivo al thc per una canna fumata la sera prima, mi son preso una condanna a 2 mesi e 20 giorni di reclusione più 750€ di multa e 1 anno di sospensione della patente.

Il concetto è lo stesso. Un bussolo da 2 tonnellate con quelle accelerazioni e quelle velocità massime è oggettivamente più pericoloso del mio bidet bianco da 900kg che fa 0-30 in un minuto a parità di sistemi di sicurezza.
È l’esatto motivo per cui in italia non è vietato avere armi da fuoco ma è assolutamente vietato avere armi automatiche e non c’è nessuna licenza che ti dia accesso a tali armi ed è vietata la vendita, ma nulla ti vieta di possedere una pistola o un fucile se hai la licenza e seguendo determinate regole.

Si, appunto, dai eh.
Il punto è che forte per strada non ci devi andare. Pensa oltretutto se puoi andare forte e sembra di stare seduto sul divano in salotto.

/

I limiti di velocità. Dimmi quale strada in italia ti consente di andare a 300 all’ora senza aver bruciato qualsiasi limite possibile immaginabile.

Per me oltre a non dover essere possibile accedere a determinate auto senza avere almeno un bel tot di anni di patente alle spalle e un’età minima non ha proprio senso omologare per uso stradale certe performance che dovrebbero essere relegate solo alle piste.

Poi un giorno dovrò capire perché per molta gente quando si parla di leggi stringenti su certi argomenti sembra che tu gli stia togliendo il diritto all’acqua potabile.
Guarda che se ti compri una urus che fa massimo 160 invece che 300 e con accelerazioni un pochetto riviste al ribasso non succede niente eh, non ti tolgono l’ossigeno.

No. Si parlava di mezzi di locomozione e chi lo guida, tu hai tirato in ballo le armi (definizione: ogni strumento fabbricato appositamente per la guerra, per la difesa personale, o anche per la caccia o per lo sport del tiro a segno.) e chi le usa. Piu’ chiaro di cosi’ non so cosa dirti.

E io cosa ho detto in tutti i miei replies precedenti?

Questa combinata a quella sopra delle armi mi fa pensare che tu stia trollando, ma cerchero’ di rispondere: il limite di velocita’ SU STRADA e’ una cosa, il “quanto una macchina possa andare forte” e’ un’altra. Se tu rispetti i limiti ed il codice della strada non ci dovrebbero essere (l’ho cambiato in condizionale, visto che non si sa mai) problemi, PUNTO.

Riguardo l’accesso a determinate auto senza una certa esperienza ti ho gia’ risposto sopra, concordo con te.
Sul concetto di “omologare certe autovetture” ancora ti rifiuti di capire: non e’ che quelle macchine non possono circolare senza rispettare i limiti di velocita’, di distanza di sicurezza etc piu’ in generale senza rispettare il codice della strada…

Parli per esperienza? Scommetto di no. Tu il culo su una Urus da proprietario non ce l’hai mai messo ne’ ce lo metterai, ma lascia che ti dica una cosa: sono proprio i negazionisti come te che negano negano e poi, se per caso dovessero vincere la lotteria e mettere il culo su una macchina del genere, sono i primi a voler “assaporare l’ebrezza di cotanta ingegneria”. In condizioni di sicurezza, si intende.

Quindi quello che dici “non ti tolgono l’ossigeno” e’ irrilevante perche’ tu l’esperienza dell’altra parte non ce l’hai: se posso comprarmi una delle bestie piu’ veloci della galassia me la compro e me la godo, anche solo per girare in citta’ con gli scarichi aperti a massimo 2500 giri/min. L’importante e’ che io

DRUM ROLL

Rispetti il fottuto codice della strada. E mi starebbe indigesto, dovessi andare in pista, se la mia macchina facesse i 160 invece dei 300. Non sei obiettivo imho, l’impressione e’ che ti stiano sul cazzo quelli che girano con macchinoni, forse perche’ tu non te lo puoi permettere? Sai, e’ il classico approccio dell’italiano medio, quello di sputare invidia.

Ma posso sbagliarmi eh

Qualsiasi strumento per muoversi può potenzialmente diventare un’arma.