Per odiare i SUV clikka qui!

Also: :rotfl:

Esatto. Ma se le morti causate da “alta velocità” sono pochissime e sicuramente non causate da gente che andava a 50 ma a ben di più, agire sui limiti mi sembra poco produttivo boh.
un pò come mettere a zero il limite alcolico quando si sa che gli incidenti sono causati da quelli che sono nvolte sopra i 0,5
Poi magari mi sfugge qualcosa

Prima di tutto anrebbe chiarico come sono fatte le statisitiche per capire che cosa ci possono dire.
Detto questo, è assurdo dire che “non serve abbassare i limiti di velocità” portando come spiegazione il fatto che " solo una persona su 18 è morta per eccesso di velocità", perché, proprio perché le altre 17 erano coinvolte in incidenti in cui la velocità dei veicoli coinvolti era inferiore o pari al limite di legge, la dimostrazione del genio di turno dimostra l’esatto opposto, ovvero che 17 perone su 18 crepano in incidenti in cui la velocità dei veicoli è nella norma.
E se la norma fosse più bassa?
Ecco la domanda da farsi.
Ma figuriamoci. Presuppone usare i neuroni.

2 Likes

Seguendo il tuo ragionamento allora 15 sarebbe meglio di 30, visto che è la metà.

E che dire di 7,5…

Ora abbiamo capito che le automobili ti stanno sulle palle, ma il mondo reale è diverso da quello che hai in testa e, ad ogni modo, nel valutare il rischio di mortalità o meno di un incidente ci sono nmila fattori ulteriori - e spesso più importanti - della mera velocità: tipo di veicolo, dispositivi di sicurezza attivi, dispositivi di sicurezza passivi, fondo stradale ecc.

Il motivo per cui un cayenne guidato a 50km/h sarà tendenzialmente sempre più sicuro di una daewoo matiz guidata a 30 km/h. Se sei distratto alla guida dal cellulare con la matiz lo stiri, il cayenne è capace che con gli adas si ferma da solo. In caso di frenata di emergenza, poi, nemmeno ne parliamo, la matiz si fermerà sempre e comunque dopo nonostante la velocità più bassa
Al netto delle considerazioni sul fatto che limiti particolarmente bassi e variabili (in Svizzera da sto punto di vista è un’autentica merda in autostrada, con continui cambi 120-100-80) distraggono notevolmente dalla guida

Facciamo i limiti in base alle auto.
Se sei ricconz puoi usare il cayenne da ventimila tonnellate sparato a 100kmh in citta’.
Se sei povero con una punto base vai a 30.

Se hai una panda, velocita’ smodata.
in svizzera pero’ se ti fermano ti fanno il culo a capanna… E ti fermano.

1 Like

vi piace proprio sparare cazzate per buttare tutto in caciara. :rotfl:

Ma probabilmente basta saper fare 2+2

La Fayette’d

ma certo, poi la volta che il Cayenne travolge qualcuno quel qualcuno è morto, a parità di velocità con la Matiz invece no, quindi? Il Cayenne è più sicuro solo per chi lo guida.

Io capisco che qui dentro la gara sia a chi la spara più grossa senza aver la minima contezza di ciò di cui si parla, però basterebbe poco per evitare figure da idioti eh

Il Cayenne ha un punteggio Euroncap (quindi no statistiche made in ngi) di protezione pedoni pari al 73%, che è un risultato molto buono in assoluto (identico ad una tesla model 3, superiore ad una Alfa Giulia.
La predetta Matiz ha due misere stelle invece (è talmente vecchia che all’epoca esisteva solo il punteggio in stelline, oggi varrebbe tipo un 10% con i nuovi standard). Se prendiamo una utilitaria più moderna a riferimento, come può essere una Panda, abbiamo un risultato di protezione pedoni del 47%.
La Renault Zoe, beniamina del gruppo delle auto elettriche, arriva al 41%, la smart al 56%

Quindi, mi chiedo, perchè insistere nel dire scemenze?

Come può un “frequente” cambio di limite massimo di velocità in autostrada costituire una distrazione?
Lo affermi sulla base di cosa?

Ti do la risposta io: no, non costituisce distrazione anzi semmai proprio il contrario.

1 Like

Bah non conosco il caso specifico ma i continui cambi di limite non sono certo una cosa intelligente o che serve alla sicurezza, come quando entri nei cantieri in autostrada con i limiti messi a cazzo di cane, se la gente li rispettasse veramente avresti un tamponamento al giorno, fortunatamente la gente è più intelligente di ste stronzate.

Qualcuno ha papers relativi ai tanto decantati incidenti ai 50km/h?
Ho il sospetto che più che dovuti a quel limite altissimo siano dovuti al non rispetto di tale velocità, cosa che renderebbe assurda la levata di scudi sul limite al 30km/h

1 Like

E invece lo è, perchè anzichè concentrarmi sulla strada, alla velocità di curvatura di BEN 120km/h devo stare continuamente attento alla cartellonistica che in pieno rettilineo passa senza motivo da 120-80-100-120-100-80-…

Al netto di ogni considerazione sul fatto che è più sicuro e scorrevole viaggiare a velocità costante che non con continui frena-accelera

Ma è da perfetti gonzi pensare che gli incidenti ai 50km/h, quindi in contesto urbano, avvengano a causa della velocità, che è ridicola.

Avvengono principalmente per distrazione, causa cellulare, e lì 15-30-50 non cambia nulla, se sei distratto e non stai guardando non c’è limite che tenga.

Oltre al fatto, come correttamente dici te, che se il limite è a 50 e vado a 120, il problema non è il limite a 50 che sarebbero troppi, è il suo non rispetto

Ma mtt è ancora bannato? Manca all’appello

Qua mi dovete sparare le stronzate di 3 persone in 2, deve essere un lavoro estenuante

Il ban sarà passato da un pezzo, avrà deciso che non vale più la pena dedicarci tempo :sad:

La stronzata che sostituire un limite di velocità basso con uno ancora più basso mantenendo lo stesso livello di controllo potrebbe risolvere qualche problema?

risultato interessante,.non so come vengano calcolati questi parametri ma non sono certo che tre tonnellate che ti vengono addosso a un metro e mezzo di altezza siano meno pericolose di metà del peso ad altezza ginocchia.

Link alla metodologia, che non ho trovato?

Lo sono perchè ci sono una marea di sistemi di sicurezza attiva (ad esempio sistemi idraulici che alzano il cofano), strutture deformabili studiate ad hoc ecc.

Con buona pace delle certezze che - non si sa sulla base di quale protervia - continui a conservare di fronte a fatti oggettivi (non mi risulta che il JaKoncap vanti riconoscimenti maggiori dell’Euroncap)