È un po’ il leitmotiv del sistema sanzionatorio italiano: si ha sempre la sensazione che non funzioni e che non svolga il suo ruolo.
Vi faccio un esempio che ho avuto sotto mano qualche settimana fa.
Giovane guida ubriaco e con cannabis nel sangue (quindi compatibile con stato alterato) e fa un sinistro (cosa da poco, per fortuna, tampona un’auto ferma al semaforo).
Ritiro patente, sospensione cautelare di 1 anno a fronte di un minimo edittale di 24 mesi.
Dopo 4 mesi o poco più, fa visita medica ed è idoneo.
Fa ricorso al Giudice di Pace e ottiene la sospensiva della sospensione (urgh )
E già qui ci sarebbe da dire “ma!” perché con sinistro la patente non andava resa. Però la linea è che generalmente la PA non fa ricorso anche perché l’avvocatora sta piena zeppa e cmq resta il fatto che tizio aspetta ancora il giudizio penale per cui alla fine tutto dovrebbe tornare. O no?
Patente restituita.
Due mesi dopo lo fermano a un controllo. Positivo all’alcool (2 e passa grammi/l).
Patente sospesa per 8 mesi (a fronte di 12 mesi di minimo).
Indovina?
Ovvio.
Ricorso al GdP per chiedere la sospensiva della sospensione cautelare.
E la ruota gira un’altra volta.
Ora, ditemi voi il senso di tutto questo?
Se poi vogliamo parlare di quando arriva il decreto di condanna con revoca della patente, la Prefettura esegue e revoca e tizio di turno fa ricorso al GdP sull’ordinanza di revoca e ottiene nuovamente la sospensiva.
Il senso? Dove sta?
Per quanto mi riguarda se ti ri-beccano ubriaco (>2gr/l poi, che è tantissimo) dopo neanche due mesi in cui hai fatto un incidente perché eri ubriaco, sarebbero 8 anni di sospensione, altroché 8 mesi.
Assurde queste storie comunque.
Purtroppo il CdS dice ben altro.
Non vorrei che il mio post passasse per il solito “magistratura cattiva” perché non lo penso affatto.
I giudici - per lo più - seguono le leggi molto bene. Poi c’è qualche magistrato che scazza, ma è normale.
Come dicevo prima, il problema è il sistema sanzionatorio.
Andrebbe messa mano a tutto, ma tutto tutto.
Ogni parte della macchina fa il suo lavoro grosso modo come previsto. Il risultato finale è una merda
Entro in un parcheggio, dal lato giusto, sta uscendo un suv contromano che mi blocca la strada e non posso.
Tra l’altro l’entrara era talmente larga che se ALMENO si fosse messo da un lato, potevo passarci.
Nope, esattamente contro mano in mezzo alla corsia like a boss e non fa marcia indietro, m’è toccato fare il giro.
Quando finalmente entro, ovviamente quali sono le macchine parcheggiate peggio di tutto il parcheggio?
Due suv.
Uno messo DI SBIECO invece che dritto e prende 2 posti perché “Oh io sono mica un peasant che deve parcheggiare dritto, io non c’ho tempo eh”.
L’altro lo vedo parcheggiare letteralmente fuori da qualsiasi riga, è il classico genio che dice “Ehi ma qui ci starebbe un’altra auto anche se non c’è il rettangolo!”, ignorando che poi rendi difficile passare nel parcheggio
E non è che quando è arrivato non ci fossro altri posti eh, era pieno di posti ma 15mt più in là, lui mica c’ha tempo da perdere eh.
Quindi nulla, lo fa anche chi ha altre auto ma questo è il thread dove si insulta giustamente chi ha il suv.
La macchina grossa e ingombrante ti fa notare ancora di più quando fai le cazzate e crea ancora più danno, se poi chi ha il suv abbia statisticamente più probabilità di essere ignorante è un altro discorso.
(la risposta in ogni caso è “Sì”).
Vabè cazzate e statistiche ad minchiam a parte vorrei capire come mai tu becchi una macchina contromano e sei tu quello che prende e fa il giro, che sia un SUV o una Micra non lo capisco…
Eh, perché avere ragione significa automaticamente che chi ha torto si autocorregge.
Ti pare che un coglione suvvaro contromano è qualcuno con cui puoi ragionare?
Gli ho fatto segno, ha fatto finta di non capire, che faccio?
Clacsono a rullo e insulto, fermandomi nella corsia e bloccando il traffico?
Mi metto a fare a botte in un parcheggio?
Nope, perdo meno tempo a schivare la mina vagante e andare avanti con la mia giornata.
Voglio che si senta alfa as fuck e lo rifaccia anche domani, finché non trova quello coglione come lui che si mette nei guai per menarlo.
E’ una storia già scritta.
Anni fa, sempre in un parcheggio, vidi due che eran scesi mettendosi le mani addosso e fu una delle scene più patetiche mai viste.
Un po’ urlavano e si minacciavano, un po’ piangevano perché forse volevano de escalare ma non sapevano come, senza il rischio inaccettabile di apparire beta.
Vabbè pure voi senza mezze misure. O il silenzio o le botte mortali.
Vie di mezzo no?
A me quando capita rimango fermo, faccio il finto impedito con il gesto che non posso piu muovermi.
Alla fine borbottando si spostano indietro loro e giustizia è fatta.
Non è che deve finire tutto per KO tecnico, la gente potete prenderla per il culo con sapienza.
L’ho scritto pure io che succede anche con chi ha altre auto (ovvio) ma siccome questo è il thread dove ci si sfoga contro i suv… ci ho messo un po’ il carico
Eh ma il gesto di spostarsi gliel’ho fatto e non è servito.
A quel punto stai con la fila di auto dietro, blocchi il traffico per sto deficiente che fa finta di nulla.
Escalo contro un coglione oppure lo dodgio e torno 20 sec dopo, lasciandolo al suo destino?
Col road rage è veramente un attimo passare da una clacsonata e una parola di troppo a quello che scende dall’auto e fa una cazzata.
L’ho visto succedere, appunto.
Non val la pena coinvolgersi se hai una facile alternativa.
Non metto in dubbio che lo hai fatto.
Ma ogni situazione va valutata in base ad un sacco di fattori.
In genere sul primo accenno fanno finta di non capire, insisti un pò e vedi come sbraitano levandosi. Hai la fila di macchine dietro? Magari si, non insisti troppo, cambi tecnica, metti il braccio fuori per far capire a chi è dietro che lo stronzo non sei tu, etc…
Poi boh… vivete nell’eterno terrore di queste escalation da film.
L’altro tizio è un matto e scende? Blocchi le portiere, video alla mano e mentre lui si sfoga ti assicuri di prendere targa e documentare il comportamento da tentata aggressione.
E’ la prima regola da seguire anche nei casi di truffa dello specchietto.
Poi se sono solo degli esagitati cocainomani, quando i carabinieri gli vanno a casa vedessi come balbettano confusi blaterando innocenza…
E te lo dice uno che già ha scritto su queste pagine come è stato una volta inseguito da uno di questi sfigati fin dentro un albergo e lo ha rimesso in macchina muto solo con le parole.
Yup confermo. Non sono immune allo sfanculamento facile in auto, ma è bene fare attenzione sempre.
Una volta mia moglie dovette scappare per diversi km e parcheggiare davanti alla stazione dei carabinieri per una bussata di clacson a un incrocio.
C’è gente che sta maluccio
classico fraintendimento all’incrocio senza semaforo. Mia moglie gli bussa e questo da di matto. Lei (cosa che le dico sempre di non fare) gli mostra il medio e va via.
E questo la insegue e al primo rosso scende dall’auto e va davanti al suo sportello a urlarle di abbssare il finestrino. C’è uno straniero che lava i vetri che gli dice di darsi una calmata e questo litiga pure con lui. Ovviamente gli altri in auto in coda fan finta di non vedere.
Arriva il verde e mia moglie parte a tavoletta e intanto mi chiama nel pallone. era in tangenziale e la guido velocemente alla stazione dei carabinieri che sta a mezzo km.
Lui la tallona, ma quando vede che parcheggia davanti alla guardiola, tira dritto