Pathfinder: Kingmaker

Primo hotfix per la patch 1.1
Han messo che puoi limitare il tempo di caccia. Alleluia!

Inviato dal mio XT1580 utilizzando Tapatalk
Come siamo messi a bugfix? Si riesce a giocare dall'inizio alla fine senza patemi d'animo?

Chiedo xche Natale s'avvicina e sta a 25e indi e' diventato molto piu' appetibile.
Tra un po' esce la 1.1.2 ed il primo DLC e a Dicembre (fine?) la patch grossa 1.2 .

Io l'ho preso a fine settembre e ho fatto solo il tutorial

[QUOTE=povak;19736449]Tra un po’ esce la 1.1.2 ed il primo DLC e a Dicembre (fine?) la patch grossa 1.2 .

Io l’ho preso a fine settembre e ho fatto solo il tutorial :dunnasd:[/QUOTE]

Idem.

Perche' e' disarmante (e vedendo cosa ti lanciano contro fin dalla creazione del pg direi che lo e')? O perche' troppo buggato e aspettavate le patch?
Nel mio caso perchè era buggato e sbilanciato in maniera incredibile, oltre a delle scelte di design veramente pessime.
Era tanto tempo che un gioco non mi faceva bestemmiare così tanto.

Speriamo che sistemino varie brutture del gioco perchè per il resto è valido.
Ma lo hai giocato proprio a ridosso dell'uscita? Perché continuate a tirare fuori il bilanciamento ma guardate che è un problema che hanno risolto nella prima settimana, se non davvero nei primi tre giorni.
Ma vuoi dirmi che adesso non ci sono più gli incontri che passi a rotta di culo, e subito dopo incontri i 3 lupi che oneshotti senza farti un graffio?

[QUOTE=Mille;19736723]Ma vuoi dirmi che adesso non ci sono più gli incontri che passi a rotta di culo, e subito dopo incontri i 3 lupi che oneshotti senza farti un graffio?[/QUOTE]
Io sono piu’ preoccupato per le quest, le skill e gli script in generale francamente.
Ho letto anche che non c’e’ la possibilita’ di far muovere i pg a x volte la velocita’ base del gioco… feature che oramai reputo fondamentale in ogni gioco per minimizzare le perdite di tempo. E’ stata aggiunta?

[QUOTE=Mille;19736723]Ma vuoi dirmi che adesso non ci sono più gli incontri che passi a rotta di culo, e subito dopo incontri i 3 lupi che oneshotti senza farti un graffio?[/QUOTE]

No va be ma che c’entra quello c’è in qualsiasi RPG che non abbia level scaling, ci sono incontri complicati e incontri semplici, anche in un qualunque dungeon con incontri fissi senza andare a scomodare il random. In più credo che i nemici siano distribuiti per area, nel senso che finché resti nei paraggi della capitale i random encounter saranno sempre i coboldi livello 1 che disintegri, anche quando sei al livello 15. Ci sono nemici che sono un palo inculo infernale e se non hai i buff giusti ti devastano (i vari tipi di Wisp, per dirne un tipo che odio) e altri che puoi lasciare i pg ad autoattaccare mentre vai a farti un caffé, ma ripeto questo anche nelle mappe normali (anzi, direi soprattutto, alla fine la varietà di random encounter non è poi così elevata all’interno della stessa zona).

Quello che non c’è più praticamente dal terzo giorno sono i nemici completamente sbilanciati, a cui non potevi fare danno senza la spada +5 in un momento del gioco in cui non avevi mai visto manco le spade +1.

L’unica cosa che forse rimane in termini di balance (non posso confermare perché è content che ho già fatto e se è stato patchato poi non so dirtelo) sono alcune aree opzionali in certi dungeon, ne ho in mente uno specifico nell’area dei coboldi dove finivi a combattere nemici difficilmente (per me era proprio infattibile) gestibili in quel momento, ma sono appunto robe opzionali, o eventualmente che puoi fare in un secondo momento, o ancora eventualmente che puoi aggirare con un po’ di ingegno.

Tieni anche presente che il gioco ha molta parte esplorativa, ma non ti tiene per mano, con questo voglio dire: se segui la main quest e basta ti perdi tantissime zone, alcune minuscole altre belle grandi, piene di roba da fare di ogni tipo; questo ovviamente incide sul livello che hai. Non credo ci siano poi grosse chance di finire troppo indietro coi livelli (alla fine il cap è basso e sempre lì giri) ma anche solo un livello in più o in meno fa tanto, e soprattutto ci sono armi e armature magiche che fanno la differenza in modo sostanziale se ce le hai prima, dopo, o per niente (esempio lievissiamente spoiler, c’è tutta una sezione di gioco in cui vai contro i troll, hai la possibilità di trovare due armi magiche che i troll se li mangiano… però devi trovarle, e non è che fan parte di una quest).

Ma infatti l'esempio dei troll è calzante per quello che intendo come bilanciamento.
A seconda che tu faccia certe cose o no, oppure che costruisca il tuo personaggio in un modo o nell'altro ti puoi trovare situazioni che passano dall'estremamente semplice al frustrante.

Non so se ti ricordi l'esempio della quest che fai in solitario: per me è stato uno scoglio assurdo per il fatto che mi son fatto un personaggio che non aveva quel paio di skill necessarie per passare (semplicemente perchè mi son concentrato su un altro tipo di personaggio).

Che poi il bello è che il gioco ti diceva anche nei tips: "non serve che alzi la stessa skill su ogni personaggio, perchè quando sarai in gruppo si userà il punteggio del personaggio più alto per fare il check"
E poi ti ritrovi da solo senza skill: grazie eh

Però boh, la smetto qui non vorrei ripetermi per l'ennesima volta.
Sì ecco la quest in solitaria di sicuro è un esempio di stronzata clamorosa, però lì semplicemente la definirei cattivo design, non tanto bilanciamento in sé. Han fatto una quest senza ragionare sull'impatto causato dalle meccaniche del gioco.

Per bilanciamento pensavo ti riferissi ai problemi per cui c'era stato lo scandalo all'inizio, ma mi ero dimenticato che tu nello specifico ci avevi in realtà già giocato, secondo me stavamo parlando di cose diverse. Per quel che intendi tu non saprei sinceramente, secondo me si sono concentrati più sul bugfix vero e proprio a parte alcune cose (tipo han rifatto l'UI del kingdom management ed è molto più funzionale), però va detto che in generale io di problemi grossi con la difficoltà, giocando a normal con alcuni tweak tipo togliendo permadeath ecc, non ne ho poi avuti. È veramente molto alla baldur's gate, 3/4 del fight li fanno i buff, una volta che hai quelli e hai quelli giusti per lo più vai come un treno (disclaimer, sono arrivato a metà capitolo 2 che cmq sono parecchie ore di gioco, poi ho smesso perché il grosso dei bug era concentrato dal capitolo 4 in poi e non volevo arrivare lì e piantarmi)
Per ora solo due cose non mi piacciono.

1) I dialoghi con le frasine legate all'allineamento. Veramente tristi. L'annineamento dovrebbe cambiare in base a come agisci non in base a dichiarazioni politiche

2) L'ambientazione. Si lo so che e' colpa mia ma il gioco presuppone che tu abbia almeno un'infarinatura e ti lancia talmente tante cose contro che ti senti sommerso. Per fortuna han copiato l'idea di pillars con gli hyperlink-wikipedia che aiutano moltissimo.

P.s.
Ma han cambiato qualcosa nella caverna dei ragni (quella con le bacche) ? Perche' l'ho superata al primo tentativo con il gioco che praticamente ti dice 20 volte di stare ATTENTO agli SCIAMI e di usare IL FUOCO.

È una delle cose che han cambiato dopo tipo due giorni perché la gente si lamentava
Ciao ho iniziato a giocarci e devo dire che è proprio bellino, mi sta piacendo un sacco. Ho una domanda però: vale la pena preparare le spell di cura sul chierico, dato che volendo puoi comunque convertire tutto in healing? No perchè mi da l'idea di consumare slot per niente a sto punto tanto vale che mi tenga gli slot pieni di altra roba da combattimento e se proprio ho bisogno la converto.
Comunque figa, è difficilissimo mi sdrumano con una facilità impressionante
L'idea è proprio quella, col chierico non hai bisogno di preparare le spell di cura perché puoi convertirle spontaneamente.
ah allora avevo intuito giusto, niente continuo a preparare solo roba che serve e alla bisogna la trasformo in healing

pare che nella beta della patch 1.2 abbiano sistemato i caricamenti lunghissimi :rulez:

Volevo fare una mini recensione ma non voglio spenderci su piu' tempo di quello che ci ho gia' speso su.
Indi consigli e considerazioni in ordine sparso:

Si puo' finire senza problemi d'incappare in grossi bachi.

Se il vostro team e' costruito attorno a Linzie...

Spoiler

sul serio

Spoiler

sicuro?

Spoiler

Linzie muore xchesi -non si puo' salvare in nessun modo- e si e' obbligati a giocare l'ultima parte -difficilissima- senza di lei... indi consiglio di fare un clone mercenario e portarselo dietro quando si entra nel portale per il reame della driade

Giocate con il regno "Effortless" che tanto la parte gestionale e' tutto fumo negli occhi.

Barate e ficcatevi un paio di milionate di gold fin dall'inizio. Il gioco e' cosi' ben studiato che tutto il miglior loot lo si deve comprare dai vendor a prezzi da strozzinaggio.

Attenzione a chi volete usare come advisors: quasi tutti i companions possono morire o essere persi per strada e persino quelli non giocanti possono morire... indi rischiate di non aver nessuno per la carica (non si possono usare adviros generici purtroppo) con relativo "game over" per il regno.

La moralita' e l'allineamento sono fatti a casaccio: se siete una classe che deve rimanere in un certo allineamento per funzionare il mio consiglio e' portarsi dietro qualche scroll per resettarlo e giocare come vi pare e piace.

La parte finale e' bilanciata da un sadico. I Wild Hunt sono cosi' tanti e cosi' forti che ho rischiato il team wipe diverse volte anche abbassando il danno a 0.2. Sapevatelo.

Octavia e' pensata per essere giocata come Arcane Trickster. Hanno fatto persino l'ia che lancia sempre quel fottuto spruzzo acido lv0 proprio xche lavora su tutti i talenti della classe. Indi leggetevi una guida e costruitela come vogliono i devs.