Pathfinder 2e

Ma un curiosità, indipendentemente dal sistema e dall’avventura in se: Ma le avventure prefatte sono tutte cosi’? Io ho sempre giocato con avventure custom, o pesantemente rimaneggiate: i combattimenti sono rari , impegnativi e significativi: spesso si fanne intere sessione senza combattere.

Ma qualche anno fa abbiamo affrontato la torre della regina ragno. E la torre in se e’ venuta davvero fuori come un buscone ‘’ apri la porta e picchia’‘, spesso anche combattimenti facili eh, tipo trash mob, che cmq hanno messo alla prova le risorse del gruppo, ma davvero, non mi e’ piaciuta.

leggevo che le avventure devono avere un certo ritmo di xp/capitolo per consentire di avere il livello nel range giusto e la maniera piu’ semplice di arrivare a quel tot di xp e’ di inserire combat.

ma c’e’ l’avventura nella scuola di maghi che sembra essere molto piu’ RP rispetto alle altre (e comunque Abominable Vaults e’ praticamente un dungeon crawler duro e puro)

No, Abomination Vaults è nota per essere un giga dungeon crawl. Strength of Thousand per dire è l’esatto contrario, c’è tipo un fight a capitolo.

Dipende da come la masteri, certo ci sono path (o parti di path) che sono proprio pensati come hack & slash ed il master non può farci nulla se non abbozzare e rendere il più spedita possibile la pratica, in tal senso mi viene in mente l’orribile esplorazione dell’open world in hell’s vengeance per PF1.
Altri path sono decisamente più narrativi ma in ogni caso per rendere interessanti gli scontri principali troverai sempre una certa quota di trash e miniboss atti a far bruciare risorse al party.

Grazie delle risposte: sono stato anche scottato come master, masterizzando return to the tomb of Horror’’

Mi e’ piaciuto tantissimo leggere tutta la parte dell’accademia, ma dentro di me pensavo ‘’ peccato che i giocatori arriveranno, faranno una strage e non coglieranno nulla’‘. Come puntualmente e’ successo.

Come previsto siamo arrivati davanti al boss finale ma abbiamo deciso di farlo la settimana prossima :asd:

Tipico. :asd:

Ho comprato oggi il beginner box, cercherò di provarlo col mio gruppo il prima possibile, anche se prima comunque abbiamo da finire la maledizione del trono cremisi prima di imbarcarci in un’altra campagna lunga :asd:

L’ultima sessione giocata ha confermato un mio sospetto, con questa edizione i pg dext built da melee non sono più viable come in pf1.
Questo per due motivi, il primo è che iniziativa è dipendente dal modificatore di percezione, il secondo è che il 90% degli effetti di boss e miniboss triggrati da attacchi corpo a corpo ormai sono su tempra o volontà :sisi:.

Finita Abomination Vaults la settimana scorsa, questo venerdì si parte con Stolen Fate, e sabato c’ho da masterizzare Lady Blackbird IRL per il mio gruppo di amici “storici”

No rest for the DM :asd:

I melee dex vanno benissimo, ma dex non è più la stat diddio che era prima (e che è ancora nella 5e). Ha diversi vantaggi, ma anche svantaggi rispetto a usare strength. E per fortuna, visto che in 5e non c’è veramente motivo di usare strength a parte per un paio di build specifice (great weapon master, etc).

E’ che str in 5ed dovrebbe essere bilanciata dal carico, che non usa nessuno, quindi qualsiasi PG non indossi armatura pesante ha 8 in str :asd:

Mah, anche se fosse, DEX fa duemila robe, STR ne fa due :asd:

Eh ma una è importante, se conti l’equip dei player ti ritrovi tizi me muovono 3 metri, GL a combattere con velocità 3 :asd:

Roll 20 lo conta tutto se lo sistemi bene, e sì, ho giocatori che han detto “occazzo”.
Non faccio il fiscale altrimenti davvero non si muove più nessuno. Le monete pesano.

Stasera inzia Stolen Fate :rulez:

Vi aggiorno un po’ su Stolen Fate in caso a qualcuno interessi giocarla:

Per noi sta funzionando bene perchè Abomination Vaults è un dungeon crawl in cui passi 10 livelli nello stesso posto, mentre Stolen Fate è esattamente l’opposto, c’è un bel po’ di roleplay e letteralmente vieni teletrasportato ai quattro angoli del globo continuamente.

Per ora ci sta piacendo, unico appunto i fight a me sembrano veramente facili, non so se sia il mio gruppo che ha fatto un party molto più ottimizzato ma sto seriamente pensando di aggiungere mostri a ogni incontro, mentre in Abomination Vaults era sempre strizzaculo e son dovuti scappare via diverse volte (e una volta uno c’è morto)

La scorsa sessione finalmente siamo riusciti a giocare tutti dal vivo e soprattutto facendo una sessione bella lunga (5+ ore con buona pace di compagne, mogli e figli :asd:), non succedeva da prima della pandemia.

Condivisa questa nota di colore devo dire che in agents of edgewatch la componente investigativa si sta rivelando molto interessante e spesso non banale con parallelamente dei fight sporadici ma sempre con un buon livello di difficoltà. Il barbaro come tank ci sta deludendo un pò rispetto alla versione precedente del sistema in quanto, ad occhio, scala peggio in questa edizione dove anche mob relativamente scarsi hanno bonus a colpire molto alti che penalizzano l’approccio “muro de carne” rispetto all’approccio “lattina”.

Più che altro venire colpiti dal primo attacco in 2e è quasi automatico, forse giusto un champion può venire buildato per non venire colpiti.

Il tank è quello che non viene crittato dal primo attacco e missato dagli altri. Il barbaro ha anche gli hp più alti del gioco + hp temporanei quando va in rage.

Up!

Abbiamo finito il book1 di Stolen Fate e confermo le opinioni positive, è molto variegato come situazioni, ha un buon bilanciamento rp/mazzate e la storia è interessante.

L’appunto che mi sento di muovergli è che ogni carta (sono 54) dà dei bonus e dei poteri ai pg + fa altra roba (non spoilero) e onestamente il party ne prende così tante e così in fretta che finisce tutto in un mischione che non le valorizza minimamente.

Finita la campagna, la prima 1-20 della mia vita, sia da giocatore che da GM :rulez:

Adesso mi prendo quei seimila anni di pausa che sono 3 anni che masterizzo quasi ogni settimana :asd: