Pathfinder 2e

Io non lo faccio da 9 mesi e mi manca parecchio.

GG per averla completata, di campagne 1-20 ne ho iniziate un botto, finite finite zero per cazzi vari.

Per me è la primissima e gioco/masterizzo da 25 anni.

Grossissima soddisfazione, ma adesso veramente mi servono mesi di pausa :asd:

Confermo comunque che PF2e funziona benissimo anche a livelli alti, non si rompe niente, però un pg di 20esimo ha così tante opzioni che veramente i miei giocatori si erano fatti tutti un cheat sheet solo per ricordarsi le 150 cose che il loro pg può fare ogni turno.

Per me i livelli più belli restano quelli in mezzo, dovendo sparare un numero direi dal 5 al 15, un po’ come in qualsiasi rpg mai scritto.

Un bel problema.
Ma PF2 ovvia al limite più grosso di PF, ovvero che ogni scontro che non sia triviale dura 2 ore e passa? :asd:
E’ il mio gioco preferito punto e stop, ma è l’unico motivo che mi ha spinto alla quinta edizione.

Ad ogni modo mi hai convinto, ordino su Amazon il manuale base.

E’ una mezza via, nel senso: ogni attacco non richiede una laurea in algebra lineare per calcolare il bonus, però non è manco la 5e dove il bonus è sempre lo stesso e al massimo hai vantaggio/svantaggio.

In Pf2e principalmente hai 3 bonus/malus: circumstance, status e item. Non stackano, quindi ne hai al massimo uno per tipo, e gli item bonus sono più o meno fissi (non ti cambi le mutande mid combat)

Quindi in PF2 può essere una roba del tipo: ho il mio BaB, +2 perchè ho heroism, l’inspire courage del bardo non conta perchè è uno status bonus. Sto flankando quindi il nemico ha -2 circumstance alla CA, ed è Clumsy 2 quindi ha -2 status a tutto quello che ha a che fare con la Dexterity (inclusa la CA). E’ anche frigthened 1 ma non stacka con il clumsy perchè sono lo stesso tipo.

In PF1 era tipo: ok ho il mio BaB, +2 di Alhemical dal Mutageno, +2 luck da una spell, +2 sacred da un’altra spell, +1 size. Il bersaglio è flat Footed quindi gli devo ricalcolare la AC per quella touch, però ha un +2 di deflection dalla abilit+ e +2 di dodge dalla spell. Sto tirando in melee quindi avrei -4 ma ho il feat per toglierlo… quanto devo tirare? :asd:

Metti che un combat “serio” dura un’oretta

1 Like

Già questo è più che sufficiente a far scappare urlando il giocatore medio che conosce solo D&D 5. :asd:

Sicuramente, infatti è decisamente crunchy rispetto alla 5e, però ne vale assolutamente la pena… se ai tuoi giocatori piacciono i numeretti e il combattimento tattico.

Se vogliono solo tirare il d20 perchè math rocks go clack clack e hanno visto Critical Role, no, meglio dnd :asd:

Noi siamo passati da 5e e PF2e con grande successo perchè i miei giocatori con la 5e si annoiavano, ma di sicuro non è un gioco per tutti e di sicuro non è il primo rpg che farei giocare a qualcuno per introdurlo all’hobby (ma onestamente, neanche dnd, c’è ben di meglio come roba introduttiva, tipo Dungeon World per restare nel fantasy)

andando avanti nella campagna il chierico che sto giocando è diventato praticamente un healbot immortale incapace di fare danni a qualsiasi cosa non abbia il sottotipo undead o fiend :vface:
non capisco se sono io che ho disimparato come buildare un warpriest con il cambio di edizione o se effettivamente è un limite del nuovo manuale

Il warpriest soffre di resterei indietro di una proficiency rispetto agli altri melee, però con heroism dovresti coprire e avere lo stesso +Hit.

Controlla che nella remaster non abbiano cambiato qualcosa, mi pareva dicessero che avrebbero sistemato.

Edit: prendi expert al 7 (invece che al 5 come gli altri melee) e master al 19 (che è tardissimo)

Tieni su heroism :asd:

Bard, sei un maledetto infame.
Son già a oltre 250 euro spesi in manuali della 2E ed ho appena comprato Kingmaker, ahimè in inglese.
La sto leggendo e mi sta piacendo molto la sua eleganza.

Ormai dovrebbero assumermi alla Paizo :(

Mi aspetto che all’inizio possa essere duro da far digerire sia ai fanatici di pathfinder sia a quelli della quinta, soprattutto vedo ostico il nuovo modo di trattare il multi attacco.
Ma poi dev’essere proprio snello.

Stiamo giocando or ora il beginner box se vuoi sentire gente che lo sta giocando in sti giorni :look:

@crius @brom @drest @char

Io dico solo questo

Quello è roll20?

Roll20

E’ Foundry

Non fare l’arrogante, prima di usare roll20 usavo (e lo faccio ancora per pathfinder) Fantasy Grounds.
Ci ho speso un 600 euro. :asd:

Bravo adesso spendine 50 per Foundry e inizia a usare un programma decente :asd:

1 Like

No, ormai sono povero e la colpa è vostra che non mi avete fermato quando ho speso un patrimonio per Fantasy Grounds.
E Hero Lab.