Path of Exile 2

Anche se in parte è vero, sto discorso vale se giochi le build meta del momento, un pò meno se fai qualcosa di strano (che penso sia anche più dentro la loro visione di gioco).

Ovviamente ci deve essere un metodo di progressione e non è pensabile, in un gioco dove si misurano i quattrini per ora, di avere uno slow game per sempre. Però ti faccio due esempi:

• LIGHTNING SPEAR: vai in giro sul piccione alla velocità della luce e tiri una spear che shotta 3 schermi di roba
  • CHRONOMANCER LIGHTNING WARP double COC (:asd: ) Con ammenicoli vari:
    Il loop per mappare è il seguente:
  • tiri un lightning ball e zompi con il warp su di esso, metti l’orb of storm sui rari, usi il tp per posizionarti e il volt mark sui mob stronzi, usando il time rift per rifullarti e riposizionarti, insieme al time freeze sui pacchi grossi di mob. Sui boss switchi a tirare arc.

Ecco: nonostante il chronomancer sia più “zoom” perchè fai tp a diritto, devi usare tipo 7-8 tasti in mappa per essere efficente, senza nessun tipo di rotation solo in “reazione” all’abilità dei mob e la loro posizione.

Secondo me la strada giusta per fare un gameplay diverso è questa, non necessariamente meno “zoom zoom” ma più metodico, nel senso che non spammi un pulsante e basta.

1 Like

Quindi parliamo di più del 90% della community di questo tipo di giochi? :asd:

io ho messo “live service” apposta per eliminare giochi quasi esclusivamente o esclusivamente offline senno non se ne esce più (ci sarebb titan quest, GD, NRFTW) sennò metterei GD tranquillamente subito sotto PoE2

Non é il miglior arpg del mondo. É il miglior compromesso per me
Qol che altri si sognano
Levelling sempre interessante e cmq skippabile volendo
Non serve un master per poter creare la proprie build
Decine di build con cui fare tutto senza investire 500 ore

1 Like

Ma soprattutto in PoE2 dove è il mercato il vero Endgame, fare uno slowgame è controproduttivo.

Il gioco basa le sue fondamenta nel trovare il pattern più efficace del rapporto “tempo impiegato a clearare/currency droppata”.

Quindi la botta adrenalinica del gioco è droppare più Divine al giorno possibili. Se mi rallenti tutto la gente si annoia.

Dovrebbero riscrivere completamente l’endgame per far risultare lo slow game interessante.

Sennò PoE2 diventa la versione nerfata di PoE in termini di divertimento per la community fidelizzata che viene da PoE.

e sticazzi scusa? tanto di sicuro lo nerferanno, come è successo con mana stacker/stats stacker vari.

Poi abbi pazienza il 90% della community non è nè Reddit nè PoE ninja e comunque si parla al max del 50% della gente che gioca amazon (visto la novelty).

Sarà che io raramente gioco roba meta mi piace roba più strana.

Rispondendo sul merito, sei d’accordo che un esempio come il chrono che ti ho postato porta un gameplay shift significativo rispetto a PoE1 o ad altri arpg senza per forza risultare in un gameplay lento e macchinoso?

Su codesto son d’accordo difatti devono trovare un modo per incastrare bene le due “anime”.
Esempio (e già a la direzione è un pò quella): rendere più rewarding boss o introdurre leghe/meccaniche dove sono difficili da fare e rewarding e non per forza le devi fare veloci per “vincere”. In quel modo riesci a rincompensare magari un certo tipo di gameplay non per forza zoom zoom ma che riesce a fare cose che lo zoom zoom non riesce e risulta magari a lvl di div/h paragonabile. Qualcosa del genere

Hai provato Last Epoch?

Te lo consiglio, imho è il migliore per chi non vuole buttare tutte quelle ore a giocare

Non ho provato gli ultimi aggiornamenti

Torchlight >

Ma secondo te lo slowgame in questo tipo di giochi ripaga?

Parliamo di una nicchia, e come tale di gamer specifici e “poco duttili”.

L’ARPG è il classico gioco in cui si grinda a cervello spento, il gameplay passa in secondo piano rispetto al metagame della build e ai drop. Dopo un tot di ore il gameplay diventa del tutto secondario dato che starai a spammare sempre 1 o 2 tasti per uccidere sempre gli stessi mob.

Non so quanto rendere ostico/lento il gameplay e non smooth/veloce possa ripagare.

Anzi porterà sempre più persone a usare la build più forte.

*

Purtroppo più sono andati avanti e più hanno fatto porcherie l’ultimo l’hann monetizzato e strutturato come un gacha e se vuoi sbloccare un pg nuovo devi farmare peggio di un coreano. :nah:

GD ovviamente regna incontrastato best arpg evah. :sisi:

1 Like

Avevo letto che l’ultimo capitolo è stato DISTRUTTO da giocatori e critica
Il primo era carino, almeno lo è stato per me che non capivo un cazzo di sti giochi :asd:

Si i primi due erano fighi li giocai parecchio poi si son proprio persi con un paio di titoli mediocri e l’ultimo invece è l’apice della merda visto che son riusciti ad essere più greedy della Blizzard con la monetizzazione ultrapredatoria da gioco mobile che ogni volta che logghi ci son le lucine rosse da cliccare che ti mandano allo shop ed ovviamente i simpaticissimi time gate se non apri il portafogli.

Si, mi da le feels grafiche del mio gioco preferito :asd:

Go for the eyes Boo! GO FOR THE EYES!!! RRRRAAAAAGGH!

Ti ringrazio, io l’ho provato e devo dire che è davvero fatto bene come gioco. O almeno, la mia impressione è stata quella.

Si capisco quello che dici, la vera sfida secondo me se vogliono fare un gioco “rivoluzionario” è riuscire ad appagare sia chi vuole fare zoom zoom e chi vuole qualcosa di più pensato. Vedremo se ci riescono.

Male male girano la manopola al massimo e ci troviamo un PoE 4.0 invece di un PoE2 e sinceramente a me andrebbe bene anche così :asd:

1 Like

:rotfl:

1 Like

Per me è

1 PoE 1 (che ho giocato in passato, seguo ma non gioco perchè ritengo ancora oggi abbia un entry level completamente ridicola, ma è innegabile il valore che abbia all’interno del genere)
2 LE
3
4 PoE2
5
6 GD
7 T2 (no meme)
8 D4

L’itemizzazione di PoE non è ovviamente avvicinabile, ma LE rispetto a PoE2 allo stato attuale non c’è proprio paragone.
E’ comunque un gioco in beta che ha bisogno di TANTISSIMO lavoro, fermo restando che ovviamente ha tutte le premesse.
Non esiste il crafting, ha troppi affix letteralmente inutili, rng based (di quelli brutti) trade abominevole.

La nuova season di LE ha veramente portato una ventata di aria fresca al gioco e tante tante tante qol interessanti.

D4 è ormai un mobile game che ha zero profondità, zero challenge ed è pensato per chi vuole giocare ad un arpg quei 2/3gg e deletarlo subito dopo.
Ha la grafica dalla sua, che anche sticazzi, il resto è proprio una presa per il culo.

1 Like