Io mi sono dato due anni fa all’orto (niente di eccessivamente impegnativo parliamo di uno spazio da 30/40 piante a seconda di cosa metti). Ero partito così per provare e mi ha preso un sacco per non parlare della soddisfazione di mangiare quel che produci(quest’anno mi sono rimaste pure quasi 3 cassette di pomodori oltre a quelli mangiati che si sono magicamente trasformati in passata :D).
Non avrei mai pensato che mi avrebbe appassionato in questo modo.
Quest’anno sto riprovando anche quello autunnale/invernale che l’anno scorso non era andato molto bene(ma ero partito tardi perchè avevo dovuto aspettare per il taglio di due piante). Quest’ anno sembra sia partito meglio(cavoli rosso, verze, scarole, cavolo nero), l’unica che sta facendo fatica è il radicchio trevisano(mi pare stia soffrendo il caldo più delle altre piante).
E’ vero, però ad esempio da me e nei paesini qui in zona, i comuni di solito hanno dei piccoli appezzamenti di terreno che danno in uso gratuito per fare l’orto. Da me ogni 3 anni rifanno gli assegnamenti. Poi certo se sei a Milano non penso lo facciano
esistono anche a milano ma c’è la fila per averne uno e la gente che si odia da un ortoi all’altro perché “mi hai rubato la merda di cavallo” non fatelo
Negli ultimi anni mi è successo che ho smesso di suonare perché mi sono rotto il cazzo dell’impegno che richiedeva rispetto al piacere che ne provavo. Avendo liberato tempo, l’ho occupato con, in sequenza:
Libri di storia
Imparare il russo (fail)
Imparare l’hindi (in corso)
Andare in bicicletta (prima bene, ho perso 20kg, poi mi sono rotto un braccio )
Urbex (in pausa, il gruppo si è sfasciato)
Quindi sono in attesa di scoprire la prossima attività che mi accende la scimmia :ads:
No dai cmq risparmi.
Io per mettere 2 piante di zucchine, 6 di melanzane, 6 di peperoni lombardi e una ventina di piante di pomodori avevo speso a memoria poco meno di 30€. Praticamente non ho preso verdura per tutta l’estate e come scrivevo mi è rimasto da fare la salsa, il basilico per fare un po’ di pesto. Anche bagnando quasi tutti i giorni nei periodi più caldi(poco più di un mese, per il resto bagnavo a giorni alterni o anche ogni due giorni a seconda del tempo) secondo me ho cmq risparmiato, oltre alla qualità della roba che mangi. Poi concordo che con il pozzo è un win-win
No certo la mia era un’iperbole, è solo che molte persone che fanno l’orto e annaffiano con acqua di casa poi quando arriva la bolletta tutta assieme si sorprendono dei numeri che vedono
L’orto top, i pomodori sono sempre imbattibili in particolare.
Beh, se hai già un cubo che si muove scivolando bene (la manipolazione dev’essere fluida altrimenti è na rottura) la prima cosa da imparare e “fare la croce” che è la parte che si fa ad intuito. Poi sta nell’imparare i vari gruppi di algoritmi per arrivare alla fine. Il metodo friedrich è quello che imparano tutti, ci sono altri metodi con altri algoritmi ma quello universale è il friedrich.
Se cerchi sul web o youtube oramai troverai un sacco di roba al volo.
Nel senso che il tuo non è retroilluminato? Perché il mio è del 2016, non molto più recente del tuo
Comunque la retroilluminazione è dio (che poi è fronteilluminazione appunto), non stanca gli occhi e mi permette di leggere senza accendere la luce del comodino alle 3 del mattino
Durante il giorno la tengo comunque accesa perché migliora la qualità della lettura
Inspiegabile che Amazon non abbia pensato all’obsolescenza programmata per il Kindle: ho l’ultimo modello non touch, coi tastoni laterali. L’ho preso nel 2010 o 2011, oggi la batteria dura un po’ meno, ma comunque diversi giorni e quindi non esiste che esco altri soldi finché funziona così bene
Non credo di avere nessun altro oggetto elettronico così vecchio