Paranoie all'italiana.


Dovrei scrivere un libro sulle cose che ho visto/sentito.
Dal famoso paladino contro le biciclette, agli anziani che mi dicevano "Gesu' vuole la brexit!"
Senza contare le pessime soluzioni trovte per quieto vivere, per esempio, non fornire le coicidenze a meno di 5 minuti neanche in caso di guasti di linea. In altre parole, una volta le ferrovie mi han proposto un viaggio da 5ore invece di 1 e mezza perche' il viaggio di 1emezza prevedeva un cambio nel giro di 5 minuti.
Lasciamo perdere guardate.


Vabbè ma col PhD in stem che cazzo ti frega trovi quello che vuoi


se solo ci fossero i meloni a londra
Un pò madian e la sua voglia di far qualcosa che possa piacergli lo capisco.
Son così anche io, che ho mollato lavoro sicuro e città natale per l'indefinito, e son finita prima a roma, poi a bologna, e l'anno prossimo mi sposto ancora più su ( vediamo se di sto passo arrivo in islanda).
Ma io non ho figli ( se non pelosi, quindi, basso mantenimento e meno responsabilità ), e nessun mantenimento da genitori/compagna. Mi faccio i miei mesi lavorando, i miei mesi di disoccupazione, e nel frattempo cerco "la mia strada", ovvero, una qualche botta di culo che mi consenta di far qualcosa di piacevole. Ma nel frattempo, lavoro se devo lavorare ( ed ho dalla mia un pò di risparmi per i tempi di magra ).
Far l'università è una scelta che rimpiango di aver fatto a 20 anni, figuriamoci se dovessi sceglierla ai 30!

Madian, a mio parere è un pò sconclusionato il tuo discorso.
Si, sei a casa dei genitori, hai vitto e alloggio, ma hai solo quello. Come lo paghi il mantenimento di tuo figlio?
e vivrete li dai tuoi con il pargolo e la tua donna?
mentre nel frattempo tu fai l'università per 5 anni?
Non mi sembra una grande idea.
Lo sarebbe se tu avessi una rendita a vita, in quel caso, approverei in pieno.
Ma se i soldi mancano ( a parte un vitto e alloggio dai genitori, che non mi pare proprio il massimo con un bimbo in arrivo ), conviene prima di tutto avere un piano.
Se vuoi rimanere in italia ( perchè dovresti? ), allora cerca un lavoro qualunque e creati un gruzzolo, almeno quello ( visto che hai spese pagate).
Il consiglio che ti è arrivato di trasferirti all'estero penso sia la cosa migliore.
Se a Tallin lei ha una casa, vacci! puoi studiare li il russo, nel frattempo lavorare, e comunque sarebbe meglio che fare una università di lingue che qui è solo perdita di tempo.


Youknowwhatimean
Ma 11 pagine quando le leggo?

Comunque non era questo il forum in cui tutti quelli in Italia sostenevano che in Italia si vive da dio, sole, mare, 'a pummarola?


O sono sbagliato io o lo siete voi (chi da per persa questa cosa in partenza), sembra che a 30 anni tu sia morto lol.

Davvero non capisco questi discorsi della minchia, come se nella vita tutto fosse semplice. Hai 30 anni e fai l'uni? No, lavorerai al MC.

Sei di bella presenza? Go volantinaggio o lavorare nell'ospitality.

ah ah ah

Ok, riformuliamo. Credo che un lavoro lo possa trovare.
Che questo lavoro poi mi piaccia e' un altro discorso.
Ricordiamo poi che tra tutte le stem io ho scelto un campo particolare dove non ci sono skill pratiche, ovvero non so fare nulla in nessun tipo di laboratori e le poche skill tecniche che possiedo sono quantomeno desuete (fortran) e sicuramente in buona parte per colpa mia.
Poi per carita' e' una questione di sentimento mio a pelle, se mi metto a ragionare so di essere molto piu' fortunato di altri.
E mi rendo anche conto che questa consapevolezza e' necessaria perche' io hovisto gente molto piu' brava di me restare disocupata o fare discorsi completamente insensati.
Un mio collega, che alla fine ha preso un post in una piccola cittadina inglese, a un certo punto si era messo a fare un corso di java.
Per fare il programmatore web.
Poi per fortuna si e' ripreso.


Stai certo che se fai Lingue il risultato è quello

Se facessi ingegneria, chimica, fisica, matematica ok non è quello


Dai su, che hai un dottorato STEM e esperienza in data analysis, e' tipo la golden age per noi in questo momento


Poi? E' morto di fame?


plot twist: e' Aranzulla


Come mai lo rimpiangi?

Comunque non è che sono disabile e non posso lavorare eh asd, vitto e alloggio è ok ma tutto il resto sono spese mie, quindi ovviamente quando torniamo lavorerò.

Oltretutto non è che VOGLIO rimanere in Italia, è solo una questione di soldi e convenienza. Come mai pensi sia migliore trasferirsi a Tallinn, intendo, come mai pensi sia meglio lavorare (a caso) la e imparare russo (non in modo "professionale") piuttosto che fare l'uni?


Intendevo un po' quello, ma cippo ama piangersi addosso
La laurea in lingue è di un'inutilità totale. Fai dei corsi di lingue.


*

Quello che vende e' saper far qualcosa in una lingua straniera. Quella e' una skill ultra richiesta.

Sapere solo una lingua straniera non e', di per se', particolarmente utile.


Va oltre, è che all'uni di Lingue puoi anche uscire con 110 e lode senza sapere le tue lingue particolarmente bene (anche le orientali).

Trustory.


Nessuno sta dicendo che sei morto.
Ti sta dicendo che l'universita' dura minimo 3 anni. Quindi i 30 anni in realta' sono 33.
Tu mentalmente piu' vecchio (questo potrebbe essere un vantaggio per alcuni, ma non penso sia il tuo caso) degli altri studenti, devi fare lo stesso carico di lavoro, devi impegnarti di piu' perche' sei meno spendibile, e nei ritagli di tempo devi crescere un figlio. Ora, mi sta anche bene che magari il peso di crescere il figlio cada pienamente sulla moglie, ma un minimo avra' un peso anche per te, no?

Quindi mi spiace che tu la pensi diversamente, ma a 30 anni le possibilita' sono infinitamente meno che a 18.
E fare l'universita' a 30 e' piu' difficile.
Ma non e' solo un parere, ci sono bandi/fondi per ragazzi sotto i 30anni. Tutte opportunita' che tu non hai.
Ci sono progetti per viaggiare ogni 6 mesi (penso a GE per esempio) con una famiglia non puoi fare dai 33 ai 35 anni una vita che ti fa itinerare ogni 6 mesi.

Da un punto di vista oggettivo le possibilita' SONO MENO. Non sei te, e' la societa' che funziona in sto modo.

Di contro, stiamo dicendo che hai tante doti in un altro settore. Non e' che devi fare volantinaggio o lo steward semplice. Esistono carriere avanzate anche in quel settore. Magari dopo pochi mesi puoi passare alla formazione, o alla dirigenza di eventi. Non e' che la gente di "bella presenza" fa "la bella presenza" fino ai 50 anni. Quelli bravi e svegli poco alla volta passano da essere impiegati sul campo a dirigere. Capita in tutti i campi. Pure gli scienziati piu' bravi, dopo i 40 anni (o 50 in italia) non fanno piu' nulla in laboratorio, ma si limitano a dirigere e dare le idee di fondo.

Il problema e' che per fare questo salto di qualita' serve esperienza. Cosa che tu non hai e che pretendi di maturare a 30 anni, con il risultato squisitamente matematico a 40 anni dovrai competere coi 30enni.
E come tu stessi dici al momento, a 30 anni non si e' morti.
E' il tuo stesso set di argomentazioni che ti inchioda purtroppo. Proprio perche' a 30 anni non si e' morti, ma appunto tu inizi ora a 30 anni finirai a 33/35 (magistrale o meno). E ti dovrai confrontare con 25enni, 30 enni etc
E non si capisce in virtu' di cosa tu a 35 anni senza esperienza sia meglio di 30enni con esperienza.

Dacci una buona ragione, un motivo per credere il contrario.
Se tu avessi detto nella ia vita ho raggiunto questo obbiettivo X, quindi sono convinto che anche a 30 anni con un laurea potrei fare Y.
Ma qui manca X, Y e pure Z cazzo.

Invece di criticare il punto in maniera stabile dacci una buona ragione per credere.
Anzi facciamo cosi, metti che ngi sia per un momento una onlus.
Dobbiamo fare una donazione di Xeuro a un candidato, ora candidato MADIAN hai 400 parole per convincerci a dare a te il premio di X euro invece che a pincopallo.

(La cosa pare assurda, ma in generale nel mondo reale spesso capita che tu debba vincere il tuo stpendio scrivendo veramente cose di questo tipo)

perchè, nel mio caso, ho fatto un'università specifica in cui poter lavorare solo in determinati ambiti che ho scoperto successivamente non essere portata a livello emotivo, mettiamola così
Tornassi indietro, comincerei subito a specializzarmi in qualcosa di preciso e pratico.



il russo non lo impari in maniera professionale facendo lingue in italia
lo impari comunque sul posto, quindi, trasferirsi direttamente dove vuoi imparare la lingua mi sembra un'idea migliore che restare qui solo perchè legato al vitto e alloggio gratis.

La dura verita' e' un'altra. A me piace insegnare. E sappiamo tutti come funzionano le teaching positions.
(cmq si, e' che il mio settore e' un po- stagnante per colpa dei vari marzari che ci sostituiscono con python scripts)



Non si sa ancora. Per ora mi gusto le entry del blog e le foto di instagram finto-vere professionali.