[Paradox] Victoria II



Semplicemente, il commercio mondiale ancora non funziona .

Victoria 2 v1.2 liscio così come te lo danno non funziona.

In una partita ho rullato il rullabile con la Baviera ma non c'è semplicemente verso di creare un'economia basata sulle industrie che funzioni.
I punti focus sono ridicoli, modda per fare in modo che sia 1 punto su 250 mila maschi adulti della cultura dominante, altrimenti nel 1890 con qualunque stato sei ancora la nazione di bovari che eri nel 1836.
Quindi dovrei fare tutto manualmente? E come si fa?

Devo premere sul bottone "buy", così diventa "sell" e aumentare il valore di stockpile?
No, manualmente ha senso per una politica più accorta (ma che non ho mai avuto cazzi di provare, troppa rottura di palle). Ossia se sei un paese produttore di una risorsa sceglierai di vendere un'eccedenza sopra una soglia minima nei magazzini nazionali da 1 a 1000 unità. Se sei un paese importatore di una risorsa sceglierai di comprare tale risorsa da 1 a 1000 unità.

Questo modo ha senso per permettere di comprare ai tuoi cittadini dai magazzini nazionali se e solo se inizia una crisi globale (indi per cui dovrebbe costargli meno e non muoiono di fame).

Ti conviene lasciare la gestione completamente in automatico come già dovrebbe essere all'avvio.
Dico che non funziona semplicemente perché le crisi globali vanno alla cazzo.
Per evitare che l'A.I. diventi da un giorno all'altro un grande Burkina Faso globale dove anche le gazzelle preferiscono lasciarsi morire nella savana, semplicemente le industrie vanno sempre a pieno carico.

Tu invece se finisci per esempio con la Krante Pafiera (Baviera) che rulla il pianeta e ti trovi i socialliberali al potere, sei inculato, le industrie poppano alla cazzo e comunque non puoi sussidiarle nei momenti di crisi, se il mercato va in crash e gli investitori non hanno sufficiente denaro ti bruci le industrie e tanti saluti alla potenza industriale.

Conviene moddarlo con qualche progetto particolare, ma ora come ora non saprei non ho neanche cazzi di cercare, è come cercare di evitare che un colabrodo affondi tappando un buco dietro l'altro.
Tanto per capirci, io ho il Regno delle Due Sicilie. Ho aperto una fabbrica di munizioni che inizialmente mi dava -2.80 al giorno. Ora sta a -16 al giorno e l'ho chiusa. Aprirne altre avrebbe senso...? Direi di no. Quindi ora che faccio? Lascio tutto così aspettando tempi migliori e riaprendola ogni tanto per vedere se il mercato ( che nel frattempo ho lasciato in automatico ) abbia ripreso a girare? Tanto per dirlo l'economia è talmente florida che ho tutto al max ( educazione, sussidi militari, stockpile etc ).
io invece non ho mai capito come mai sempre con 2sicilie , ho fabbrica di estrazione sulfurea sta fissa a -16


Eh? Cioè ne apri una, va male e lasci tutto com'è scappando urlando come una checca isterica?

Ti scegli un partito alla camera che ha come politica economica il capitalismo di stato, e in tutti gli stati di quel minuscolo regno apri 8 fabbriche.
Ovviamente un bene che non ha mercato sarà sempre in perdita.

In genere le fabbriche di armi, esplosivi e altro, funzionano in uno stato fortemente militarizzato, ovvero quando hai schierato un esercito di tipo 600 brigate. Il che è sinceramente una cazzata, visto che ogni stato che si rispetti nel 1800 aveva una fabbrica d'armi nazionale, dubito che il Piemonte importasse armi dall'Austria-Ungheria.
Ma vabbè.

Indi devi aprire la tabella del commercio e guardare i beni che in genere funzionano di più in quel preciso momento.
nelle due sicilie all'inizio conviene fare glass, winery e liquor esattamente nell'ordine in cui le ho scritte.
Più che altro non ho ben capito perché diamine anche con le fabbriche vuote, i cuntadinass non diventano lindi lavoratori industriali.
Mein gott, Johan disse l'11 di febbraio corrente anno di Nostro Signore:

ho iniziato 2 partite con gli usa e con il regno di sardegna: prendo schiaffi che nemmeno rocky balboa. Come si inizia? nel senso, le 2-3 cose basiche da fare ad inizio partita quali sono? mi sono guardato i tutorial ma globalmente sono cose non chiarissime, almeno per me

edit: preciso che gioco con tutte le espansioni
Per quello che ricordo, devi smanettare con le tasse e con i prodotti da importare/esportare, per creare un bilancio positivo, poi devi fare qualche ricerca tecnologica e leccare un po' il culo ai vicini
butta tutte le tasse al massimo (magari in seguito capirai anche perché), favorisci capitalisti (se hai parecchi lavoratori) o immigrazione (se hai già capitalisti e/o fabbriche), se puoi costruisci qualche fabbrica che fa sempre bene (ma solo se hai lavoratori per occuparne almeno tre quarti), soprattutto quelle belliche (alla fine tra carri e aerei è il mondo a farti ricco).


Perche' il dannato zappaterra di base vuole rimanere un dannato zappaterra. Quindi a meno di non creare una serie di determinate condizioni economiche e sociali, non basta creare una fabbrica per trovarsi con mille nuovi stringibulloni.

IN TEORIA c'e' ampio modo di condizionare queste scelte: dalla tassazione, alle riforme alle tecnologie. I dati dovresti poterli vedere nella pagina delle POP.

IN PRATICA io ho fatto ventimila partite e non ci ho mai capito un cazzo. Tasse alte, tasse basse, tecnologie, il rate sembra essere piu' o meno costante a seconda dello stato. Abolita la schiavitu' in Spagna ho detto "E MI MI SI RIEMPONO LE FABBRICHE!" Una mazza. Un tizio una volta su un forum ha detto "Thruthfully, WORKERS demotes from CLERKS" e da quel che posso vedere e' vero: con literacy alta i focus producono una madonna di CLERKS e quando ruoti il focus su un'altra provincia molti di questi demotano in WORKERS. Una roba un po lolla ma funziona e fa bene alla ricerca. Peraltro il focus non serve a una ceppa di altro perche' priest/soldiers/teppaglia varia sono inutili, WORKERS e' una versione sottopotenziata di CLERKS e CAPITALISTS son tanto belli ma si vaporizzano come neve al sole appena togli il focus.

Mo vediamo se hanno fixato sti bug (che io chiamerei "abbiamo implementato davvero il sistema economico") magari migliora e Victoria 2 diventa 50% il gioco che potrebbe essere.

Dico 50% perche' per un gioco che va dal 1800 e rotti al 1930 il sistema di combattimento e' penoso. La prima guerra mondiale con gli stack stile Europa Universalis non si puo' vedere. L'organizzazione divisionale e' stata introdotta da Napoleone, per dio! Potevano fare una cosa molto piu' alla HOI3. Magari un pelo OMFG RAPE MY MIND per quanto riguardava l'ordine di battaglia.


ah nulla di nuovo sotto il sole paradoxiano, insomma I sistemi di comabbimento non li sanno fare se non, forse, in giochi dedicati (ma non conosco gli HoI ergo non posso dire nulla). Dopo anni siamo ancora agli eserciti medievali che non possono ritirarsi dietro le mura delle fortezze e accettano SEMPRE battaglia Ma copiare qualche idea sulle postures/rules of engagement dell'AGE Engine no?
HOI3 e' il dio dei sistemi di combattimento per questo tipo di giochi secondo me. Profondita' strategica a mille e contemporaneamente effetto cazzoduro MUHAHAH LE MIE DIVISIONI CORAZZATE HANNO SFONDATO IL FRONTE NEMICO! AVANTI VERSO BERLINO! Ha dei difetti, percarita', ma tutto sommato chapeau

Il sistema di combattimento di ck2/eu3? Mah e' semplicistico, terribilmente semplicistico. Spesso non si capiscono bene i modificatori e si va alla carlona con eserciti massacrati orrendamente. Ma ci sta, rappresenta piu' o meno il warfare dei tempi e comunque il gioco parla d'altro.

Ma in victoria 2 non si puo' proprio vedere. Va bene che abbraccia un periodo dove la guerra cambia radicalmente e non so quanto fosse facile rappresentare sta roba con un unico sistema di combattimento: ma e' la morte. Una palla colossale. Non posso pensare che nel 1920 ci sia ancora il mantenimento delle province e le mie truppe muoiano come mosche se mando troppa gente in trentino. Ma poi non c'e' un fronte, dio santo che merda.
per fare un fronte occorrerebbero province più piccole come quelle di hoi3 altrimenti in certe situazioni basterebbero 2/3 armate, rendendo però troppo lunga la parte di gestione
con eu4 si sono visti molti passi avanti ma è ancora troppo simile ai precedenti
hanno già annunciato se porteranno avanti prima v3 o hoi4? (se ci saranno)
Ma poi non dovevano rilasciare un gioco (non ricordo il nome, mi sa magna mundi), che aveva l'europa engine e doveva coprire uno spazio temporale parecchio lungo (tipo dal medioevo ad oggi)? Sta cosa che fanno millemila giochi dedicati ad ogni singolo periodo storico e che costano parecchio, mi secca non poco :/
quello era fatto da un gruppo di fan in collaborazione con paradox se non sbaglio


Si esatto.. avevo sentito che forse lo annullavano.. non hanno fatto più nulla?
hanno litigato ed è andato tutto in merda