[Paradox] Victoria II



ottimo, provo e vi faccio sapere gli esiti


Non vedo il problema di spezzettare le province sulla mappa strategica, tanto le province servono solo per il combattimento, l'amministrazione e' fatta sugli stati


alla fine ubik pare abbia avuto ragione e potrà distribuire il gioco, con un nome diverso

http://www.world-stage.net/

però boh, la demo è uscita a marzo e da allora non si è più saputo nulla
Fatto partitella con Prussia... annesso un paio di staterelli teteschi piccoli piccoli e praticamente mi sono ritrovato il globo intero in casa, mi hanno dichiarato guerra pure i coltivatori di caucciù vietnamiti.

Mi risulta veramente difficile fare allanze con le grandi potenze (che poi è quello il motore della diplomazia dell'epoca) o perlomeno non capisco come influenzarle in modo da avvicinarsi a me oltre al ridicolo miglioramento delle relazioni con il tastino apposito.

In definitiva mi sembra proprio che al Concerto europeo di quegli anni non abbiano fatto il minimo riferimento a parte la gestione delle crisi ma magari devo giocare ancora e scoprire di più.
con la prussia devi prendere nella sfera di influenza gli staterelli e poi annetterli con l'evento, diventando north german federation, se vuoi diventare germania prendi il resto
se sei fortunato o ti ci metti tu ad attaccarla l'austria non sarà una potenza e potrai annetterla insieme a tutto il resto degli stati con l'evento ma ti serve anche l'alsazia lorena dalla francia
alla fine diventi un megablob e nessuno potrà sconfiggerti
si ho riprovato e sono diventato germania verso la fine dei '60 mi sembra...guerra a uno staterello tedesco alleato dell'austria, ancora una volta tutto il pianeta mi dichiara guerra (mi ritrovo i toscani a berlino, i TOSCANI.). Ovviamente scoppiano rivolte ovunque durante la guerra (attrition era bassa e avevo accontentato tutti con le varie riforme politiche)... bho sono sicuramente niubbo ma per ora il gioco mi piace davvero poco.
Diciamo che Victoria 3 sara' un giocone coi controfiocchi
eh sticazzi i soldi per questo li hanno beccati ora
ho notato ora che su steam c'è il manuale in pdf da 108 pagine... mi tocca stamparlo suppongo
ho riprovato dal save, formata germania formato Reich Guglielmino, mi manca giusto lo schleswig. Metterci anche i Sudeti non sarebbe male . Industrialmente la Germania unita è una schiacciasassi, ma voi riuscite a unirla e ad espandervi colonialmente allo stesso tempo? Per ora non mi sono spinto oltre il baltico
nel mio miglior playthrough asfaltavo qualsiasi cosa dato che con la germania ti trovi quasi sempre avanti tecnologicamente, praticamente se inglobi l'austria hai solo francia a dx e russia a sx, con la prima vinci coi numeri dato che hai molta più popolazione, la russia ha eserciti di cartone formati sopratutto da cittadini (sconsiglio di formarli tranne in casi estremi o quando devi solo occupare)
gli ottomani sono ancora più indietro e l'inghilterra difficilmente farà sbarchi

devo dire che dell commercio di v2 non ho mai capito niente e nemmeno delle tasse, ho sempre cercato di tassare a zero i ceti medi e alti per incoraggiare l'industria e il meno possibile i bassi per non farli incazzare
spesso spostando gli slider non succede niente


E vabbeh, ma hai presente la merda che c'e' sul mercato al doppio del costo di questo gioco? Victoria 2 e' un gioco tremendamente innovativo secondo me. Il sistema economico alla base di v2 e' un sistema che vive di vita propria sul quale il giocatore deve agire con una serie di strumenti cercando in parte di indirizzare in parte di prevedere in parte di assecondare.

E' contemporaneamente realistico e molto profondo e vario.

Si, sembra tappezzato di bachi e spesso ci si trova completamente spaesati, ma non e' facile bilanciare un certo grado di incertezza - che deve esserci - con il fornire al giocatore le informazioni necessarie.

E poi ci sono tutte le altre mancanze, come un sistema di combattimenti farlocco, un sistema diplomatico legnoso e abbastanza inutile e un sistema di sfere di influenza che e' anche molto figo ma e' un po un minigame.

Pero' sticazzi, preferisco giocare a V2 che e' comunque una esperienza stimolante e affascinante che a uno dei qualsiasi giochini no-brain ripetitivi e banalotti di cui e' fatto il restante 99.999% del mercato
Si sicuramente, dopo altre orette di gioco iniziano ad uscire fuori diversi lati positivi, comincia a piacermi
Una domanda peerò devo farla: perchè diamine le unità durante le guerre si muovono da sole? mi sembra vadino avanti e indietro senza un perchè e mi complicano la vita da morire
eh?
durante le guerre le unità che ho sul campo spesso e volentieri fanno spostamenti che non ho ordinato loro, mi sembrano totalmente random


immagino perchè vengono sconfitte e scappano nella zona più vicina adiacente (credo sia casuale lo spostamento)


no! anche dopo vittorie e nonostante siano numericamente e qualitativamente superiori alle altre... è una cosa che proprio non mi spiego
probabilmente hai rebel hunt inserita, appena hai dei ribelli li vanno a combattere in automatico
controllato anche quello...disinserita e non ci sono ribelli
ci rinuncio a capire
Si staranno facendo una passeggiata
Una domanda: dove si vede infamy?

edit trovato