[Paradox] Victoria II

Nf?

EDIT: Registrandosi sul forum dei paradox E registrando la key del gioco (sempre tramite forum) potrete accedere alle varie sezioni "bloccate", tra cui la sezione FAQ sul quale è possibile scaricare una Strategy Guide succulenta di 72MB e il manuale di gioco di 14MB (entrambi in PDF.)

Domani in ufficio li leggo con calma.


L'intero apparato industriale mondiale va in recessione verso il 1890. Anche per questo ci sono fix home made ed è roba che verrà messa a posto nella 1.2
che stronzo!
Mah ora come ora i problemi sono molteplici:
- Craftsmen e capitalist non si sviluppano per il problema noto dell'economia (e per il fatto che hanno scazzato le proporzioni con i beni di cui hanno bisogno);
- Solita economia che non funziona per qualche motivo;
- Il sistema dei combattimenti ha un ristagno quando si iniziano a sviluppare tecnologie che incrementano la difesa, ossia gli contri con 50 mila brigate impegnate durano anche 3 anni e su 1 milione ne muoiono 10 mila .

Dio mio che rottura di coglioni.
E ovviamente anche per questo, col cazzo che la patch 1.2 sistemerà qualcosa d'importante.
stai descrivendo la guerra di trincea

Sì ma il problema è che in una guerra di trincea dopo 3 anni difficilmente ci sono soltanto 10 mila morti.
Nei primi mesi del conflitto nel solo Belgio i contendenti avevano giù subito 200 mila vittime tra morti e feriti.
Hanno proprio cannato tutto il sistema di combattimento, basta leggere sul forum della Paradox. Siccome Victoria 2 usa il motore di EU3, mentre Victoria usava quello di HoI, mi sa che devono ricalibrare parecchie cose .
a me capitava che con 70 divisioni tenessi in scacco 200 divisioni austriache che avevano perdite in rapporto 20 a 1 in certi periodi dell'anno mentre in altri c'era un morto al giorno per schieramento , visto che eravamo agli inizi del '900 li ho interpretati come una forma di guerra di trincea anticipata.


non mi dispiacerebbe se aggiungessero la possibilità di dare ordini un poco più specifici sugli attacchi ovviamente in un espansione
In realtà le potenze maggiori teoricamente nel gioco hanno già tech militari avanzate. La Francia una volta mi è capitato di fronteggiarla che già aveva i gas nel 1870.
Più o meno tutti quelli che hanno literacy al 70-80% hanno tecnologia bellica avanzata. L'Austria ha più o meno 50 o 60% e in genere è indietro fino al 1880.
Tant'è che con la Baviera dopo averla fatta diventare grande potenza nel sud della Germania, mi sono incornato con l'Austria e ad ogni scontro subivo 10 perdite al giorno contro le 200 o 300 austriache.
Il problema è dato dal fatto che lo sviluppo di armi avanzate come le mitragliatrici aumentano il valore della difesa, però il gioco è impostato in maniera tale che la difesa data dalle mitragliatrici non è intesa come difesa da "uccido tutti i nemici che mi attaccano" quanto una specie di protezione che assorbe l'attacco nemico.

Bisogna moddare qua e là i parametri, ma sinceramente ora come ora non mi pare il caso di andare di fix fatti in casa.

E credo che neanche con la 1.2 cambierà di molto. O forse sì, chissà.
io sinceramente non ho problemi con la guerra: il boost di difesa dei machine-gun si bilancia con l'aumento spropositato di offesa dell'artiglieria. personalmente tengo per ogni 3 fanti 2 artiglierie e vado con dio. Una grande differenza poi la fa l'organizzazione mi sembra, l'ai confida troppo sulle riserve che quando nascono sono totalmente disorganizzate e vengono regolarmente falciate, le truppe regolari sono troppe poche e ammucchiate malamente in stack enormi.

gli aerei fanno cagare, sono buoni solo per occupare i territori, invece i tank sono decenti però li ho fatti solo per far vendere le industrie
ora che mi ci fai pensare riuscivo a tenere l'austria perché avevano solo fanteria 230 divisioni di sola fanteria
Mah, per ora mi rifiuto di portare la Baviera allo splendore con questa roba ultrabacata .
Remake orribile...voto 1....neanche minimamente paragonabile al primo (anche quello buggatissimo) Victoria...tanto valeva la pena continaure a giocare al primo con tutte le patch fix mod e l'espansione Revolutions....cioè boh...secondo me lhanno progettato mentre erano ubriachi visto che gli scandinavi bevono molto...mah poi una della tantissime cose che mi manda in bestia e la megaputtanata dei DADI in battaglia...... :facepalm:
qualcuno mi trova il fix della riforma dei wage please?


Invece mi sono rigiocato il primo Victoria con Revolutions e devo dire che a parte avere occhi macellati per via della grafica oscena anche se sparo il refresh a 100 Hz, è chiaramente molto più indietro di questo Victoria 2.

Adesso hanno incluso un sistema di bilanciamento delle potenze che vale la pena provare.
In Vic: Ricky semplicemente trasformavi pop alla cazzo buttavi su esercito e conquistavi il pianeta.
Adesso col cazzo, se inizi con la Baviera devi imporre il national focus per far sì che i giovani bavaresi mollino il boccale di birra per prendere le armi, devi scartavetrarti i maroni in molti altri sensi per riuscire ad ottenere una base reclutabile di 400 mila uomini, sufficiente a fare la voce grossa in Europa.

I dadi in battaglia ... che ti devo dire?
Guardati il forum della Paradox. Hanno sollevato la questione delle mitragliatrici. E si sono messi a discutere dei piani di battaglia.
Se con questo discorso intendi dire che le battaglie terrestri devono essere decise unicamente da tecnologia, esperienza e comandanti ... beh ... in parte hai ragione.
C'è un ribilanciamento pesante da fare, ma i dadi sono necessari, perché se non altro è più aderente alla realtà: faccio i piani e succede sempre l'imprevisto.

Ma poi già so che parlo bene e alla fine rimarrò deluso .

Però Victoria 2 non mi ha fatto una pessima impressione, forse perché sono affezionato al periodo storico; a differenza della pessima impressione iniziale di Hearts of Iron 3.
In particolare, questo è il thread: http://forum.paradoxplaza.com/forum/showthread.php?t=496358
Se tu per "imprevisti" intendi dire che un'armata di 130k con cannoni e cavalleria con organizzazione massima e un buon comandante attacca un'armata di 30000 fanti con un comandante mediocre.....e mi tengono per tre settimane (non contento gli ho sparato 2 brigate di cavalleria da tergo pensando che potessero bilancaire a MIO FAVORE la battaglia...) e poi sono costretto a ritirarmi per le eccessive perdite subite...a causa dei DADI (loro rollavano fisso 9 , io rollavo da un minimo di 1 fino a un max di 7, vabbe avevo anche -1 terrain ma voglio dire....)
Cioè voglio dire...è anche vero che in nord africa 30k inglesi hanno fatto finire la guerra prematuramente a 130k italiani...però cazzo li la situazione era completamente differente....e non centrava un cazzo la fortuna


mi è calata la tristezza ed ero quasi vicino dal disinstallarlo brutalmente....ma l'amor di patria per l'italia mi ha fatto reggre il colpo
Argh ho una fitta al cuore.

Partiamo dall'inizio, se capisci l'inglese leggi la discussione che ti ho linkato.
Altrimenti il succo del discorso è che le battaglie di metà-fine gioco sono praticamente lentissime e con pochi morti perché come ho detto sopra il problema è che hanno usato il motore di EU3. che non è molto adatto a Victoria.
Mentre Victoria 1 aveva quello di HoI ecco perché erano un massacro le battaglie.

Ora come ora funziona così: che tu abbia 300 mila soldati contro 30 mila non cambia niente, per il semplice fatto che le tecniche moderne riducono l'ampiezza del fronte. Il che vuol dire che più è alta la tecnologia, più chi si fronteggia riduce il fronte e quindi i soldati impiegati.
Per cui, meno perdite.
Ad aggravare la situazione, c'è l'errore grossolano che le mitragliatrici introdotte che dovrebbero sostanzialmente cambiare il volto della guerra di era contemporanea, sono viste non come uno strumento che uccide i nemici e quindi difende i tuoi soldati, ma come un deterrente al nemico ad attaccare.

Per questo le battaglie durano anni.

*si spera* che con la 1.2 ci sia un ribilanciamento.
Però non fosse che l'economia ha un crash subitaneo, mi ci rimetterei effettivamente a provare con il metodo descritto da Asdino .
Ora uso la tattica 4 fanterie, 3 cannoni, 1 ingegnere, 4 cavalleria.
Beh oddio, tecnologie moderne....sono nel 1840 e gli austriaci mi hanno aattaccato(sono con la prussia) a sorpresa per decidere chi ce lha piu lungo e duro in germania.....le perdite ci sono state eccome (40k morti fra le mie fila, 17k fra le loro...) il tutto per colpa dei dadi di merda che da parte loro rolalvano fisso 9 mentre a meera completamente random

in ambito tattico questo gioco è atroce, dificilissimo ottenere una vitoria tattica per via dei dadi (pero effettivamente non ho capito se sta accadendo solo a me in quella guerra temporaneamente...o sono davvero semrpe sfortunato coi dadi boh..) facilissimo invece ottenere vittorie strategiche......anche se gl iaustriaci erano molto piu numerosi rispetto a me (125 brigate loro, 86 io.....)

mi è bastato ammassare 2 armate da 50 brigate e andare alla caccia delle piccole accozaglie austrieache formate da non piu di 10 brigate...asfaltandole una ad una fino al completo annientamento...

in questo, il primo Victoria con VIP (il mod VIP lo rende infinitamente superiore al 2) e molto meglio, poichè l'ai decide ad attaccare in base a quanta roba si trova davanti...infatti mi ricordo che nella prima guerra mondiale erano dei completi bagni di sangue.....mi lasciavo sempre attaccare dai francesi in alsazia.. mi bastavano una ventina di divisioni ben equipaggiate e infrattate nei bunker per respingere anche più di 80 divisioni...pero voglio dire, attaccavano solo quando si sentivano superiori....era gia un passo avanti...

Quello che hai scritto tu l'avevo capito...ma non ero in cerca dei perchè il gioco fa cosi schifo e sbilanciato