[Paradox] Victoria II



*
Oh sto giro l' austria si è alleata con uk e impero ottomano.
Vaffanculo?
a cosa servono reconnaisance, combat width e maneuver?
Ok spiegatemi questa, son alleato con gli UK, l'Olanda mi attacca, e gli UK non solo non vengono a darmi una mano, ma mi ritrovo improvvisamente in guerra anche con loro, e ovviamente mi spazzano via. Che cazzo vuol dire?



Mi ha fatto uno scherzo simile l'Austria. Da loro alleato dichiaro guerra alla prussia poi a un certo punto mi ritrovo austriaci e coalizione crucca a spararmi alle truppe a Brno O__o

Come si fa invece a civilizzare un territorio ?


Probabilmente avevi un livello di infamia molto alto. Quando dichiari guerra senza motivo e annetti territori senza un casus belli ti pigli 20 infamia secchi. Sopra i 40-50 di infamia tutte le nazioni ti vedono un po come gli alleati vedevano la germania hitleriana :P Insomma ti hanno fatto una gang bang :P


Esattamente, dovete stare attenti a conquistare territori privi di casus belli. Altrimenti nel giro di un paio di guerre per una manciata di territori vi trovate contro tutte le super potenze del gioco, anche quelle che vi erano alleate. Inoltre guardate sempre che tipologia di guerra vi dichiarano, dovrebbero essere quelle di contenimento.

Per l'economia sembra complicato all'inizio, ma vi assicuro che è una cagata da gestire in realtà e nel giro di poco (anche con poche industrie) vi ritrovate con parecchi soldi. Prima ho scritto una "mini guida" per punti su cosa faccio io col Piemonte per andare in positivo.
In effetti la tua guida funziona e1ke, poi con le slide bisogna maneggiarci un po ma il criterio di fondo rimane quello che hai spiegato tu e infatti con l'economia sta andando abbastanza bene. Ho capito anche che in uno stato reazionario e quindi con l'economia in mano allo stato i capitalisti hanno ben poco da esistere, dico questo perchè non mi spiegavo la mancanza di projects anche se ho praticamente tasse zero sulla high strata.

Al momento sono le Due Sicilie e sono 12# come rank e continue entrate e industrie che vanno piuttosto bene con national focus craftmen.
L'unica cosa che non capisco tanto è la tecnology. Ne ho scelta una da sviluppare e ho messo national focus clergymen ma non è partita a bomba come speravo, forse immagino anche per il poco sviluppo economico. boh!
Per le ricerche necessitano comunque del loro periodo, non ce ne sono che partono a bomba (solamente, per esempio, se metti a sviluppare una tecnologia del 1830 nel 1860 vedrai una partenza a razzo e uno sviluppo rapido).
La versione liscia è buggy&crashy come HoI3 agli albori ?
Non direi, a me non ha crashato praticamente mai.
Stessa cosa per me, crashato una volta sola nel tutorial perché ho fatto una cosa che non andava fatta
Per il resto il gioco sta filando liscio come l'olio e ormai di ore di gameplay sul groppone ne ho parecchie.


L'ho tolto per la rabbia generata appena ho tempo lo rimetto e provo con la tua mini guida.




i crash li faceva sempre in modalità finestra in full screen praticamente non li ha fatti più.
secondo voi non sarebbe il caso di levare il badboy per quando conquisti zone non civilizzate? o renderlo veramente minimo



Come si fa a civilizzare una zona ? Avevo provato ad usare il Sokoto ma non ho proprio capito..
Devi mettere il focus.
col sokoto prima che ti civilizzi ci vogliono decenni e tante bestemmie principalmente a causa del prestigio difficilissimo da ottenere, una volta civilizzato scopri che le colonie le possono fare solo le great power e le secondary power ma per diventare secondary power ti deve andare di culo che in africa non ti abbia raggiunto nessuno.


a me e capitato che agli inizi del'900 l'impero ottomano e la francia siano arrivate fino al sokoto a forza di colonizzare, entrembe erano alleate con tutto l'universo e hanno fatto un bel sandwich con me in mezzo.


poi come paese è etnicamente diviso e parlo dopo decenni di full-citizenship, questo ti impedisce di prendere un secondo national focus anche se hai oltre due milioni di pops perché alla fine la cultura dominante supera appena il milione.
spiega una cosa anche a me che sarò leso
quando una nazione piccolina è nella mia sfera di influenza, ok aumento le relazioni, facciamo pure l' alleanza, priorità a 3 sui rapporti ma alla fine resta sempre satellite o posso inglobarla?
credo di no a meno che non sia previsto un evento apposito, quelle che puoi inglobare come per l'italia e germania sono correlate all'evento unificativo, senza un evento apposito che generalmente ricalca la storia o un possibile scenario storico non credo tu possa integrarle.
Si, la tua teoria funziona benissimo tanto che con le due sicilie sono arrivato ad avere 42k, ferrovie, armate ecc. Il problema è che per alzare il prestigio e unire l'italia ho avuto la triste idea di invadere il Papato forte del fatto che i suoi alleati erano occupati in altre guerre.
Inutile dire che sono fioccate dichiarazioni di guerra da potenze a random...mi ha fatto anche un po ridere perchè mi hanno dichiarato guerra pure il Belgio e l'Egitto che voglio dire...ho dovuto giocarmi il propose peace a manetta appena ho visto un imminente attacco terra/mare in arrivo. Ne sono uscito discretamente anche se militarmente a terra.

Comunque rinnovo il mio sdegno per questi maledetti inglesi sempre prima great power...gli venisse...