[Paradox] Victoria II

Per il prestigio sviluppa qualche ricerca a livello culturale.
Unificare l'Italia solo con la guerra è improponibile, ti sale troppo l'infamia. Il primo obiettivo che devi raggiungere è quello di diventare una great power, dopo di quello iniziare con la diplomazia e l'influenza per inserire nella tua sfera d'influenza gli stati italiani.
Conquistane solo un paio, per il resto sfera d'influenza (io ho conquistato il ducato di modena di Modena e basta, gli altri tutti di diplomazia e ho unificato l'Italia nel '66 (penso proprio che si riesca a unificare prima, magari giocando con più aggressività).
Io ho sempre il problema dell' infamia, attaccare il papato me ne da 20 e mi arriva pure la francia e la svizzera sul groppone, anzi pure l' austria ha pensato di fare la simpatica attaccandomi mentre ero occupato con le suddette nazioni


La prima è la velocità con cui acquisisci il controllo della provincia, la seconda è quanto spazio "occupa" nel combattimento la tua unità ovvero quanti reggimenti possono sparare "assieme" durante una mossa e la maneuver... boh? Forse ti permette di avere bonus in combattimento dovuti al prenderli da dietro
Avevo infamy a 0 cmq, e non mi è neanche uscito il messaggio "gli UK ti hanno dichiarato guerra", semplicemente dal nulla mi son trovato in guerra con loro.
Puoi vedere il motivo sotto la tab "Show wars" in diplomacy
Questo gioco mi sta facendo arrabbiare.
Mah così d'acchito direi che non mi fa impazzire per niente, specie per il fatto che non si possono convertire le masse direttamente in soldati .
basta che dai un il national focus ai soldati in una provincia popolosa e alzi la spesa per l'esercito anche quello incentiva se non sbaglio.
Oppure mobilize che fa proprio quello di prendere la plebaglia e create coscritti
altre domande, pian piano imparo

se un'armata ha 0 organization, attaccata, viene automaticamente distrutta?

ho un problema con la germania, tutti i farmer/labourer e i craftsmen si promuovono a burocrati o aristocratici/capitalisti lasciandomi vuote le farm e le decine di fabbriche che mi aprono.

naturalmente di clerks manco a parlarne, ci ho rinunciato. Nonostante i national focus non riesco a convertire la gente. il problema credo sia nelle tasse, anche se non riesco a capire come impostarle. in ogni caso continuano a promuoversi in orde di inutili aristocratici (ok ti mettono i soldi in banca che io regolarmente rubo). La mancanza di lavoratori mi riduce l'efficienza delle fabbriche e delle RGO, così l'industrial score sale a fatica e mi sta molto sul cazzo.

Ho provato ad abbassare gli stipendi dei burocrati (60%) ottenendo come unico risultato l'aumento di criminalità e questi continuano ad aumentare.
Le altre slide sono tutte al massimo, tranne le tariffe a 0 e i soldati al massimo consentito.

All'inizio, per evitare che i lavoratori si promuovessero ho provato ad alzargli le tasse, sperando che così non avessero altri soldi per elevarsi, ma mi sbagliavo
Poi ho provato ad abbassargliele, ma anche in questo caso oltre ad avere meno entrate non cambia niente. Tutti e 3 gli strata hanno i loro needs soddisfatti, ora tengo mid e low allo stesso livello e i ricchi basse perche almeno mi fanno le ferrovie ovunque. ho paura ad alzare le tasse ai mid perchè perderei quei pochi clergy/officier/clerks che non si decidono ad aumentare e lo stesso ai ricchi perche magari mi chiudono quelle poche fabbriche che hanno aperto. Consigli?

Altra domanda sull'infamy, quant'è il limite oltre il quale si viene continuamente attaccati? Con la germania ho notato che quando le nazioni hanno il casus belli disponibile, anche se sono in truce mi attaccano, io regolarmente le devasto e aggiungo qualche wargoal continuando ad alzare l'infamy
Finora mi sono tenuto sotto i 20, quand'è che mi arriva una mega gangbang da parte delle great power? stavo pensando di annettere l'austria
Direi che 25 è il tetto massimo di infamia oltre a cui comincia la gangbang di negri superdotati.
Altra cosa riguardo le armate: l'artiglieria e la cavalleria che ruolo hanno e come vanno usate? da quel che ho capito l'ariglieria sfrutta il secondo ''rango'' quindi non dovrebbe dare problemi di width, invece la cavalleria?

poi se uno ha un'armata più ''larga'' quando combatte, le unità che non hanno di fronte dei nemici non attaccano?
con l'italia si riesce benissimo a tenere bassa consciousness, non riesco a fare neanche un riforma, mentre con la germania minimo una decina me ne hanno chieste, sarà un caso?
ho tutta l'italia sotto la mia influenza, ma se volessi prendere proprio il papato come MIA zona, come faccio?
tutta l'italia + spagna è sotto la mia influenza!
chi giochi?
le due sicilie, per mia zona intendo fare fabbriche ed il cazzo che voglio li.
Conquista e lo prendi, devi pigliare prima la romagna e poi roma e dintorni.
Ah piazza delle navi fuori dalle coste francesi prima di dichiarare guerra, così le navi francesi non partono e non sbarcano, e per terra non possono venire probabilmente
ma sono mie con l'influenza... perchè dovrebbe arrivare la francia?
comunque blocco navale pronto a partire di dreadnaught e cruiser.
ahh pure il papato sotto influenza? non ci avevo pensato allora la francia non credo faccia nulla a meno che non si alleata
comunque se ho tempo dopo ti posto la mia italia delle due sicilie che va da catania al mar nero
quindi vado di conquista diretta senza scrupoli?
edit: bah non ci si riesce, è sotto influenza anche dopo aver ritirato l'alleanza... ed ora come cazzo gli dichiaro guerra?