[Paradox] Sengoku

Crusader kings lo conosco come le mie tasche e lo amo, non vedo l' ora di provare questo sengoku.
Per il momento mi son retto la minirecensione/commento su rps che mi ha scassato dal ridere.
Sul forum ufficiale parlavano (stranamente) bene del multiplayer.
Nel caso (incredibile) sia vero magari più avanti organizziamo qualcosina
In lan regge fino a 32 giocatori, su internet consigliano una dozzina massimo.
Ma essenzialmente è un EU3 concentrato sul Jappo e molto più profondo?
E' più un crusader kings rivisto e migliorato. Sembra abbia ricevuto una spolverata di altri titoli paradox come appunto eu3 o victoria.
I miglioramenti sono molti devo dire: interfaccia migliore, assedi migliori, macchinazioni politiche migliori, rapporti tra clan più interessanti con lo scambio di ostaggi e matrimoni.

Ovviamente ci sono alcune differenze strutturali legate alla cultura e società feudale giapponese, ma va benissimo a mio avviso.
Non c'ho capito un cazzo pur avendo letto anche il manuale, ottimo
Io ci sto prendendo la mano piuttosto isi avendo esperienza con ck.
Sono riuscito ad espandermi prendendo un paio di province, poi ho pestato i piedi a quello sbagliato e sono finito malissimo.

Non so se sia un problema comune ma nel mio playtrough si tendono a formare regni enormi tipo 20+ province e non ho ovviamente modo di attaccarli.
Come non ho capito un cazzo ...se hai qualche dubbio chiedi.

Io non ho ben chiaro due cose:

1) Le differenze tra le truppe provinciali normali (levies) e il retinue.
2) Ereditarietà: tutto va al primogenito maschio se non ho capito male. Ora, se io sono capo di un *clan* e oltre a quel titolo ho anche due province...se alla mia morte il mio erede NON riceve la guida del clan io continuo a giocare con lui come Damjio o Kokujin, giusto?

Ah e leggetevi anche questa...nuove features incoming, visto che il gioco sembra essere estremamente polished già com'è
http://forum.paradoxplaza.com/forum/showthread.php?560172-Sengoku-Development-Diary-15-Post-Release

Plotting con altre potenze, omicidi vari, destabilizzazione perchè si frammenti?
La forza bruta viene solo alla fine
tru cazzo ho visto clan che avevano all'incirca il 12 % del giappone venir dilaniati come porcelli da guerre civili clan vicini e altri clan che si staccano da quest'ultimo

1) il retinue credo siano truppe extra che ti fanno pagare, mentre le normali non costano nulla, a parte forse il mantenimento, non son sicuro
2)credo sia proprio così, era così pure su ck in alcuni casi

Ok ne sai meno di me

Le normali direi che le paghi (tanto) quando le chiami (o le chiama il tuo signore) in servizio attivo dalla x provincia (devi difenderti, c'è una guerra o ribellione in corso, etc..)..come in ck.
Il retinue credo sia una sorta di tuo personale esercito privato, che ti segue sempre ed è sempre attivo (?)..ora comincio e vi saprò dire ^^
A sto punto devo anche capire se i ronin (che credo vengano visualizzati come "reparto d'elite" vanno ad associarsi solo al retinue o cosa.
Il controllo sulle province è legato all' intrigue del regnante come su ck o cosa? Sono a 6/5 e necessitiamo lebensraum.


thx


Ero di fretta
Allora, in realtà non ho ben capito tempistiche e come muoversi, cosa fare poi nell'attesa di eventuali sviluppi.
Per fare un esempio, ti parlo della mia attuale partita e di cosa ho fatto fin'ora:
-Ho scelto il clan Shoni, che si trova al sud del Giappone, e come personaggio il clan leader dello stesso (meglio partire con un grado gerarchico più basso? Non saprei, a me ispirava questo). Ho scelto questo clan perché in pace e non si trova completamente circondato da altri clan.
-Ho messo i vari Master, iniziando già ad utilizzarli (ampliamento castello nella mia provincia principale, gli altri due usati per migliorare le relazioni con un vicino Daimyo e l'altro a caccia di ninja).
-Cosa voglio fare: migliorare le relazioni con il daimyo confinante, per cercare di strapparlo dal suo attuale capo con il quale non è in buonissimi rapporti, per questo ho iniziato a complottare contro il clan confinante sperando di trascinarlo nelle mie grazie (migliorando le relazioni con il maestro delle cerimonie e volevo proporgli un matrimonio con una mia figila). Intanto spero di riuscire a reclutare un clan ninja a breve per poterlo poi usare sempre contro questo clan.
Ovviamente non c'è uno straccio di tizio che voglia seguirmi nel mio fantastico tentativo di complotto, neanche a seguito del matrimonio con la mia figlia.
Ma probabilmente devo ingraziarmelo molto di più.
Per il resto non ho la più pallida idea di cosa stracazzo fare:
-Allacciare contatti diplomatici con gli altri? Certo possibile, ma come? Di figlie ne ho due, posso al massimo fare un altro matrimonio. Regali? Ho 30 monete, un regalo ne costa 22 se non sbaglio, ne faccio uno e poi finisce lì la cosa. Arrangiare accordi per gli ostaggi? I clan confinanti non mi hanno cagato di pezza
-Ampliare e migliorare i miei territori che sono attualmente in mio possesso? Certo, fattibilissimo, però una volta che dico di migliorare il castello mi pare proprio che non io non possa più ampliarlo in un altra regione (è impegnato l'omino); per i villaggi stesso discorso, visto che il tizio è in missione diplomatica.
Quindi, che stracazzo faccio?
Per il lulz ho tirato su il mio esercito e ho dichiarato guerra ai vicini con i quali complottavo (si sono incazzati tutti come delle bestie nel mio clan), ma l'ho fatto proprio per il lulz anche perché più di tanto non posso fare.
Cioè, che stracazzo devo fare?
Comunque sarò io smaliziato ma a tratti è parecchio semplice, sono arrivato ad un punto che mi basta dichiarare guerra e i miei vassalli fanno il resto...
anche la parte socio/economica è proprio all'osso non è certo come un victoria eh


Sempre giocato e spaccato i culi sia su EU, che Victoria, che HoI e sostanzialmente tutti i titoli Paradox (fatta eccezione proprio per Crusader King).
Magari fosse come Victoria
Per il resto preferisco puntare su diplomazia, complotti, ninja, matrimoni piuttosto che brutalità militare per espandermi.


Si piacerebbe anche a me, il problema è che essendo cosi facile fare soldi e onore la guerra è obbligata.
Mi sfugge qualcosa dei complotti, nessuno vuole schierarsi dalla mia parte, ritengono di perdere troppo Honor e quindi non si scoprono.
Santoddio.
In più è veramente macchinoso andare a cliccare i vari ritratti per parlare con tizio o caio.
Assunti dei ninja, che hanno fallito biecamente ed il mio omino continua a sventare tentativi di assassinamento ai suoi danni. Cosa positiva, visto che cresce l'honor

Edit: niente, ho ceduto e ho attaccato e conquistato il primo nanico clan nemico. Ora ci riprovo con il complotto, ma a breve mi schiatterà il tizio capo mi sa.
Seconda puntata aar su RPS

http://www.rockpapershotgun.com/2011/09/21/sengoku-diary-of-a-nobutoki-2/

E1ke appena lo riprendo e ci capisco qualcosa io proverò a rispondere alle tue domande

L'altro giorno ho ragequittato perchè, cercando una moglie uber per il mio figlioccio più che trentenne non capivo perchè non mi lasciasse chiedere la mano di alcune. Dagli "asterischi" in rosso sembra perchè non hanno un padre che "tratti" per loro, ma non ne sono affatto sicuro.
E sono appena al primo giorno, fate un pò voi

Manus i cambiamenti che arriveranno con la patch dovrebbero anche a ribilanciare un pò meglio il mid-late game (onore, etc..)


ah ecco che cosa era io credevo fosse "raffinato" il mio