[Paradox] Sengoku

Sì ma non so se ho detto qualcosa di sensato, sei sicuro?
Quindi in sostanza ci sarebbero donzelle inutili se non per essere usate come courtier?
bho non saprei però sinceramente ho trovato la tua supposizione piu logica di quelle che il mio cervello è riuscito a partorire
E' bravissimo il tipo che scrive questo diario su rps, mi fa scassare quando ho tempo ricomincio un' altra partita. In quella precedente causa successione dinastica mi son ritrovato 11 province sparse per il giappone, alquanto ingestibile.
Andando avanti l'impressione è che sia una versione aggiornata MA anche molto più annacquata di Crusader King.
Me ne accorgo soprattutto con gli eventi: in CK, per fare un esempio, se un pg moriva (o con il decorso di una particolare malattia, o per un assassinio, o direttamente in battaglia, etc..) c'erano quelle "schede informative" che descrivevano o aggiornavano l'evento..qui c'è un misero messaggino nella parte in basso a destra dell'interfaccia "persona x è morta". Fine. Mi è appena capitato con la sposa ventiduenne dell'erede.
Questo per quanto riguarda il contenuto.
Ma anche come gameplay mi sembra molto più semplificato\vuoto: le nuove meccaniche sono buone (plotting, etc..) ma non ha niente a che vedere con la profondità di CK (le corti immense e molto più "vive", l'economia e il diffondersi delle tecnologie, le leggi di successione, la meccanica dei diritti (claim), il rapporto con la religione, le crociate, e via dicendo..tutto su un altro livello)

Per farla breve: chi non ha giocato CK si aspetti molto MOLTO di più da CK2.
rimedio questo CK anche và che non l'ho proprio degnato di un istallazione nonostante preferisco il medioevo come ambientazione corro ai ripari

Sei sicuro? Va che ci vuole un pò per capirlo

E' senza ombra di dubbio stupendo, ma ci vuole coraggio
Per gli uomini meno duri consiglio di aspettare il 2, almeno avranno grafica e UI più fighettose
dopo aurora 4x non mi spaventa più niente



Stavo pensando la stessa identica cosa ieri. In particolare mi mancano tantissimo i millemila eventi diversi con descrizioni e scelte multiple, qui al massimo hai due scelte e gli eventi sono pochi e scialbi.
Però è migliorata l' interfaccia della corte, quando appunti qualcuno in un ruolo puoi vedere tutte le caratteristiche e non solo quella del ruolo specifico come in ck, ma in fondo è lecito aspettarseli questi miglioramenti a distanza di 10 anni, potevano fare meglio.


Io, anche se preferisco la complessitò di CK, lo sto apprezzando moltissimo per la sua linearitàè un gioco molto semplice a livello di meccaniche MA che ti consente di performare bene dopo relativamente poco tempo passato ad impararlo.

Diciamo che è un risiko ( anche se per moltissimi giocatori questo è un hard core ingestibile perchè troppo difficile) fatto molto bene contro un vecchio wargame (no axis&allies, no perditempo) della avalon Hill Games che dovevi studiarti per ore prima di poterlo provare.
bello anche questo CK

inizio la partita e dopo qualche mese sto messo con - 3 alla fertilità mia moglie che si scopa il marshal e una gilda di ladri nella provincia
Su che macchine lo fate girare, per la cronaca?

Pensavo fosse un "problema" isolato di Sengoku, ma con un i5 2500k come processore ho macinato 3 anni di Hearts of Iron 3 in 25 minuti al massimo della velocità.
Direi che ora ho il problema di impostare una velocità intermedia.
Uppato un paio di musiche che mi son piaciute






Cacchio ho cercato tutto il vecchio materiale che avevo raccolto sugli HD ma nisba...è quasi tutto sul forum ufficiale cmq, devi girarti un pò di thread.
Guarda qui: http://forum.paradoxplaza.com/forum/showthread.php?347074-Links-to-important-threads-mods-and-general-game-information

E questa mappa per il province income all'inizio: (una volta ho provato a partire nella zona di sparta, dio che pazzia (cit )..potevo vedere con gli occhi la gente vestita di stracci per le strade )

Spoiler



Buona fortuna, se hai domande c'è l'altro thread (nobu o io magari sappiamo risponderti )

Sì sono d'accordo, probabilmente lo riprenderò più avanti
Il fatto è che ormai ero abituato alla profondità di ck, è difficile non notarlo.
Ah ok, i colori sono l' income, ma oltre alla rendita bisogna guardare anche i vantaggi strategico-geografici, il duca d' apulia lo consiglierei tantissimo a un principiante, perchè in poco tempo riunisci le due sicilie, e poi risali l' italia unificandola.


thx! mo mi spulcio bene bene quel 3d


Io ho l'impressione che lavorando a CK2 si siano trovati con un buon motore, alcune meccaniche rodate ed altre nuove meccaniche e interfacce da provare (plot, ad esempio) e abbiano deciso di produrre uno standalone ambientato nel Giappone feudale, ambientazione che può giustificare moltissime delle feature che non ci sono ( tecnologia, regole dinastiche eccetera)...

anche la promessa di un supporto quasi settimanale va nella direzione di un test di alcune feature e interfacce in previsione di CK2 sul quale probabilmente punteranno parecchio

Anche a livello di mktg senza saper nè leggere nè scrivere hanno sfruttato il successo di Shogun2, uscendo con un gioco di alta qualità, anche se globalmente molto meno ricco di CK.

Comunque molto più ricco, vivo e avvincente di moltissimi altri strategici in circolazione, a partire dalla parte a turni di TW: Shogun2
Sì ma sono solo io che aspiro ad un "Lords of the rising sun" che non sia necessariamente un remake?


Secondo me è un piccolo capolavoro di giocabilità, un gioco molto facile per un paradoxiano ma che ti dà un divertimento immediato da partita a risiko ovviamente molto piùstrutturata.

tutti contro tutti, non ci sono alleanze, devi solo acchiappare metà del giappone e tenerla, con i problemi di mantenere la famigghia al potere, in una delle partite più toste che stavo facendo, coi satake, mi son trovato il primogenito senza figli e con la lebbra che leva il 90 per cento di fertilità.

E' finito tutto in merda con perdita della leadership del clan, cristi e madonne, e infine clan spolpato vivo dagli uesugi.

Normalmente io in quei casi mi giro le palle e ricarico per evitare il fattore casuale (lebbra9 che manda a puttane la partita. Qursto gioco mi ha preso così bene che ho incartato buono buono, preso atto e ne ho cominciata un'aktra, mi ha soddisfatto anche perdere, ho sentito che comunque la storia di quella partita si era conclusa in modo soddisfacente, cnhe se ho perduto.

Imho promosso a pieni voti, un gioco di strategia fatti molto bene in cui per una volta non devo per forza stare a vedere se ho aggiornato le armi leggere delle divisioni di fanteria al livello subito dopo o cominciare a pianificare le portaerei anni e anni prima di poterle costruire.

La complessità e l'attenzione al dettaglio è ciò che rende eccezionali molti titoli paradox, ciò che rende molto bello questo è la sua immediatezza, pur comunque con una complessità molto più alta rispetto a quello che il mercato offre in questo settore: se questeb sono le basi per CK 2 sono molto molto fiducioso.
Facessero una cosa simile per gli ottomani o il califfato mi verrebbero le mutande croccanti ma il giappone & cultura giapponese proprio non mi ispirano granchè :\