[panico] sciopero degli attori 2023

Buona fortuna a mettere in cattiva luce la union dall’alto delle loro posizioni nei vari castelli d’orati che si sono fatti negli anni. Da sempre il ruolo di queste sanguisughe e’ quello di rovinare qualunque show che toccano, non servono ad un cazzo, non producono un cazzo quando aprono bocca durante le review dicono solo cazzate senza senso perche’ non capiscono un cazzo di niente, invece che essere grati agli artisti che gli fanno il prodotto che poi vanno a vendere per centinaia di milioni di dollari sono la a contare le briciole che poverini devono pagare a chi fa il vero lavoro. Ma cazzi loro prima o poi si renderanno conto che hanno milioni di costi di overhead accumularsi senza nuove entrate all’orizzonte e che loro sono incapaci teste di cazzo che non hanno la piu’ pallida idea di come fare uno show nonostante i loro contratti milionari per sparare scuregge dalle poltrone della board.
Non siamo noi ad avere bisogno di loro, sono loro ad avere bisogno di noi.

1 Like

:ahsisi:

comunque io spero battano durissimo.
ho paura invece che useranno crumiri e AI per sopperire e fare prodotti di merda, che il grande pubblico continuerà a guardare anyway.

facci l’abitunide perche’ il mio italiano puo solo peggiorare.

Ai e’ solo l’ennesimo hype di silicon valley dopo il flop del vr, al momento non e’ minimamente in grado di creare uno script per un fast and furious 3900 qualunque, figurati per un film vero. E’ solo l’ennesimo shine object che hanno messo in fronte agli execs che ovviamente vedendo l’ennesima occasione per fare cost cutting del labor ci si e’ buttata sopra subito senza pensare 2 secondi.

2 Likes

io non sono molto d’accordo su questo, o meglio, solo parzialmente; si, ora come ora magari non va, ma da qui a 5 anni secondo me sarà un massacro.

No, abbi pazienza ma la creatività é una peculiarità degli esseri senzienti, ai non sarà senziente per molto molto tempo. Quello che vogliono far succedere é uno scam di qesto tipo dove lo studio si crea il loro script di merda fumante fatto da chat gtp che é esattamente come lo sognano gli execs, loro lo adorano, lo ha scritto Alex che se non fosse nato gia ricco forse sarebbe stato un artista, peró ecco si rendono conto gli manca qualcosa, una sorta di human touch per migliorarlo. Quindi vogliono assumere uno scrittore per la mezza giornata per fare le modifiche al loro script. Ovviamente lo scrittore di turno leggendo la merda fumante partorita dalla combo micidiale di chatbot + exec testa di cazzo finisce a riscrivere completamente lo show, ma ora invece che portare il suo nome lo script porta il nome dello studio, la ownership e i crediti andati, ovviamente residuals zero, praticamente ghost writing.

1 Like

Secondo te chi é che spinge le milk cow del mcu di merda, star wars, etc?

eh, e non ti sembra un massacro?
ma non c’è solo la scrittura eh.
animazione?
modellazione?
concept art?

a me sembra il passaggio dal telaio manuale a quello a vapore qua eh.

Non ho detto non sarà un massacro, lo é gia adesso secondo te perché sono in strike scusa?la mia obiezione era a far notare che al momento AI é overhyped di proposito per attirare gli investor, non ho mai negato l influenza negativa che sta avenfo sul lavoro, solo la sua presunta utilità che viene spacciata per rivoluxionaria quando é solo un modello stochastic che costruisce frasi basandosi su un calcolo delle probabilità. Non é un caso che chatgtp piuttosto che rispondere non lo so ad una domanda si inventa di tutto di piú, é uno smokescreen.

1 Like

eh, io non sono tanto d’accordo.
quando il modello è sufficientemente complesso, avoglia a chiamarlo smokescreen, diventa se non perfettamente, quasi in grado di scriverti buona parte della monnezza che mettono al cinema e piattaforme varie.

significa comunque tagliare % importanti di posti di lavoro.

Lo vedi che ci caschi involontariamente pure te nella propaganda hype?AI non crea nulla, non é in grado di capire assolutamente niente di quello che fa o scrive, sarà sempre per definizione uno smokescreen, almeno fino ad una presa di coscienza. Il punto non é se ai in 5 anni sarà in grado di creare uno script per fast and merd 5k (guarda come stiamo gia abbasando il goal post) ma le sue conseguenze sul mondo del lavoro, per questo la battaglia che stan facendo ora é assolutamente vitale.

boh, io ho toccato con mano nel mio piccolo, e col cavolo che è propaganda hype :sweat:

stan già uscendo prodotti con AI generated artworks dentro, e quello si traduce direttamente in meno lavoro per esseri umani veri.

le potenzialità le ho viste coi miei occhi, ed i passi da gigante nel giro di 1 anno pure.
sta roba va arginata subito, col cavolo che è smokescreen.

se dovessero accettare condizioni migliori in cambio di maglie larghe sulle AI sarebbe un disastro, ad esempio.

Stiamo girando in tondo con sta conversazione, a parte la prima parte del post, sul quale mi trovi in disaccordo la seconda parte del tuo post, ovvero la necessità di mettere subito chiare limitazioni all uso dell ai per arginare gli effetti negativi sul mondo del lavoro, é quello che sto affermando dal primo post ed é un punto cruciale dello strike.

secondo te calassero le braghe sui residual e su qualche altro punto, per avere come contropartita accordi sull’uso di AI, non accetterebbero?

L’ultimo grande sciopero degli scrittori (2007) è stato il catalista per la nascita dei vari reality di merda come “The Kardashians” “Teen Mom” etc :asd:

eh, lo so :asd:

Non so bene cosa intendi per calare le braghe, ma nei wga contract terms é ben spiegato come loro intendono integrare la tecnologia nel processo creativo. Se vuoi andare piu nel dettaglio guardati i video di adam conover, lui fa parte del negotiation tem per la Union e spiega nel dettaglio come funzionerebbe.

Perché writers storicamente oltre allo scrivere passano l intera produzione in set come producer/showrunners, per aiutare attori ad entrare meglio nel personaggio, spiegare in and outs dello script, modificare lines al volo, etc…
Ovviamente niente di tutto ció accade nei reality dove é tutto lasciato al “caso”.

Chiamasi capitalismo e gli aristocratici al potere lo seguono in ogni attività umana.

Le AI non sostituiranno le attività umane (nelle attività creative di cui stiamo parlando), ma gli esseri umani che useranno le AI sostituiranno gli esseri umani che non le usano.

Questo è sicuro come il sole, ci scommetto tutto quello che volete.
Guardate tutte le tecnologie digitali che sono entrate in gioco negli ultimi 30 anni, è un altro step questo, niente di più.

1 Like