Palestra (?)

[QUOTE=catvet;20006056]Sì, vabbè ma stai calmo :asd:

Stavo dicendo che forse uno dei motivi per cui non stai scendendo di peso è che forse stai rimettendo massa magra che appunto, come dicevo, pesa di più della massa grassa[/QUOTE]*

Scusatemi, non volevo dare l'impressione di essere incazzoso

È che ho un amico che è alto 175 e pesa sugli 80 kg, secondo il BMI dovrebbe stare bene, ma è una focaccia umana

Non volevo di certo prendermela con te, catvet

JB dici che io debba fare massa? Non riesco a mangiare tanto, sarà dura

[QUOTE=JB;20006057]Devi iniziare a fare pesi, perché non hai muscolatura.
E rimanere in cut/deficit non ti aiuta assolutamente, anche perché io fossi in te prima metterei massa e poi definirei, non il contrario.

Pensare ora al bf imho non ha alcun senso.[/QUOTE]

Beh, volendo potrei fare cut ora, visto che non sopporto vedermi grasso, e poi fare clean bulk pian pianino, almeno minimizzo il rischio di riprendere bodyfat in futuro.

[QUOTE=Ch4kra;20006127]

È che ho un amico che è alto 175 e pesa sugli 80 kg, secondo il BMI dovrebbe stare bene, ma è una focaccia umana :asd:

[/QUOTE]

Io sono 175 e peso 79/80kg e non sono una focaccina (ne pesavo 106 eh) :dunnasd:

Dipende come è distribuito quel peso.
Se sono 80kg di muscoli o di grasso.

Il BMI lascia stare, conta il somatotipo e tanti altri fattori.

[QUOTE=Ch4kra;20006128]Beh, volendo potrei fare cut ora, visto che non sopporto vedermi grasso, e poi fare clean bulk pian pianino, almeno minimizzo il rischio di riprendere bodyfat in futuro.[/QUOTE]Se fai allenamento e stai in deficit senza lavorare sulle proteine cali e basta, non hai abbastanza gain.

[QUOTE=JB;20006161]Se fai allenamento e stai in deficit senza lavorare sulle proteine cali e basta, non hai abbastanza gain.[/QUOTE]

Nono, le proteino le tengo alte, oggi ad esempio avrò mangiato un 100g tra colazione e cena.

Io conto sull’essere un assoluto niubbo, so che chi ha iniziato da poco anche se sta in cut riesce a prendere qualche kg di muscolo, i cosiddetti “newbie gains”

[QUOTE=Ch4kra;20006175]Nono, le proteino le tengo alte, oggi ad esempio avrò mangiato un 100g tra colazione e cena.

Io conto sull’essere un assoluto niubbo, so che chi ha iniziato da poco anche se sta in cut riesce a prendere qualche kg di muscolo, i cosiddetti “newbie gains”[/QUOTE]Ecco la prima cosa che devi avere è pazienza ma soprattutto costanza.
Se ti meravigli che non vedi risultati dopo due settimane… Beh auguri :asd:

Quoto tutto quello che ha scritto JB.

Va benissimo aver eliminato l'alcol e stare attento agli zuccheri, però devi magnà
cioè, mangi come un canarino, chakra.
La colazione è troppo scarna. Minchia UNA fetta biscottata?

Pure sui carboidrati, ok che non sei un fan, ma infilaci un po' di riso da qualche parte, santo Dio

poi, gli spuntini?
nada?
a metà mattina / pomeriggio?

[QUOTE=Ch4kra;20006053]
Io vorrei arrivare a 10-11% di body fat, e poi bulkare[/QUOTE]

SI, magari tra un annetto o due di palestra praticata in modo tranquillo come il 99% della gente

Per ora fai palestra e mangia sano e in maniera leggermente piu’ abbondante di quando non facevi nulla, le diete serie arrivano dopo IMO
Non mangiare nulla gia’ da adesso?
Praticamente vai in palestra per spezzarti i muscoli e poi spezzarli una seconda volta senza nutrirli. E magari pretendi che crescano in queste condizioni :asd:

Ma la body recomp è una panzana, o è fattibile?

A sto punto potrei decidere di mangiare a sentimento i primi tre mesi(ovviamente mangiando salutare), vedere come va, tanto cambiare cambio per forza, e poi mi regolo.

Comunque mangerò più proteine

Se mi allenassi e rimanessi in mantenimento sarebbe buono?

Ps. Se con il cibo non riesco a raggiungere 120g al giorno di proteine, mi consigliate di comprare le whey? Perché vivo con i miei, e se quelli mi vedono mangiare carne o latticini ogni giorno apriti cielo
Ma scusami tu che passato hai in palestra/attività fisica? Perchè dalle foto sembri skinnyfat con zero massa muscolare.
Mi sembra che ti stai facendo un po' troppe pippe su robe che leggi online per lo stato in cui sei.
Io eviterei di spararti proteine e creatina e cercherei di lavorare sul core all'inizio.
Conta che parlare di "settimane" di palestra al tuo stato è come parlare del nulla, i risultati li vedi sulla lunga percorrenza.
Lavora sulla tua nutrizione e cerca costanza in palestra con allenamenti mirati, per ora.
Magari consulta un PT (se vai in una palestra decente) e fatti fare qualche scheda un pelo più mirata delle robe che leggi online perchè andare a naso da subito -io- non lo consiglio.

[QUOTE=JB;20006366]Ma scusami tu che passato hai in palestra/attività fisica? Perchè dalle foto sembri skinnyfat con zero massa muscolare.
Mi sembra che ti stai facendo un po’ troppe pippe su robe che leggi online per lo stato in cui sei. :asd:
Io eviterei di spararti proteine e creatina e cercherei di lavorare sul core all’inizio.
Conta che parlare di “settimane” di palestra al tuo stato è come parlare del nulla, i risultati li vedi sulla lunga percorrenza.
Lavora sulla tua nutrizione e cerca costanza in palestra con allenamenti mirati, per ora.
Magari consulta un PT (se vai in una palestra decente) e fatti fare qualche scheda un pelo più mirata delle robe che leggi online perchè andare a naso da subito -io- non lo consiglio.[/QUOTE]

Mi sono allenato per due mesi con gli anelli, poi null’altro.
Parto da 0, e non vado in palestra, mi alleno a casa, seguo la Recommended Routine di Reddit.

A casa tengo barra per trazioni, anelli, bande di resistenza, corda, tapis-roulant, cyclette e qualche pesetto, quindi per “iniziare” penso vada più che bene.

Quindi mi basta mangiare sano e allenarmi per ora, in soldoni?

Fondamentalmente, si.

[QUOTE=Ch4kra;20006492]Mi sono allenato per due mesi con gli anelli, poi null’altro.
Parto da 0, e non vado in palestra, mi alleno a casa, seguo la Recommended Routine di Reddit.

A casa tengo barra per trazioni, anelli, bande di resistenza, corda, tapis-roulant, cyclette e qualche pesetto, quindi per “iniziare” penso vada più che bene.

Quindi mi basta mangiare sano e allenarmi per ora, in soldoni?[/QUOTE]

Devi avere pazienza, i cambiamenti fisici sono LENTI e non ha alcun senso al tuo stato di forma fisica scervellarsi troppo su quota proteica, creatina e finezze da bodybuilder. Fondamentalmente pensa ad allenarti, bene, con costanza per almeno 6 mesi, poi si può iniziare a ragionare sui dettagli. Fondamentale inserire nel programma di allenamento una progressione, che può essere nel carico degli esercizi o nel numero di ripetizioni ma continuando con gli allenamenti DEVI migliorare nel tempo, altrimenti stai semplicemente mantenendo e non allenando.

Riguardo al peso, non guardarlo proprio è completamente inutile come già suggerito da qualcuno il muscolo pesa più del grasso etc. Invece, molto più importante, prendi periodicamente (ogni 2 settimane o una volta l mese) le misure del corpo, circonferenza vita, coscia, petto, braccio etc. e così si che puoi capire se stai lavorando bene.

Ultimo consiglio: prima di cercare di capire la teoria in tutte le sfaccettature possibili, devi lavorare sodo in palestra, sostanzialmente penso che nel fitness sia molto più importante FARE che sapere. Fatti il culo e vedrai risultati (senza avere fretta).

In bocca al lupo!

Oggi dopo essermi allenato mi sentivo come se mi avesse preso a cazzotti Mike Tyson

Ma è normale che mi sembri di star cambiando seppur siano passate pochissime settimane, o è tutta autosuggestione?

[QUOTE=Ch4kra;20009213]Oggi dopo essermi allenato mi sentivo come se mi avesse preso a cazzotti Mike Tyson :asd:

Ma è normale che mi sembri di star cambiando seppur siano passate pochissime settimane, o è tutta autosuggestione? :v[/QUOTE]

Tutta autosuggestione :asd:
Se sei all’inizio NON allenarti tutti i giorni, lascia che il tuo corpo si riposi.

[QUOTE=Ch4kra;20009213]Oggi dopo essermi allenato mi sentivo come se mi avesse preso a cazzotti Mike Tyson :asd:

Ma è normale che mi sembri di star cambiando seppur siano passate pochissime settimane, o è tutta autosuggestione? :v[/QUOTE]

Normalissimo, partendo da zero avrai risultati immediati molto incoraggianti (noob gainz) ma non illuderti, la curva di progresso tende ad appiattirsi col tempo. Altra cosa importante: non farti ingannare dal tuo aspetto in pump (<3), quella non è la tua condizione normale e se smetti di allenarti torni allo stato precedente in me che non si dica.

Si ma i "noob gainz" partono da almeno 2 mesi, dopo una settimana non vedi niente, è tutta suggestione.

[QUOTE=JB;20010093]Si ma i “noob gainz” partono da almeno 2 mesi, dopo una settimana non vedi niente, è tutta suggestione. :asd:[/QUOTE]

Si concordo ma lui parlava di “pochissime settimane” per cui pensavo almeno un mesetto, e dopo un mesetto sei già un po’ più tonico dai. Se quel pochissime vuol dire due :asd: allora si suggestione e basta soprattutto visto che parte da zero. Oppure si vede in pump e si fa trarre in inganno :asd:

Ma no, è solo il classico periodo all'inizio dove ti fai i selfie e dici "NO GUARDA!! IL 6PACK!" ed in realtà sei tipo uno scheletro con la panzettina