Palestra (?)

Una domanda a tutti i pesisti di questo forum
Io ho finalmente finito (o comunque sono in dirittura d'arrivo) per la perdita di peso.
Il trainer ha quindi iniziato con la pesistica. Non voglio fare BB, non voglio essere grosso, non me ne frega niente.
Voglio però un po' di definizione. Spalle, braccia, pettorali, ma niente di "gonfio".
Oggi sono partito con i vari chest press, pectoral, shoulder press, lat machine, etc.
Consigli su come poter "spingere" tenendo presente che sono ovviamente agli inizi e parto da niente?
Ho 36 anni, ho 15 anni di pallacanestro agonistica alle spalle (dai 7 anni ai 22) e poi il nulla cosmico fino ad ora.
Mi sembra (anzi, lo sono) di essere debolissimo. Cioè non mi sento svenire eh, sento proprio che mi manca "la spinta" muscolare.
Sto mediamente sui 15/20/25kg su quasi tutte le macchine, faccio 3/4 rep dai 12 ai 18 (dipende dall'esercizio).
Però tipo le croci (alto/basso) in cui avrei 4rep da 18 segnate a 7.5/10kg non le riesco assolutamente a fare, cioè tipo oggi già a 3.70/5kg arrivavo a fatica alle 18 spinte.
Qualsiasi consiglio è sempre ben accetto, dall'approccio, alla nutrizione, alle aspettative (es. "solitamente dovresti arrivare a questi pesi in questo tempo") e magari qualche rassicurazione
L'unico consiglio valido e': via piano e non avere fretta.
Aumenta ogni sessione anche pochissimo (0.5/1kg) ma non esagerare specialmente all'inizio quando non conosci bene i tuoi limiti, finisci solo per farti male
E' dura perchè le macchine vanno avanti di 5kg in 5kg
Le croci vanno avanti di 2,5kg circa.
Non per questione di fretta (che non ho) ma solo per puro gusto di capire un pelo se posso pormi dei traguardi...

[QUOTE=JB;19959346]Una domanda a tutti i pesisti di questo forum :asd:
Io ho finalmente finito (o comunque sono in dirittura d’arrivo) per la perdita di peso.
Il trainer ha quindi iniziato con la pesistica. Non voglio fare BB, non voglio essere grosso, non me ne frega niente.
Voglio però un po’ di definizione. Spalle, braccia, pettorali, ma niente di “gonfio”.
Oggi sono partito con i vari chest press, pectoral, shoulder press, lat machine, etc.
Consigli su come poter “spingere” tenendo presente che sono ovviamente agli inizi e parto da niente?
Ho 36 anni, ho 15 anni di pallacanestro agonistica alle spalle (dai 7 anni ai 22) e poi il nulla cosmico fino ad ora.
Mi sembra (anzi, lo sono) di essere debolissimo. Cioè non mi sento svenire eh, sento proprio che mi manca “la spinta” muscolare.
Sto mediamente sui 15/20/25kg su quasi tutte le macchine, faccio 3/4 rep dai 12 ai 18 (dipende dall’esercizio).
Però tipo le croci (alto/basso) in cui avrei 4rep da 18 segnate a 7.5/10kg non le riesco assolutamente a fare, cioè tipo oggi già a 3.70/5kg arrivavo a fatica alle 18 spinte.
Qualsiasi consiglio è sempre ben accetto, dall’approccio, alla nutrizione, alle aspettative (es. “solitamente dovresti arrivare a questi pesi in questo tempo”) e magari qualche rassicurazione :v :asd:[/QUOTE]Allora, in linea di massima non guardare i pesi. L’ottimo per il lavoro che stai facendo 3 arrivate a fare l’ultima ripetizione sfinito. Quindi non ti fissare sui numeri: se non riesci a finire la serie, o se la finisci troppo sporco, abbassa il peso. Se lo senti troppo leggero, alzalo.

Le schede coi numeri andrebbero fatte dopo dei test, che presumo tu non abbia fatto.

Però qua c’é un problema di opportunità: io avrei fatto un ciclo di forza per scegliere il sistema nervoso centrale, ma tanté.

Ps,.schede per la definizione non esitsono [emoji23][emoji23].

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk

Gli "obiettivi" non devi porteli sulle macchine, non é il loro lavoro: ma sui grosso esercizi liberi: squat, panca, stacco, military, trazioni etc.

Si beh c'è sempre il classico attacco da insicurezza quando sto facendo la lat a 25kg e arriva il tipo di fianco che butta 60kg e li fa come niente (senza neanche essere enorme, tra l'altro) e tra me e me penso "ellamadonna, io muoio a 25 "
Però almeno non mi scoraggio al punto di "andarmene", cioè dico "lol vabbè " ma finisco le serie e passo ad altro.

Alla fine quando vedo le body trasformation è tutta gente che parla di 2/3 anni, io ho iniziato un mese fa e ho dovuto tirare giù 20kg di peso in 6 mesi, quasi.
Pian piano ci arriverò anche io

[QUOTE=RokkoII;19959387]
Le schede coi numeri andrebbero fatte dopo dei test, che presumo tu non abbia fatto.

Però qua c’é un problema di opportunità: io avrei fatto un ciclo di forza per scegliere il sistema nervoso centrale, ma tanté.
[/QUOTE]

No, che test dovrei fare e a cosa servono?
Cosa intendi per ciclo di forza per scegliere il sistema nervoso centrale?

[QUOTE=JB;19959394]No, che test dovrei fare e a cosa servono?

Cosa intendi per ciclo di forza per scegliere il sistema nervoso centrale?[/QUOTE]Allora, dirti " dovresti fare X ripetizioni con Y kg" é un po’ una cavoltata. Se non ti auto regoli, avresti dovuto fare un test per vedere quale era il tuo limite e da lì si poteva costruire la tabella.

[QUOTE=RokkoII;19959449]Allora, dirti " dovresti fare X ripetizioni con Y kg" é un po’ una cavoltata. Se non ti auto regoli, avresti dovuto fare un test per vedere quale era il tuo limite e da lì si poteva costruire la tabella.

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Ah beh li penso sia una questione di pagare il trainer che ti segua passo passo. E probabilmente lo farò a gennaio per qualche sessione (costa comunque troppo per le mie finanze :v)
In questo caso stiamo parlando del trainer di sala che prepara la scheda ogni due mesi, ma non è una roba superseria. Magari dipende anche dalla palestra o dalla voglia del trainer stesso. :asd:
Diciamo che sto facendo i primi passi cercando di capire come muovermi e piano piano mi sto facendo un’idea, ma è veramente un mondo che per ora mi sembra enorme.
Ok, come allenarsi, capire cosa fare, capire come approcciarsi, capire quali esercizi fare per ottenre un certo tipo di risultato, etc.

Poi dovrò capire se prendere supplementi, quali e quanti. :asd:
E non parlo ovviamente di steroidi o roba simile eh, sia chiaro.

Per ora la nutrizionista mi fa prendere il NutriXam, che fondamentalmente sono aminoacidi blandi, quindi niente di che.

Poi, il sistema nervoso centrale: quando si parla di forza pura, la potenza dello stimolo elettrico che il cervello manda ai muscoli é importante quanto i muscoli stessi. Hai mai incontrato, spesso fra chi pratica lavori pesanti, persone magre come un chiodo ma con una forza più che considerevole? Ecco, loro hanno un SNC ben allenato [emoji23].

Spesso i principianti non riescono a spingere proprio perché non sono abituati a fare sforzi, quindi non stimolano abbastanza i muscoli, e quindi non ottengono risultati.

Il modo migliore di allenare il snc? Pesi.... Pesanti [emoji23][emoji23].
Quindi avrai allenamenti della durata di qualche mese, di solito in multifrequenza, dove andrai fare esercizi multiarticolari grossi ( ovvero che coinvolgono più muscoli, e, come dice il nome, più articolazioni ) con un numero di ripetizioni basso ( fino a sei, ma a volte anche 3, o addirittura ripetizioni singole ) e tanto peso, almeno relativamente tanto.

Questo ti mette in una buona strada per fare quello che vuoi, dopo.

Beh, è completamente un tipo di allenamenti completamente diverso da quel che faccio, dovrei essere seguito sapendo quello che sto andando a fare.
Sono tornato, con dei dubbi.

Per due mesi ho smesso di allenarmi per problematiche varie, e ho ripreso solo nell'ultimo mese.

Ebbene, mi starò allenando da 3 settimane, e seppur sia in lieve cut (300-400 kcal) e mi alleni 4 volte a settimana, il peso sta rimanendo IDENTICO. Mi peso una volta a settimana, e rimango fisso a 67 kg, mi sto chiedendo se possa essere normale, o se in qualche modo io stia facendo body recomp(anche se la vedo dura).

La dieta è apposto, mangio almeno 70g di proteine al giorno, mangio molta verdura (poca frutta), tengo i carboidrati medio-bassi e evito l'alcool, gli zuccheri aggiunti sono un miraggio per me, al MASSIMO mezzo cucchiaino di zucchero integrale di canna al giorno.

Diciamo che avrò un 40% grassi, 30% proteine e 30% carboidrati.

Il fisico sta già cambiando, in ogni caso, mi è calata la pancia, stanno rispuntando gli addominali, e mi sento più energico di prima in linea generale.

Però vedere 67 kg da 4 settimane mi sta mandando in paranoia , mi devo preoccupare?

In soldoni mangio così:

Mattina: Fetta biscottata integrale con crema 100% arachidi e un caffè senza zucchero / 2 fette biscottate + caffè quando mi alleno, oppure mangio yogurt greco 0% grassi per la quota proteica.

Pranzo: Verdura + Carne/Pesce/Latticini/Uova + a volte 30/40g di pane integrale, dipende se mi va o meno.

Cena: Come sopra, dipende dai giorni. A volte mangio la pasta, ma non sono un amante dei carboidrati.

In alcune occasioni bevo una spremuta di arancia la mattina, oppure mi mangio un frutto.

Forse mangio poco più che altro, può essere un'idea introdurre un po' di frutta secca pre-workout? magari 15g.

EDIT: Domanda seria, devo prendere qualsivoglia tipo di supplemento per il momento? Mi servono la Creatina, Beta-alanina e cazzi e mazzi? O è roba che devo introdurre dopo aver già instaurato delle fondamenta? Ci tengo a ricordarvi che per ora mi alleno seguendo la RR di bodyweightfitness.

[QUOTE]Per due mesi ho smesso di allenarmi per problematiche varie, e ho ripreso solo nell’ultimo mese.

Ebbene, mi starò allenando da 3 settimane, e seppur sia in lieve cut (300-400 kcal) e mi alleni 4 volte a settimana, il peso sta rimanendo IDENTICO. Mi peso una volta a settimana, e rimango fisso a 67 kg, mi sto chiedendo se possa essere normale, o se in qualche modo io stia facendo body recomp(anche se la vedo dura).[/QUOTE]

Se sei fermo da due mesi hai perso parecchia massa magra imho, se hai ripreso da poco a botte di 4gg a settimana probabilmente stai rimettendo su tonicità.
Vuoi dimagrire ancora o vuoi mettere massa? Se vuoi dimagrire, a 67kg quanto sei alto? Come sono distribuiti? Se vuoi mettere massa non starei in deficit, imho.
Devi magnare. :asd:
I carboidrati comunque non sono tuoi nemici eh.

[QUOTE]EDIT: Domanda seria, devo prendere qualsivoglia tipo di supplemento per il momento? Mi servono la Creatina, Beta-alanina e cazzi e mazzi? O è roba che devo introdurre dopo aver già instaurato delle fondamenta? Ci tengo a ricordarvi che per ora mi alleno seguendo la RR di bodyweightfitness.
[/QUOTE]

Solitamente creatina pre-workout + wheatp, però io seguo quello che mi dice il PT e penso vari da persona a persona.

Sono alto 171, ahimè.

Questo sono io:

https://imgur.com/a/vkpm1M1

Le foto sono di stamane appena alzato, come vedi ho un po' di pancetta e di maniglie. Inoltre ho le cosce ancora un po' "grosse".

Comunque, sarò onesto al 100%, diciamo che mi sono allenato due settimane fa per 4 volte, poi ho smesso fino al 28 perché avevo degli esami, e ho ripreso il 28 stesso
70 grammi di proteine sono pochine, dovresti arrivare almeno a 1,5 se non 2 per chilo di peso che vuoi raggiungere secondo gli esperti.

[QUOTE=Asdone;20006015]70 grammi di proteine sono pochine, dovresti arrivare almeno a 1,5 se non 2 per chilo di peso che vuoi raggiungere secondo gli esperti.[/QUOTE]

Io so che va per i kg di massa magra, e stando in cut non saprei manco dove prenderli tutti quei grammi :dunno:

Ma considera che il tessuto adiposo pesa molto meno, rispetto alla massa magra.
Se ti stai riallenando costantemente, probabilmente stai rimettendo massa magra, ecco perché non scendi di peso.
Faccio un esempio: prima facevo un altro sport e da quasi un anno ho cominciato a correre su lunghe distanze, il peso è rimasto lo stesso (dieta controllata anche io ecc), ma ho fatto l'analisi dei parametri con la pinzetta (non so il termine, scusate) e sono addirittura sotto di 1,5 kg di tessuto adiposo, rispetto agli indici della mia altezza e peso, nonostante il peso sia lo stesso.

[QUOTE=catvet;20006034]Ma considera che il tessuto adiposo pesa molto meno, rispetto alla massa magra.
Se ti stai riallenando costantemente, probabilmente stai rimettendo massa magra, ecco perché non scendi di peso.
Faccio un esempio: prima facevo un altro sport e da quasi un anno ho cominciato a correre su lunghe distanze, il peso è rimasto lo stesso (dieta controllata anche io ecc), ma ho fatto l’analisi dei parametri con la pinzetta (non so il termine, scusate) e sono addirittura sotto di 1,5 kg di tessuto adiposo, rispetto agli indici della mia altezza e peso, nonostante il peso sia lo stesso.[/QUOTE]

Io me ne batto il cazzo degli indici, gli indici non tengono conto della tua individualità.

Io vorrei arrivare a 10-11% di body fat, e poi bulkare

Sì, vabbè ma stai calmo
Stavo dicendo che forse uno dei motivi per cui non stai scendendo di peso è che forse stai rimettendo massa magra che appunto, come dicevo, pesa di più della massa grassa.

Il mio era un esempio per far capire il concetto del peso stabile e differenza tra massa magra e grassa
Devi iniziare a fare pesi, perché non hai muscolatura.
E rimanere in cut/deficit non ti aiuta assolutamente, anche perché io fossi in te prima metterei massa e poi definirei, non il contrario.

Pensare ora al bf imho non ha alcun senso.