[Overhyping] Darkest Dungeon 2

Idem, ma i giochi che necessitano di mouse (come questo) li gioco su pc perché non riesco ad adattarmi al trackpad, è un peccato ma è più forte di me, non ce la faccio.

Mi aveva stancato proprio la parte gestionale di manda Tizio al bordello, Caio a pregare, Ugo al manicomio e via così. Esiste una demo di questo secondo capitolo? Giusto per essere sicuro.

Da quel che ho capito qua c’è poco da gestire. Vai dritto per dritto fino a che non schioppi.

1 Like

Prima run fatta (ho resettato il save), sono arrivato al primo boss con 3 eroi, il boss me ne ammazza due, la grave robber DOESNT CARE, si è solata il boss :lode:

Ho dovuto abbandonare ma ho portato a casa 57 candle :sisi:

2 Likes

Quando ho giocato la demo ho avuto difficoltà a capire il ruolo del carro.
L’ho giocato per pochissimo però.

Premesso che a me a caldo ha fatto stracagare per vari motivi, ma se il gioco si fosse preso la briga di spiegare i nuovi concetti come lo hai fatto tu in tre righe di post, ci sta che magari la prima impressione non sarebbe stata così negativa.

Ci può stare di provare qualcosa di nuovo (anche se non condivido che sia una buona idea nel caso specifico), ma io faccio partire darkest dungeon e mi aspetto darkest dungeon. Anche perché nei primi dieci minuti ti bombarda delle stesse minchiate che sono identiche al primo gioco, ma le differenze cruciali non te le spiega manco per sbaglio.

Mi sono visto un video comparativo tra il primo e questo secondo capitolo. La mia sensazione è che abbiano over semplificato l’aspetto gestionale eliminando ad esempio il “level up” del villaggio e companions che devono essere unici nelle professioni. Forse è anche più “veloce” da giocare.

Opinioni?

non mi sembra sia vero, la parte gestionale\upgrade post game esiste anche qua

E’ più veloce da giocare nel senso che “una partita” è una run di un paio d’ore e non una campagna di 50. Per quanto riguarda il più semplice non direi proprio, non devi gestire l’hamlet e il levelup, ci sono meno “numerini”, ma devi gestire il carretto, l’inventario, gli oggetti, i mastery points e soprattutto le relazioni tra membri del party che nell’1 non esistevano.

Anche la meta-progessione basata sulle candles of hope è praticamente la gestione dell’hamlet dell’1, solo che è permanente in stile roguelite anzichè essere specifica di una singola campagna.

Il combat è anch’esso molto più “complicato” perchè l’hanno spostato dalla filosofia “nuka tutto quello che riesci e stunna il resto” basandolo molto di più sui “token”, cioè buff e debuff che sia il tuo party che i nemici possono usare.

1 Like

Per quello che ho visto io è come dice Bard, non è semplificato per niente, anzi, mi sembra quasi più complicato (non in modo positivo o interessante, ma qui è questione di gusti, anche se poi fino a un certo punto perché ad esempio le relazioni tra i pg sono fatte col culo, più che gestirle le subisci).

Il combattimento per me poi l’han devastato con cambiamenti che trovo davvero senza senso, tipo che adesso crit e dot non tolgono più via i cadaveri automaticamente, o la cazzata che non digerisco minimamente che ora pure (molti) nemici hanno il deathblow quindi già fatichi a tirarli a 0 hp e poi magari stan lì ancora 3 turni perché resistono al deathblow.

Journeyman’s Guide to Darkest Dungeon 2! [Includes unlock advice, team comps, boss strats, and more]

Lascio qua senza copiare&incollare che magari cambiano cose nel tempo e non ho la sbatta dei reddit user di stare a tenere aggiornato.

Comunque nonostante la pessima impressione ci sto giocando e se non ricordo male sto gioco è uscito in early access nel 2021.
Siamo nel 2023, mancano un botto di personaggi dell’1 (crusader, arbalest, houndmaster e shieldbreaker se non mi sfugge qualcosa), non hanno aggiunto un cazzo di personaggi nuovi (non conto quella merda del runaway che è un redesign mediocre dell’antiquarian), la parte roguelike è fatta col culo e giustamente si lamentano in tanti del modo in cui sono disegnati i percorsi sulle mappe, e tanto per chiudere in bellezza il balance è fatto con il buco del culo (vedi il discorso sui mostri con la deathblow resistance che stan nerfando dappertutto da due patch).

Ma in Early Access per due anni che cazzo han fatto?

Sinceramente a me pare avere gli stessi problemi del primo. RNG che fa da padrone, e risparmiatevi pure il “ma e’ quello il bello!!11” e un aggiunta abbastanza inutile (la carrozza da guidare?) messo sopra a una aggiunta interessante (i bivi nella run).

A costo di diventare ripetitivo, il RNG che la fa da padrone è un problema solo se non sai giocare. E non è un git gud, è proprio che se impari tutte le combinazioni e le tattiche, riduci la possibilità di essere fottuto dall’rng del 99,98%.

Se poi mi volete dire che non è vero, io ho chiuso una run a darkest con 0 pg morti, se dite che è RNG e culo domani vado a comprarmi un biglietto della lotteria e compro ngi.

io sto beccando mazzate terribili da Obsession

preso anche io, per ora ho chiuso solo la prima run che mi pare di capire sia una specie di tutorial visto che ha solo tre zone e ti ricoprono di mastery point all’inizio.
da una parte sono davvero contento che abbiano eliminato il grind, che era la parte che odiavo del primo gioco, dall’altra trovo che il sistema di token vada a peggiorare il combattimento, aggiunge volutamente una forte componente di prevedibilità che se da una parte elimina la frustrazione di dover aver a che fare con momenti sfortunati, dall’altra irrigidisce molto il sistema.
senza imprevisti mi sono accorto che faccio sempre la stessa sequenza di azioni, dopo poche ore inizia già a diventare eccessivamente ripetitivo.
anche il sistema del carro con i bivi non è che mi convinca particolarmente, anzi.
preferivo il sistema dei dungeon in cui ci si preparava prima di entrare in base a quel che ci si aspettava, se avessero messo una normale mappa semi procedurale in stile overworld da esplorare con dungeons, taverne, villaggi e altri punti di interesse avrei di gran lunga preferito.

direi due passi avanti, grafica/animazioni e eliminazione del grind a favore di una struttura roguelite, e tre passi indietro, combattimento più prevedibile e ripetitivo, eliminazione dei dungeon a favore di una struttura alla slay the spire non particolarmente riuscita e aggiungo anche una reiterazione ancor più banale del sistema di oggetti del primo gioco, laddove c’era ampio spazio per migliorare.

Si, aspetta che mi metto a imparare a memoria il manuale di DD2 che tanto ho poco altro da imparare di mio di robe che effettivamente mi servono.

Che poi, boh, si ok, ci sta, se almeno avessero fatto in modo che qualsiasi cosa a schermo (Effetti, icone, meccaniche) fosse spiegata in maniera accurata e interattiva.

Invece no, nel 2023, abbiamo descrizioni di abilita’ che a confronto quelle di Diablo 4 sembrano fatte da una persona competente in UI. Abilita’ che hanno come descrizione “Target: [icona]. 33% [Icona], [Icona]”

Vuoi vedere che vuol dire l’icona? Too bad, quella descrizione appare solo se fai mouseover sulla abilita’.

O altre meccaniche base come il fatto che buff/debuff siano “a uso” quindi tipo se il nemico ha 3 dodge tokens (ah, che sono chiamati “tokens” lo scopri cercando sulla wiki, non in game) ogni volta che fa una schivata ne perde uno. Se non schiva, non lo perde.

Spiegato… da nessuna parte. Si da per scontato che un giocatore lo sappia, d’altra parte e’ stato in EA per 2 anni, che fai lo scopri adesso?? /s

E’ la stessa stronzata di tanti titoli che vogliono essere “migliori giocando” usando la tattica da pezzenti del “non ti spiego le cose” che non e’ divertente, non e’ intelligente e non e’ innovativa. E’ solo pigra.

Oh no, ti tocca imparare a giocare un gioco che vuoi giocare :(

Dovrebbero mettere il tasto VINCI nella UI così puoi premerlo e andare avanti, vorrai mica che la gente pian piano impari tutte le meccaniche di un roguelike enorme giocandolo??? Ma ti pare??? PIM PUM PAM instant gratification o signora mia io U-N-I-N-S-T-A-L-L-O

vabbe’ Bard dai, quando rispondi seriamente mi fai sapere su.

Non ho detto “oh no, devi imparare che gioco di merda” :nono:

O hai letto solo la prima riga?

Be’ a me però ha fatto ridere