[ot] Real Half Life Comning ? Moriremo Tutti !


1) che cazzo vuol dire? Io parlo di quello che ho giocato, e il fatto che io non abbia giocato un gioco non influisce sul mio giudizio su un altro gioco.

2) " max payne e max payne 2 con rispetto parlando verso quel capolavoro che è hl1, gli pisciano allegramente in testa in quanto a ritmo,narrazione", si sono pure d'accordo. "senso di coinvolgimento"? No, per un cazzo. Ho giocato i 2 max payne e il senso di "essere li" non c'era. Andavo avanti per scoprire come andava a finire la storia, non perchè ero veramente coinvolto dal gioco.


mi quoto perchè magari ti sei perso il mio reply editato in fondo pagina 4.
Poi boh la tua critica a max payne è soggettiva, non ha senso discuterne, è un fatto di gusti.

mentre quello che dici te è chiaramente verità assoluta.

Direi che discutere oltre è inutile
Ma cavolo. Ma è difficile accendere il cervello ?
Sai il significato di soggettivo ? Per max payne stiamo parlando di gusti. Tu dici che non ti ha fatto immedesimare, per me è stato diverso. Non ha senso discutere sui gusti.

Quando invece mi venite a dire che la trama di hl2 fa cagare, che non vi ha coinvolto, mentre hl1 lo considerate il gioco piu' coinvolgente che ci sia, qualcosa non quadra. Perchè ? Beh semplice sia hl1 che hl2 praticamente hanno una trama scopiazzata qua e la, fatta di clichè, e poco raccontata. Entrambi piu' che trama, hanno una cornice, che permette allo script di evolversi secondo un ritmo che tiene il giocatore incollato allo schermo e lo fa sentire partecipe.
Se tu mi avessi detto "Guarda molo, a me fa schifo sia hl1 che hl2..:" ti avrei risposto NCCUCDV e gg , nel senso che i tuoi gusti erano indiscutibili perchè appunto di gusti si tratta, ma se mi dai un giudizio diverso per hl1 e hl2, relativamente a trama e senso di immedesimazione, e allora c'è qualcosa che non quadra...perchè sarebbe come dire che worms ti ha preso per il suo gameplay, mentre worms 2 t'ha fatto schifo perchè si gioca a turni con dei vermetti.
Non si tratta piu' di gusti, ma di coerenza e fanboysmo a meta'. E poi diciamola tutta, half life 1 se fosse uscito oggi per la prima volta con la grafica al top, ma con la stessa trama e lo stesso script, sarebbe stato un gioco poco piu' che mediocre. La fortuna l'ha fatta per il periodo in cui è uscito (e grazie al cazzo mi dovreste rispondere voi). Ecco perchè l'unica critica che si puo' muovere ad hl2 imho è che non si sia evoluto rispetto al suo predecesore, risultando appunto per molti aspetti una sorta di hl1 rifatto ai giorni nostri, ovvero per certi versi un gioco abbastanza mediocre. Ma i contenuti e il pacco sono gli stessi di hl1 (purtroppo)


10


e la lode ?

accendi un attimo il cervello, o anche solo rileggiti il mio post precedente. Un'ottima trama non equivale direttamente a un gioco coinvolgente. Un gioco può essere coinvolgente perchè ha una gran trama, o può essere coinvolgente a discapito di una trama scadente.
E' abbastanza chiaro così o ti faccio pure un disegnino?
Ma non e' che per caso dite la stessa cosa e non vi capite ?


e in che modo allora differiscono i caratteri di hl1 e hl2 che influenzano il senso di immedesimazione e il coinvolgimento, di grazia ? Trama esclusa, che io ho inserito nel discorso per la tua incoerenza, perchè prima mi vieni a dire che la trama di hl2 fa cagare, e io ti dico che anche quella di hl1 fa cagare, poi mi vieni ora a dire che la trama non influenza il senso di coinvolgimento, e ok, tolta la trama, noti differenze nel ritmo ? No, non ci sono. Differenze nella caratterizzazione dei personaggi ? Sì ci sono, quelli di hl2 sono molto piu' sfaccettati e questo aumenta l'immedesimazione in hl2. Altro di diverso a favore del senso di coinvolgimento di hl1 ?

prego
io sto semplicemente cercando di capire perchè certa gente si ostini a considerare un capolavoro di coinvolgimento hl1, e una merda fredda hl2, quando entrambi hanno una trama di merda, ma un ritmo fantastico. Ma forse mi rispondo da solo, perchè hl1 l'hanno giocato a 11 anni, hl2 a 20.
Se poi sebaz mi dici che ritratti, nel senso che volevi dire che hl2 non ti ha coinvolto perchè era roba simile che avevi gia' provato e visto in hl1, allora è TUTTO un altro discorso. E quindi arriviamo ad una conclusione perchè sostanzialmente il tuo discorso sarebbe lo stesso di Ardo' che non condivido totalmente, ma che accetto.

L'ambientazione prima di tutto, la situazione di sottofondo. Ho trovato quella del primo HL molto più interessante, affascinante. Il sonoro, effetti e musiche che secondo me nel primo HL erano più impressionanti, contribuivano meglio a ricreare l'atmosfera. Il fatto in HL2 di non poter sparare agli alleati, di poter sbattere loro una bottiglia in testa senza ottenere una reazione, ha ridotto pesantemente il mio livello di coinvolgimento. Ma come, questi introducono una fisica realistica e poi mi cadono su questi dettagli? Poi l'interazione pesante altri personaggi, che non m'è mai sembrata convincente. Alyx per me non è mai stata altro che un bot, nessun attaccamento al suo personaggio, solo voglia di togliermela dai coglioni.


ho già risposto a questo, ma evidentemente o sei troppo stupido per capire o fai finta di non capire.

ti sfido a trovare dove ho scritto che hl2 è un gioco di merda.
Bon basta ragà vi ho lasciato fare perche' il thread era il mio e perche' era per cazzeggio ed aveva esaurito la sua utilità.

Però non iniziamo a dilagare con le parole per una inflazionata divergenza di vedute su cosa e' soggettivo e cosa non lo e'

(mi adoro quando riesco a fare un discorso sensato nonostante la demenza senile....)
L'ambientazione prima di tutto, la situazione di sottofondo. Ho trovato quella del primo HL molto più interessante, affascinante.

Mentre in hl1 le ambientazioni sono piu' o meno sempre le stesse, e quindi complessi nucleari, camere di decontaminazione, etc, in hl2 abbiamo stazioni ferroviarie, cittadine desolate, villaggi abbandonati, foreste, basi aliene, miniere abbandonate, autostrade in rovina e ponti distrutti da attraversare. Mentre in hl1 dopo un po' inizi a girare sempre per le stesse ambientazioni, in hl2 non è così, e questo rende il tutto piu' "vero", e ti tiene piu' incollato, perchè effettivamente la sensazione del mondo post-apocalisse c'è.

Il sonoro, effetti e musiche che secondo me nel primo HL erano più impressionanti, contribuivano meglio a ricreare l'atmosfera.

A ma questa mi pare una cazzata messa lì tanto per aggiungere qualcosa alla lista. Una delle cose che piu' mi ha stupito di hl2 è l'utilizzo dei themes che se ne fa. Alcune canzoni sono perfette, vedi quelle stile elektro che si accordano benissimo con certe ambientazioni sci-fi-minimal, o altre perfette per il momento tipo quando gordon freeman prende in mano il piede di porco di nuovo per la prima volta... a me è venuta letteralmente la pelle d'oca e mi sono fermato ad ascoltare la musica apposta.

Il fatto in HL2 di non poter sparare agli alleati, di poter sbattere loro una bottiglia in testa senza ottenere una reazione, ha ridotto pesantemente il mio livello di coinvolgimento.
Ora che qui la valve abbia sbagliato, sono d'accordo, ma allo stesso modo non puoi dirmi che nel 2001 quando giocavi ad hl1 il tuo senso di coinvolgimento aumentava giusto perchè gli scienziati se gli sparavi dicevano sempre le solite frasi in loop. Perchè allora ok, e allora aggiungiamoci che in hl2 i protagonisti hanno una storia, e dei sentimenti, cosa che in hl1 manca TOTALMENTE. E anche questo è un punto a favore del senso di immedesimazione di hl2. Alyx è la figlia di uno scienziato che è evidentemente cresciuta in un mondo ostile, è un personaggio forte, ma fragile al tempo stesso. Il padre è la versione "relitto" (gamba monca) di quello che un tempo era stato uno scienziato al servizio dell'umanita', che in un mondo in mano al potere alieno, è costretto a vivere da profugo e agire come un ribelle. In hl1 chi c'erano ? Scienziati, che ogni tanto ti davano indicazioni. Stop.

Alyx per me non è mai stata altro che un bot, nessun attaccamento al suo personaggio, solo voglia di togliermela dai coglioni.

Non so te ma a me la scena della morte del padre di alyx ha fatto quasi commuovere.

Come vedi, nonostante tutti i difetti, non mi si puo' parlare di un'inferiorita' dal punto di vista dei caratteri del coinvolgimento di hl2 rispetto all 1. Se il primo vi ha preso di piu' è perchè all'epoca eravate piu' piccoli, pochi sbattimenti.

@ ardo': dai lasciaci fare, dopo tutto è pur sempre una discussione dai toni pacati, finchè non degenera non vedo il problema
il fatto che Alyx è un personaggio poco profondo è la più grossa cazzata che abbia mai sentito
e mettendo da parte che hl2 non mi piace penso che Alyx sia un personaggio caratterizzato psicologicamente come uno dei migliori nella storia dei videogiochi....

Altra cazzata assurdo il fatto del riendly fire sugli alleati... mi gioco la testa che se ci fosse stato, gente avrebbe sparato cose del tipo: MA PER FAVORIRE IL GAMEPLAY AVREBBERO POTUTO TOGLIERLO
Se mi faranno crepare senza aver giocato Half-Life 2 Episode Three sarò parecchio incazzato.
vabè guarda la cosa dal punto di vista: ep 3 te lo sarai giocato dal vivo

purtroppo ho paura che anche in quel caso ci ritroveremo sostanzialmente ad avere a che fare con portali interdimensionali, e incidenti di natura fisico-quantistica...cioè sostanzialmente "real ep 3" continuera' a non piacere ad ardo' perchè sara' sempre la stessa roba gia' vista in half life 1, magari con la fisica ANCORA ( ) piu' realistica che in half life 2...

Lo storytelling di HL 2 è una merda (storytelling, non trama. Che fa cagare pure quella ma anche quella di HL 1 non brillava).
Le armi sono quasi tutte brutte.
Gli npc non hanno un briciolo di carisma.
I livelli sono piatti.
L'IA dei soldati è involuta enormemente rispetto a HL1 (!).
I nemici sono pochi e poco vari.
Steam.
Lo storytelling di HL 2 è una merda
Vabè questa come te la commento, si commenta da sola...half life 2 ha un ritmo fantastico, proprio come half life 1...ma se te sei contento così

Le armi sono quasi tutte brutte.
gia' perchè invece le armi di half life 1 , con la differenza che in hl2 hai un'arma che ti permette di usare qualunque oggetto come arma, ostacolo etc...per esempi uccidendo gli zombie a colpi di materasso. Cosa che in nessun gioco s'è mai visto, e beh pero' hl2 ha le armi brutte

Gli npc non hanno un briciolo di carisma.
Leggi sopra, gia' ne abbiamo parlato, e comunque siamo sempre 8 volte sopra il livello degli npc di half life 1 che non sono altro che zombie/carne da macello: li vedi, ti seguono, schiattano.


I livelli sono piatti.
Come ho gia' detto in hl2 abbiamo: foreste, basi abbandonate, miniere abbandonate, vilaggi abbandonati, basi aliene, reattori nucleari, avamposti ribelli, cittadine presidiate.
Mentre in hl1 abbiamo: reattori nucleari, basi nucleari, reattori nucleari, basi militari, reattori nucleari, basi militari.


L'IA dei soldati è involuta enormemente rispetto a HL1 (!).
Questo è vero.


I nemici sono pochi e poco vari.
In hl2 abbiamo 27 tipi diversi di nemici. In hl1 9.
Hl2: Classic Headcrab, Fast Headcrab, Poison Headcrab, Barnacles, Zombie, Zombie Torso, Fast Zombie, Poison Zombie, Leeches, Icthyosaur, Ant Lion, Ant Lion Guard, Manhacks, Rollermine, Combine Metrocorps, Combine Soldier, Choppers, Elicotteri, Torrette, Scanner Type I, Scanner Type II, Combine Elite, Striders, Combine Ship, Synths, Stalker.

hl1 abbiamo: 1 solo tipo di headcrab, 1 solo tipo di zombie, houndeye, slave, bullsquid, Barnacles, elicotteri, torrette, ninja. Stop.



Steam.
Da quando la piattaforma di distribuzione di un gioco influisce nel giudizio complessivo del gioco in quanto tale ?

come vedi hai dato aria alla bocca tanto per
Influisce quando compri un gioco originale e non riesci a giocarci per una settimana a causa della piattaforma dimmerda di cui sopra. Da HL2 ho smesso di comprare giochi Valve.
Lo storytelling di HL2 è cacca perchè non c'è NULLA di interessante, solo una serie di livelli (fin troppo vari, si perde il senso di appartenenza al mondo) attaccati l'uno con l'altro ad minchiam. Non salti mai sulla sedia come in HL1 come quando, per fare un esempio, lo zombie buttava giù la porta. Cammini annoiato dal punto A al punto B vedendo la bella grafica (questo si) e i nemici-fotocopia.
I livelli sono piatti non perchè non son vari (come ho già detto), ma perchè son pensati col culo. Sono delle mappe noiose e mal disegnate.
I nemici son copie di sè stessi dall'inizio alla fine ("ma no, non è uguale: guarda, questo ha gli occhi azzurri!!1!)
Gli npc in HL1 non erano propedeutici al fine della storia, in HL2 avrebbero dovuto esserlo. Ma erano banalissimi, inutili e con dei dialoghi scritti a cazzo.
Le armi di HL1 avevano carisma a pacchi, il mitragliatore-lanciagranate era un'arma eccezionale ad esempio. Quelle di HL 2 fanno pietà, l'unica degna di nota è appunto la gravity gun (di cui però non son state sfruttate tutte le potenzialità).
Poi gli scontri coi nemici sono uno sbadiglio dietro all'altro, e questo per un FPS è un difetto imperdonabile. Dove sono finiti i marines che mi stanavano con granate, accerchiamenti e tattiche sempre diverse? In HL2 stanno fermi come delle bambole di pezza su cui fare tiro a segno indiscriminato.

Vedi che parli a cazzo?
oddio fuz ma di cosa stai parlando
i nemici sono copie di sè stessi dall'inizio alla fine e perchè in half life 1 che ne erano la terza parte ?
Gli npc di half life 2 sono un difetto perchè sono banali, gia' pero' non sono un difetto in half life 1 perchè non ci sono proprio. Anche io sono d'accordo che avrebbero potuto approfondirli in gran parte, ma gia' il fatto che ci siano è un passo in avanti rispetto ad hl1, non un passo indietro
Le armi di half life 1 avevano carisma a pacchi ? Ma se sono le stesse identiche armi di half life 2, con qualche modifica alle armi sperimentali; modifiche in hl2 soltanto in positivo visto che la gravity gun piscia 8 volte in testa allo spara raggi laser di hl1 .

In half life 2 poi mi dici che non accade nulla di interessante ? Che accada di così piu' interessante in half life 1 da farlo essere un capolavoro rispetto alla merda di hl2 ? Apriamo un tunnel spazio temporale, e per sbaglio portiamo sulla terra orde di alieni, vaghiamo da una camera stagna all'altra e alla fine andiamo nell'altra dimensione a sconfiggere il boss...questo secondo te è quello che rende piu' interessante hl1 rispetto al 2 ? Ma scherzi o fai sul serio ?
Poi riguardo alle mappe di hl2 qua si sfiora il ridicolo, le mappe di hl2 sono dei capolavori di integrazione tra ambienti al chiuso e ambienti all'esterno, sono architettonicamente spettacolari, e alcune ambientazioni riescono a trasmettere pienamente il senso di abbandono che si proverebbe in una periferia di una metropoli sotto un controllo dittatoriale: strade in disuso, canali fognari aperti, zone paludose...Sono un continuo evolversi dell'enviroments, c'è una continuita' mostruosa nel paesaggio

Se poi steam ti ha fatto schifo dai della merda alla valve e al loro sistema di distribuzione, non inserire i difetti di distribuzione tra i difetti del gioco rispetto al suo predecessore, è ridicolo oltre ogni senso. Qua si stanno paragonando le caratteristiche INTRINSECHE di 2 giochi, non 2 operazioni commerciali.


dai fuz ma qui stai proprio discutendo sull'aria fritta...cerchi in ogni modo di dare una spennellata di difetti ad hl2 e non ti accorgi che sostanzialmente si tratta della stessa roba che in hl1 ti ha fatto gridare al capolavoro..ma suvvia

dici che hl2 t'ha fatto schifo perchè alla valve so stati incapace di giocarsi meglio le carte lasciate dal predecessore, non dire che half life 1 è un gioiello e half life 2 è una merda...sono entrambi merda o entrambi gioielli, il vero problema è che nel frattempo dopo anni di lavorazione uno dei 2 sarebbe dovuto essere qualcosa di diverso rispetto al primo, nel bene o nel male, ma questo non è stato (del tutto). Questa è l'unica critica che condivido.

ah e i sono inflazionati, dai