[ot] Real Half Life Comning ? Moriremo Tutti !

La prima volta che ho giocato ad hl2 di salti ne ho fatti eccome... ricordo ancora il livello in barca quando cade quella specie di torre. Uno spettacolo assoluto.


Ci sono un sacco di belle scene su Hal Life 2, poco da dire.


E Ravenholm rullava tantissimo.


Asterisco Fuz su un sacco di cose cmq pero' non voglio dilungarmi per nn far incazzare Ardo'


A stu punto si fa un altro thread ?
Oh Fuz, a mio parere non ne hai imbroccato mezza manco per un fortuito caso statistico, ma vabbè.


Se parliamo di HL2 SOLO,può anche essere vero.



HA detto QUASI




Con la differenza che in HL1 non c'era bisogno di NPC volendo,in una base top-sIcret sai non entrano le massaie,in una città Ungherese capita che ci siano NPC.



Non era possibile farli...per quel che potevano hanno realizzato pezzi in esterno di cui 1 con il camminatoio sopra il dirupo e l'altro nel mezzo della sabbia da dove saltano fuori gli headcrab mentre nel 2 sono stati sostituiti dagli Aracnidi...a scusate quelli erano su Starship...li hanno sostituiti con gli Antiglioni.



Questo è vero



Parlerei di circa 14 + sottoclassi....
gia' cazzo, dimenticavo Ravenholm


Che francamente però trovo uno dei momenti più noiosi di HL2, se si guarda al puro gameplay.
Non a caso ho abbandonato il gioco in quel punto un paio di volte prima di superarlo e rendermi conto che dopo il gioco è tutto un crescendo.

In effetti io, in maniera diametralmente opposta ad ARDO' e Fuz, originariamente sono stato piuttosto critico con il gioco per poi rivalutarlo notevolmente a posteriori.
Soprattutto perché esaurito l'effetto "novità tecnologica" mi sono in seguito reso conto di come sia un gioco che sta invecchiando benissimo.
Metà delle uscite più o meno contemporanee a HL2 ora le trovo guardabili a dir tanto la metà di lui.

Idem come trama e ambientazione. Inizialmente lo stacco narrativo e l'intangibilità della narrazione mi avevano lasciato notevolmente perplesso.
Col senno di poi trovo che la prima sia un grandissimo punto di forza, e la seconda un grave fraintendimento della capacità del gioco di raccontarsi in maniera indiretta.
Il predecessore era decisamente più ingenuo in tal senso.
Inoltre -e lo dico da grande fan del *gameplay* del primo HL- trovo che a livello di caratterizzazione estetica, suggestività dell'ambientazione, immersività, HL 1 al suo seguito faccia a dir tanto una grassissima sega.

Dulcis in fundo la formula è stata notevolmente migliorata con i due Episodes, e ritengo che Episode 2 abbia regalato semplicemente alcuni dei momenti migliori mai visti in un FPS single player.
Idem come trama e ambientazione. Inizialmente lo stacco narrativo e l'intangibilità della narrazione mi avevano lasciato notevolmente perplesso.
Col senno di poi trovo che la prima sia un grandissimo punto di forza, e la seconda un grave fraintendimento della capacità del gioco di raccontarsi in maniera indiretta.
Il predecessore era decisamente più ingenuo in tal senso
.

Giustissimo. Secondo me molti hanno frainteso, considerando l'intangibilita' della narrazione come un aspetto mal riuscito di half life 2. Secondo me è voluto, e lo dimostra il fatto che ti fa sentire piu' partecipe, rende il tutto molto piu' realistico, perchè non ti viene sparata la storia in faccia, non sei il "predestinato 111oneone!!" al quale viene rivelato tutto, ma devi essere te attento a cogliere particolari qui e lì. Proprio come accadrebbe nella realta'. E questo modo di raccontare la storia, unito alle ambientazioni decadenti e "squallide" (tipiche della periferia lasciata a morire) mi hanno fatto provare piu' e piu' volte un profondissimo senso di "desolazione" giocando ad half life 2, una desolazione "empatica" nei confronti del personaggio, della storia. Mi sentivo preso dalle emozioni che avrebbe provato qualunque persona a trovarsi fisicamente nei panni di gordon. Spaesato, perso, curioso...

Molto meglio del classico e ingenuo modo di proporre la trama tipico del 99% dei titoli (compreso hl1), perchè si sa se tutti fanno lo stesso ci lamentiamo, se una SH rischia, proponendo un'alternativa (come la valve in questo caso dello storytelling) allora non ci va a genio.



Inoltre -e lo dico da grande fan del *gameplay* del primo HL- trovo che a livello di caratterizzazione estetica, suggestività dell'ambientazione, immersività, HL 1 al suo seguito faccia a dir tanto una grassissima sega.


Praticamente qui hai ribadito quello che sto dicendo io da un po', e cioè che l'estetica di half life2, col suo misto tra ambiente post-apocaliptico (alla stalker) che si fonde con uno sci-fi minimal (ad esempio negli edifici combine) in maniera sempre perfetta, e senza "grossolanerie", piscia allegramente sul suo predecessore.


Alla fine un bel * sentito per tuco



Che hai giocato ad 11 anni.

Che ho rigiocato una quindicina di volte per esteso dalla sua uscita ad ora.

EDIT: come non detto, il quote era di molotov.


Ma oltre a Ravenholm e a Nova Prospekt non mi e' mai sembrato sto granche' HL2 in fatto di ambientazioni.

Ad esempio le parti in cui combatti nella citta', personalmente le ritengo brutte. Io non mi sentivo per nulla in una cittadina soggiogata da forze aliene. E poi i livelli mi hanno sempre dato l'impressioni di essere piattissimi, cosa che per esempio non succedeva con Doom 3, tanto per mettere a confronto due titoli piu' o meno vicini nel tempo.


E poi mi e' sempre stata sul cazzo sta cosa di Freeman che non parla anche se interpellato ("sei un tipo di poche paraole tu eh?" ), invece di immedisimarmi di piu' mi fa solo incazzare
Ecco, a me Doom 3 ha fatto cagare a livelli siderali, invece.

Le osservazioni su "Freeman che non parla" invece non vorrei neanche commentarle perché mi mettono semplicemente tristezza.
E che non riescono a fare 2 braccia per quando quida non ti fa tristezza ?


dai ardo' non mi cadere su ste cose. Vuoi vedere che una casa attenta come la valve si dimentica di fare 2 braccia a gordon quando guida ? Davvero credi sia stata una dimenticanza, o magari una scelta stilistica voluta ? suvvia





A beh scusa non volevo renderti triste. Potrei sapere il perche'?

Sara' pure una scelta stilistica ma fa cagare.

Preferisco mille volte l'indiano di Prey che un Freeman.



Doom 3 non e' piaciuto molto neanche a me, ma come level disegn e' superiore a Half Life imho.
Bisogna sempre vedere se state continuando a fare confronti fra HL2 e giochi che sono poi usciti "dopo" :P
Riguardo agli arti uscenti dal corpo di Freeman, non mi stupirei di vederli nel prossimo episodio. ( farebbe piacere anche a me )
Non è che fossero poi tanti i giochi che lo permettessero prima di lui ( HL2 )

Perché è un'osservazione puerile, che non tiene conto del fatto che il gioco è ovviamente pensato con in mente un protagonista che risponde ma di cui non sentiamo la voce e le parole.
Esattamente come nella saga di Ultima non si sceglieva le frasi in bocca all'Avatar ma solo gli argomenti toccati e le risposte degli interlocutori.

Le parole del protagonista, secondo questo tipo di approccio, sono dedotte dal contesto.


Mai quanto chi lo include tra le gravi pecche del titolo in un genere in cui la cosa è sempre stata la prassi (e solo di recente si iniziano a intravedere timidi cambi di tendenza, spesso neanche entusiasmanti).


Qui chi fa tristezza e' ben più di chi muove una critica che non ti piace bello mio.

Ti senti sempre chiamato in causa lo hai dimostrato prima,basta un reply per altro in piena linea con la discussione che partiì innescando un flame,perche' ci sguazzi,mi ricordi Tritacarne,lui se le cercava sempre.
Evidentemente sei della stessa specie.

Si pecchi decisamente di umiltà.

Cosa triste.
A me pare che qua stanno uscendo fuori poco alla volta dei piccoli rancori tra Ardo' e Tuco




E perche' consideri puerile la mia opinione?

So perfettamente che la scelta di non far parlare Freeman e' stata fatta per il motivo che tu stesso hai spiegato e cioe' per far deddure al giocatore le parole dello stesso, ma ti ripeto che per me un sistema del genere non funziona meglio di un sistema piu' semplice che invece fa parlare il protagonista.

Ti faccio un esempio:

Situazione: sterminano la famiglia del protagonista e lui cerca vendetta.

Protagonista alla Freeman: Uccide tutti, non parla. Io mi immagino le sue emozioni.

Protagonista alla Prey: Uccide tutti mentre urla millemila offese alle mamme degli alieni e frasi del tipo "questo e' per mia moglie!!!!11!!!". Io faccio lo stesso insieme a lui (e' successo ) condividendo cosi' una sorta di "empatia".


Esempio stupido ma credo efficace.


Che c'e' di cosi' puerile in questa linea di pensiero?


Non mi piace il suo modo di porsi,non critico quello che sa o non sa o quello che gli piace o meno.

Ma porco cazzo e basta con questo atteggiamento sempre da trincea.

Passi una volta capita a tutti.

Passi anche 2 volte.

Ma figa e' sempre cosi !