[ot] Nvidia GT520MX

Sono sempre di più i giochi che stanno tornando a scaricare lavoro sulle CPU, ma a parte questo tra quattro anni la GPU probabilmente la aggiorni in un amen, mentre la CPU te la infili nel culo perché nel mentre sono cambiati dodici tipi di socket e dovresti rifare il PC daccapo.

True story, non è un racconto di fantasia, è *esattamente* il mio problema attuale.
che modello di cpu hai?


io ho uno dei primi modelli mainstream della intel, l'x25 m da 80 gb.

quando l'ho preso (più di un anno fa mi pare) non era ancora conveniente, diciamo che la scimmia era veramente troppo grossa e il dover cambiare tutto il fisso ha fatto il resto. però veramente tornare indietro ad un hdd meccanico.. no. non ce la farei sono veramente dei gioiellini, sicuramente l'upgrade che più si fa sentire.

ora dovrebbero uscire i nuovi ssd della ocz con un costo al gb pari a c.a. 1€, decisamente conveniente se pensate che il mio carrettone (si fa per dire) da 80gb lo pagai sui 230€.

per me è un acquisto obbligato ora come ora, la tecnologia è matura

Socket 775, e ho quasi perso il conto di quante nuove versioni di socket Intel ha rilasciato da quando ho preso possesso del mio PC, nell'ormai remoto natale 2007.


ma che cazzo di discorso è questo?

un ssd ovviamente diminuisce i tempi di caricamento di mappe, textures etc. e non mi sembra cosa da poco sinceramente soprattutto quando i caricamenti sono 1/10 di quelli ottenibili con un hdd tradizionale.

e poi l'utilizzo stesso del pc diventa gratificante e scorrevole senza precedenti, caricare il browser in mezzo secondo, avviare il pc in una manciata di secondi (senza tenere conto del post, ovvio ) non ha prezzo.


intel ha il brutto vizio di cambiare socket ad ogni generazione di processori, amd in questo senso è decisamente più conveniente (molti processori sono addirittura compatibili con più socket)

comunque il 775 è durato veramente un sacco, poi sono usciti il 1366 e il 1156 (per i7 - i5, i3) ora va il 1155 (i2500 etc..)

intel maledetta.

Dire il socket non aiuta a capire che cpu hai
Comunque nel 2007 se hai puntato all'acquisto dell'ultima cpu disponibile dovrebbe essere un core 2 quad, altrimenti un core2duo che pero' erano già usciti da qualche tempo.
Con un buon processore della serie Q dubito che tu possa incorrere in rallentamenti nei giochi dovuti alla cpu, quindi mi sa che hai un core2duo.
Ottima cpu ma ha fatto il suo tempo per il gaming!
Nell'ambito consumer han fatto socket 775 - 1366 - 1156 - 1155.
Ben 3
Amd è molto più onesta sotto questo punto di vista, mantiene una retrocompatibilità tra socket e cpu che è una meraviglia.
edit mi han preceduto nel mentre
Le texture dei videogame vengono caricate sulla vram


vero, ma comunque prima di passare sulla vram passano comunque dal disco rigido.. o sbaglio? più veloce è nel passarle meglio ancora, no?

e poi in sistemi con poca ram/vram un ssd fa ancora più comodo, i file di swap praticamente non provocano più rallentamenti/stuttering di sorta.
trovami un videogiocatore che si è fatto il pc lesinando talmente tanto sulla ram da necessitare un file di swap ma che si è comprato l'ssd che gli portiamo tutti assieme il darwin award..
Senza contare che la tendenza è quella di evitare scritture inutili se non necessarie sull'ssd..

Forse perché non volevo parlare di che processore ho, visto che non era l'argomento.
Comunque un E6550. Core 2 Duo.


cazzata... anche se devi caricare dalla ram (che è 10 volte piu veloce di un SSD) swappi cmq e stalli molti cicli

l'SSD per giocare non serve a una sega (al massimo solo caricamenti piu veloci)


Ma, non so Tuco, non credo che troverò tutto questo vantaggio ad OC un 4C 3.7ghz a 4.3ghz (con tanti cazzi annessi ) , oggi si viaggia a Core, se fra quattro anni mi salvano 600mhz in più vuol dire che non ha funzionato qualcosa di brutto
Beh, a me tanto per dirti ora passare da 2,3 ghz a 3 ghz farebbe una differenza non da poco con BF3 (ma anche con BC2), visto che siamo in vena di aneddotica.
Quindi non concordo assolutamente con la tua convinzione che sia un guadagno irrilevante.
Nel momento in cui il tuo sistema è ancora lì lì sul confine per il pensionamento senza essere del tutto fuori dai giochi, ogni guadagno incrementale è prezioso.

Se poi quello che vuoi dire è "Ma sì, sticazzi, quando mi servirà ne comprerò un altro che tanto ho i soldi che avanzano" allora è un altro discorso.
Adesso certo che ti fà comodo, ma tra 4 anni visto che stanno buttando su core su core (anche se adesso non so a quanto servano in gioco averne 4 forse neanche 2) la differenza in teoria dovrebbe farla tra averne 4 ed averne 8 , questo è quello che dovrebbe succedere, se non accadrà vuol dire che siamo fermi come oggi.
che culo....

il PC nuovo non parte come dovrebbe, mai visto un problea cosi ( e dire che non è il primo che mi fa diventare scemo per qualche motivo il Thunderbird non partiva con la Sound Blaster, il 2500+ non partiva con la stampante della HP accesa) , E8600 funziona tutto a meno che non provi ad installare UBUNTU allora va in crisi mistica il Bios.

Questo bootta quando gli pare, il che mi crea scompensi perchè se era la CPU o parte o non parte, invece 1 volta su 10 parte perfettamente...9 volte su 10 quando lo accendi girano tutte le ventole (comprese quelle della 560 quindi la scheda madre è alimentata) ma non hanno corrente le USB ne fa il boot.

A questo punto mi tocca sentire un tecnico io ho finito le idee, ho pure montato su il corsair da 520w che ho su questo qua se tante le volte fosse stato un problema di alimentazione.
Non è che hai fatto man bassa al discount dell'hardware?
No, tutto made in prokoo , al 99% è la scheda madre prima sento un tecnico poi vedo per farmela cambiare, o meglio se mi danno un buono ci prendo un SSD e la scheda madre la prendo in negozio che tempo per stare dietro a sti problemi non ne ho
Nel senso, sei sicuro di non aver preso i pezzi tra i più incompatibili tra loro, per andare al risparmio?

Quando dovevo sottostare alle leggi di mio fratello che li faceva per me (e per lui), non andava mai un cazzo. Come l'immortale cassettone con mb Asus A7V (versione base) + AMD 1 GHz, su cui la soundblaster produceva effetti epici casuali ad ogni avvio. Per risparmiare quei 2-4 euro per componente per altro .
Se te lo sei fatto montare da loro avrebbero dovuto fare tutti gli stress test sui pezzi.
Hai controllato che la ram che hai comprato sia compatibile con la mobo (lo puoi verificare dal sito del produttore)?