[ot] Nvidia GT520MX



Ho montato tutto io come al solito, quasi mi pento, per 13 euro, la ram non l-ho guardata

http://www.corsair.com/memory/intel-memory-upgrades/dual-channel-intel-memory-upgrade-kits/cmx4gx3m2a2000c9.html

Ma non mi pare ci sia niente di anormale, messa pure in dual come dovrebbe






Se sono incompatibili non lo so , ma sono andato a risparmio fino ad un certo punto

1 x Antec Three Hundred
[Richiesta di Reso] € 54.45
1 x ASROCK 1155 Z68 Pro3 Z68 DR3 ATX --
[Richiesta di Reso] € 87.00
2 x DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Corsair XMS3 CL9 1.5V (1x4GB)
[Richiesta di Reso] € 52.00
1 x Intel Core i5-2500 3.3Ghz 6MB 1155 Sandy Bridge con GPU 95W BOX
[Richiesta di Reso] € 170.00
1 x GF GTX560 Ti GIGABYTE 1GB OC 2xDVI/mHDMI
[Richiesta di Reso] € 187.00
1 x Corsair Enthusiast Series CMPSU-750TXV2EU 750W
[Richiesta di Reso] € 95.00


Un PC normale insomma.
Salvo che la prima Assrock che compro non voglia subito farsi voler male....
Quella Asrock mi sa di taroccone. Ma andare su una Asus o una Gigabyte ?

La mia configurazione (i prezzi sono di fine luglio/inizio agosto):
[da prokoo]
1 x Intel Core i5-2500K 3.3Ghz 6MB 1155 Sandy Bridge Unlocked con GPU 95W BOX
€ 185.00
1 x Corsair Enthusiast Series CMPSU-850TXV2EU 850W
€ 99.00
[da ekey]
1 Case Midi LC-Power PRO-920R Veritas 3000 120mm ventola Rossa ATX Nero 53,29 € 53,29 €
1 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 500GB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 WD5002AALX 43,39 € 43,39 €
1 Ups Selet Basic 1000i 1000VA 124,99 € 124,99 €
1 .RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8 76,00 € 76,00 €
1 Scheda Madre Gigabyte GA-Z68X-UD3H-B3 rev. 1.0 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATX 130,09 € 130,09 €
1 Masterizzatore Interno LiteOn IHAS122-18 22x DVD/CD SATA Black Bulk 17,10 € 17,10 €
1 VGA MSI N560GTX-Ti Hawk GeForce GTX 560 Core 950MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB DVI HDMI 205,90 € 205,90 €
L'unico problema che mi dà la Gigabyte è che quando uso le porte frontali (i pin extra) della scheda audio integrata, se uso skype mi dicono che dall'altra parte sentono il rumore di un cantiere all'opera in sottofondo, se c'è un'applicazione (un gioco con focus sulla finestra) in runtime.
Sì ma quella della marca è una cazzata, io ho una Asrock e non ho nessun problema (tranne le usb 3.0 della etron di merda), che poi con la scheda madre non è che ci sia molto da girarci attorno deve funzionare e basta. Se è un problema o è di combatibilità con qualcosa o è un guasto. Per escludere il primo caso ti consiglio di chiedere direttamente su tech zone
"Tranne" .


insomma 10 anni che compro pc e con asus mai avuto un problema di scheda madre


L'unica prova che non riesco a fare da solo è la MB perchè mi serve un'altra CPU 1155 che non ho (ovviamente) volevo andare da un tecnico ma sono tutti chiusi da me il sabato (Che culo ^2 ) , ma una incompatibilità con il 2500 mi pare assurdissima.

Il resto del sistema l'ho smontato tutto, anche la ram, l'ho spostata è partito una volta e non è partito più a questo punto sono quasi convinto che abbia dei problemi sul Bios e il wizzard della Assrock che fanno a cazzotti, non vedo altre possibilità

Adesso chiedo in tech
Sì ma aspetta prima di dire che non fa il boot.

Anche con il portatile Asus pensavo di aver cotto la scheda madre (o CPU). Stavo reinstallando W7 e si è inchiodato, non faceva più il boot. Molto convinto che fosse un problema hardware, ho mandato mille mail, fino a quando su hwupgrade ho scoperto un problema analogo. Per qualche ragione su quel tipo di portatile se l'HD aveva la MBR sputtanata per qualche ragione, s'inchiodava ancora prima di completare il Power On Self Test (e da che mondo è mondo, è l'ultima operazione quella di controllare la MBR e al limite a video me lo scrivi).
Ho risolto riformattando l'HD .

Per analogia, sei sicuro che non faccia il boot ? O lo schermo rimane spento perché magari è la scheda video?
Edit: anzi, controlla che i cavetti tocchino bene anche se foolproof.
Anche se poi alla fine già so che il problema sarà tutt'altro, ma rimarremo con la curiosità fino a lunedì .
Ma il boot lo fa, quando gli pare e senza nessuna logica, questo mi fa incazzare

Lo fa (e non lo fa) sia con la 560 che usando l'uscita video della MB

Boota una volta ogni 3 ore e poi più niente , è come se la mobo non riesce a riavviarsi correttamente e dopo tot ore si resetta e parte correttamente
Ora sono curioso di sapere di cosa si tratta .

O magari è l'alimentatore, anche se con 750 W ci alimenti un trattore.

Hai provato a togliere scheda video e usare quella integrata + alimentatore 750 W ?
La CPU hai piallato magari qualche piedino in installazione?

Oppure è una questione di surriscaldamento. L'unica cosa che cambia dopo tot tempo è la temperatura del materiale.

P.s.: hai inserito l'alimentazione a 8 pin vicino al processore? (domanda del cazzo ma doverosa.)


Si , stessa cosa



Nel caso non partirebbe mai



Quando parte e riesco a guardare nel bioso la CPU sta a 40* e la mobo a 21, non aumenta.



Si
Ma il bip iniziale te lo fa? Sia quando ti parte che quando non ti parte dico. Senza fare prove con i pezzi funzionanti è un po' un tirare nel mucchio, però posso dirti che in anni di assistenza avrò cambiato sì e no 20 processori, il resto dei problemi che potevano essere CPU/Mobo sono sempre stati dovuti a quest'ultima. Prova magari anche a farlo partire senza ram quando vedi che non ti parte. Giusto per capire se si ferma prima o dopo i controlli a cpu e memoria.
Allora, il beep non lo fa perchè il case è senza cassa ( cimmancherebbe che fosse colpa del case allora si ceh si ride....e non mi manca modo di provare ho giusto il case del thunderbird libero )


Per quanto riguarda la ram ho provato a farlo partire anche senza visto che il bios dovrebbe andare cmq , e non cambia nulla


?

Ma il beeper o come cazzo si chiama, è un affare a 2 jumper che colleghi alla motherboard, ora non è più integrato nel chassis. Almeno, a me l'hanno dato "volante" con la motherboard. E dubito che il firmware blocchi tutto perché è colpa di quello.
No, senza ram non dovrebbe andare niente però se non parte e non ti bippa, allora puoi star certo che è la scheda madre perchè vuol dire che il check non arriva nemmeno a quel punto. Prova a controllare se sulla scheda non c'è un mini-altoparlante, di solito sono piccoletti e integrati. Nel caso non ci fosse, magari ti conviene fare una piccola prova con un altro di recupero se ne hai la possibilità.


potrebbero essere le ram non compatibili, dovresti controllare il datasheet sul sito asrock o bartolini che non sa guidare


Ma che cazzo di suggerimento è "non arriva neanche a quel punto"?
Ma sai cos'è il Power On Self Test?

Cioè non so se è standardizzato l'ordine di controllo delle periferiche e delle funzionalità, ma se non bippa non vuol dire niente e non dice niente a chi non sa che ordine di controllo fa.
In teoria è standard sì, ovviamente non me lo ricordo ma mi sembra sia tipo cpu-ram-vga. Perlomeno, a lavoro usavamo questa "tattica". Se non gli bippa nemmeno senza ram, è al 99% un problema di scheda madre (considerando quante volte si guastano i proci, perlomeno). Poi magari è la cpu che è marcia, ma è un caso raro eh, soprattutto con gli intel dall'i5 in su.


La CPU non credo sia difettosa. Qualche volta è arrivato pure al BIOS, per arrivarci la CPU deve essere perfettamente funzionante in ogni singolo registro.

Ho suggerito di riformattare in NTFS l'HD con un'altra macchina, ma dubito che funzioni.

E' molto probabile, malgrado ciò che ne dice Freemark (che ha avuto culo sostanzialmente) che sia la motherboard (in elettronica, tra 80 euro e 110 di pezzi equivalenti, io ho sempre trovato la differenza).
Quella da 110 euro funziona quasi sempre. Quella da 80 euro "di marca ignota" ha sempre difetti, c'è poco da fare.
P.s.: si scoprì che la ASROCK è la sottomarca di Asus e verosimilmente sono schede madri costruite o con componenti riciclati, oppure Asus di fascia alta con difetti di fabbricazione .