Omicidio Willy Monteiro Duarte

[QUOTE=Shadlol;20191924]Cioè questo stava facendo sesso col fratello in un cimitero ma ha rinviato per andare a fare un pestaggio?[/QUOTE]

appunto, gliela smonterebbe chiunque questa cosa, motivazione “ma sei un coglione, è impossibile” :asd:

cmq ricordo ancora quando una quindicina di anni fa, ad un torneo serale di calciotto qui a Roma, incrociai uno di una squadra avversaria che aveva appena finito una partita che parlava al telefono e diceva “oh chiama gli altri dije de venì coi bastoni che c’è da menare”

:rotfl:

[QUOTE=|Di@blo|;20191921]ma soprattutto, molto attendibile che mentre fai un orgia fermi tutto perchè dai retta ad una chiamata di un amico sul cell :dunnasd:[/QUOTE]

magari il micropene non si alzava e la telefonata è stata la scusa perfetta per fermarsi e sfogarsi in un altro modo.

Mica tutti sono come grandi amatori come gli utenti di ngi :asd:

Anche a me più che cultura fascista pare mancanza totale di cultura
Dunque allo stato attuale la ricostruzione proposta dagli accusati sarebbe di un gruppo di giovani ed onesti virgulti che avrebbero interrotto la loro orgetta serale per precipitarsi con la loro fiammante Bentley al soccorso di un povero ragazzo aggredito da altri misteriosi individui, al momento irreperibili, intervenendo dunque per mettere fine all'aggressione ma per qualche ragione esimendosi dal chiamare i soccorsi in seguito e successivamente minacciando gli altri attori presenti dal proferire parola; mi chiedo se possa essere opportuno introdurre delle aggravanti generiche al quadro accusatorio quando le deposizione tendano ad essere eccessivamente variopinte, piccoli meschini omuncoli del cazzo, mi auguro possano incriminarli per l'interezza dei titoli del codice penale disponibile.

[QUOTE=Malanic;20191965]Dunque allo stato attuale la ricostruzione proposta dagli accusati sarebbe di un gruppo di giovani ed onesti virgulti che avrebbero interrotto la loro orgetta serale per precipitarsi con la loro fiammante Bentley al soccorso di un povero ragazzo aggredito da altri misteriosi individui, al momento irreperibili, intervenendo dunque per mettere fine all’aggressione ma per qualche ragione esimendosi dal chiamare i soccorsi in seguito e successivamente minacciando gli altri attori presenti dal proferire parola; mi chiedo se possa essere opportuno introdurre delle aggravanti generiche al quadro accusatorio quando le deposizione tendano ad essere eccessivamente variopinte, piccoli meschini omuncoli del cazzo, mi auguro possano incriminarli per l’interezza dei titoli del codice penale disponibile.[/QUOTE]

Beh no, a quanto avevo letto in ultimo, sono stati chiamati da quei 2 ragazzi del loro paese, che avevano avuto una discussione con quelli del gruppo di Willy e stavano ancora discutendo (?) nel parcheggio/parco.
Gli attori dovrebbero essere stati tutti individuati, sia da una parte che dall’altra.

Ah, buono a sapersi, ben venga siano stati tutti individuati gli aggressori; resta il fatto trovi incredibilmente patetica la ricostruzione degli eventi, questa gente sembra veramente molto meno interessata all'azione processuale per quanto hanno fatto rispetto al tentare disperatamente di far emergere una certa lettura delle loro persone per, mah, forse proteggere una distorta interpretazione della rispettabilità sociale. Ho compassione per gli inquirenti devo dire.
No ma scusate avevo letto male il titolo del giornale.

Avevo capito che i 2 fratelli Bianchi stavano facendo sesso tra di loro mi stavo gia' immaginando la Meloni e Di Stefano su Twitter

[QUOTE=Sgigal;20191542]Scusate se entro a gamba tesa, ma l’accusa di “omicidio preterintenzionale” è di fatto una prassi iniziale prima di ulteriori verifica o cosa?

Perchè definire omicidio preterintenzionale l’aver ammazzato di botte quel povero ragazzo mi sembra una presa per il culo.

Chiudo la parentesi da noob della Giustizia/leggi sul penale.[/QUOTE]

Essendo l’indagine ancora in corso, la formulazione definitiva dei capi d’accusa non è ancora avvenuta. Inoltre potranno poi venir modificati, eventualmente, anche dal GIP e dal GUP.
La prassi in generale, vede l’accusa formulare le ipotesi di reato più gravi che, eventualmente, potranno poi essere derubricate.

Parlando in termini generali e non riferendomi specificatamente a questo caso, la fattispecie dell’omicidio preterintenzionale è stata prevista per quei casi in cui la morte è conseguenza involontaria delle azioni dell’imputato (conseguenza di altro reato, percosse).
Per esempio, l’intenzione di una persona potrebbe esser quella di picchiarne un’altra e, in seguito alle percosse date, quella potrebbe morire (pugno in faccia rivelatosi letale, spintone durante la collutazione che fa sbattere la testa violentemente contro qualcosa e da lì ne deriva la morte, etc.). In quei casi non viene configurato l’omicidio volontario, perché quello si configura quando c’è esattamente l’intenzione fin dall’inizio di ammazzare una persona: l’evento morte è l’evento voluto dall’attore.
Per ovvi motivi non si configura neanche l’omicidio colposo.
In questo caso, la morte di Willy è stata voluta dagli autori del pestaggio?
E ancora, la morte di Willy era un evento prevedibile?
Evidentemente, secondo l’accusa che sta valutando il cambio di imputazione, lo era: gracilità del ragazzo rispetto a quella degli imputati, accanimento e violenza del pestaggio una volta a terra, due degli attori erano pratici negli sport da combattimento oltre che essere picchiatori abituali, quindi largamente consapevoli delle conseguenze delle loro azioni etc.
Tutti elementi che potrebbero contribuire ovviamente a renderlo omicidio volontario.
Le fattispecie di reato poi sono generali, vanno astratte e “ritagliate” al caso specifico.

Poi, essendo un concorso di persone, teoricamente si dovrebbe capire anche il ruolo di ognuno o chi ha dato il colpo mortale (se è stato un colpo a esserlo, o magari la morte è stata causata da una serie di colpi, etc). Sarebbe stato più semplice se, per esempio, fatto il pestaggio e lasciato Willy a terra, uno avesse estratto un coltello per andare a colpirlo. Ma anche se fosse saltato fuori un coltello durante la rissa: la morte, come conseguenza di un accoltellamento, è un elemento facilmente prevedibile da chi decide di utilizzarlo (infatti in quel caso il preterintenzionale non esiste proprio).

[QUOTE=El_topo;20191961]Anche a me più che cultura fascista pare mancanza totale di cultura[/QUOTE]

è la cultura alla casamonica

[QUOTE=Malanic;20191965]Dunque allo stato attuale la ricostruzione proposta dagli accusati sarebbe di un gruppo di giovani ed onesti virgulti che avrebbero interrotto la loro orgetta serale per precipitarsi con la loro fiammante Bentley al soccorso di un povero ragazzo aggredito da altri misteriosi individui, al momento irreperibili, intervenendo dunque per mettere fine all’aggressione ma per qualche ragione esimendosi dal chiamare i soccorsi in seguito e successivamente minacciando gli altri attori presenti dal proferire parola; mi chiedo se possa essere opportuno introdurre delle aggravanti generiche al quadro accusatorio quando le deposizione tendano ad essere eccessivamente variopinte, piccoli meschini omuncoli del cazzo, mi auguro possano incriminarli per l’interezza dei titoli del codice penale disponibile.[/QUOTE]

hai omesso un particolare importante, orgetta al cimitero, non dimenticare il cimitero

[QUOTE=CrisM1;20191565]Devi riuscire a dimostrare oltre ogni ragionevole dubbio che quei calci siano finiti addosso al negro.

“Signor giudice il mio cliente non avrebbe mai pensato che poggiare i piedi sulla faccia della vittima l’avrebbe uccisa”

“Mi hai convinto, so ragazzi”[/QUOTE]

ma che stai a dallas?

ogni ragionevole dubbio e’ na cosa americana

[QUOTE=Phyton;20192121]ma che stai a dallas?

ogni ragionevole dubbio e’ na cosa americana[/QUOTE]

ma anche no…fa parte pure del nostro ordinamento

https://www.filodiritto.com/loltre-ogni-ragionevole-dubbio-come-regola-di-giudizio#:~:text=Il%20principio%20dell’oltre%20ogni,confinanti%20con%20l’arbitrio%3A%20si
primo link a caso

https://www.diritto.it/quando-e-possibile-condannare-al-di-la-di-ogni-ragionevole-dubbio/del presente scritto è quello di fare “il punto della situazione” in merito al principio del ragionevole dubbio dopo che sono passati quasi dieci anni dalla modifica dell’art. 533, co. 1, c.p.p. avvenuta per effetto dell’art. 5 della l. 20 febbraio 2006, n. 46 con cui, come è noto, è stato stabilito che il «giudice pronuncia sentenza di condanna se l’imputato risulta colpevole del reato contestatogli al di là di ogni ragionevole dubbio»[1].

bah
preso dal tuo link

[QUOTE=Phyton;20192127]bah
preso dal tuo link[/QUOTE]
avevo cannato il secondo link
https://www.diritto.it/quando-e-possibile-condannare-al-di-la-di-ogni-ragionevole-dubbio/
guarda, a livello di senso e principio generale non è una americanata ed è usato anche da noi

leggiti un libro a caso di carofiglio che lo spiega sempre bene :asd:

(E nel ragionevole dubbio c’è il fatto che si può raccontare una storia alternativa, altrettanto valida in base alle prove, per lo svolgimento degli eventi
però lascio la parola a e1ke e a viennet… :cry: )

Comunque Crism1 faceva ironia...

[QUOTE=Pjem;20192134]Comunque Crism1 faceva ironia…[/QUOTE]

si era chiaro credo :asd:

si vabbe' pure io non e' che ci tenga tanto..era cosi' per alleggerire un po
Il mostro di canale 5 annuncia "il capo di imputazione passa a omicidio volontario"
Piccola digressione: sentivo poco fa mia sorella ( che è avvocato penalista e pubblico ministero onorario ) che mi commentava un aspetto secondario della faccenda. Gli avvocati dei 4 indagati han ricevuto minacce, insulti, lettere minatorie a loro e alle loro famiglie e quant’altro perché stanno semplicemente svolgendo il loro lavoro. Il suo commento finale e’ stato: “ per persone che fanno certe cose ( riferendosi ai 4 imputati ) ci vorrebbe forse la Pena capitale come tanti invocano perché se ti metti a saltare sul collo della gente non è che ti puoi aspettare che sopravvivano ed e’ quindi chiaro che lo vuoi ammazzare e basta , però buoni tre anni di galera a tutti quelli che stanno facendo la gogna telematica a tutto il resto del carrozzone in proporzione sarebbero altrettanto giusti “