Oculus Rift/HTC Vive/VR Stuff

Tralasciando il fatto che la dimostrazione live è un filino strana, quell'aggeggio è chiaramente wheatley di portal2
più che altro tutto sto sbattimento per farti una sega ?


Via, non essere così gretto e vile.
Finalmente ci si potrà far fare una raspa da Aertih. Il sogno di generazioni che diviene realtà.
http://www.ign.com/articles/2013/11/13/consoles-too-limited-for-oculus-rift

C'è una cosa che non mi è chiara.

L'oculus rift da quello che ho capito usa solo uno schermo unico, sono le lenti che poi danno l'effetto 3d giusto?

Quindi diciamo anche se non si ha il pc superpower per far girare i giochi a 120 fps si potrà comunque utlizzare?
O serve per forza un framerate stabile a 60 fps?
http://www.theverge.com/2014/1/7/5285776/hands-on-with-crystal-cove-the-new-oculus-rift-prototype



Se ne era già parlato?

Qui mi pare di no, ma la notizia che il nuovo prototipo in fase di test era HD e con position tracking (due punti deboli della prima versione) è vecchia di qualche mese, in generale.


Mhm... no, la notizia del nuovo prototipo non è solo l'HD e il tracking, ma proprio una nuova gestione della visione. Il prototipo HD lo avevano presentato già mesi fa, questi invece sono schermi completamente diversi.
Se guardi il video spiegano che con il prototipo HD, quando la gente muoveva la testa, si vedeva tutto sfuocato. Ora con questo nuovo prototipo hanno tolto questo difetto
interessante che dicanodi aver ridotto tantissimo il motion sickness...

anche se credo che eliminare il problema sia quasi impossibile

Eliminarlo del tutto è probabilmente impossibile, ma questo non per un limite della tecnologia in sé ma perché sospetto sia parte implicita dell'avere parte dei tuoi sensi che suggeriscono qualcosa al tuo cervello mentre un'altra parte degli stessi trasmette segnali diametralmente opposti (i.e. la vista suggerisce tu sia in movimento costante, il tuo senso dell'equilibrio no).
si è esattamente quello il problema

dipende anche dal tipo di gioco e dal tipo di telecamera che viene utilizzata...


se la telecamera è completamente libera e pilotata al 100% dal movimento dell oculus dovrebbe dare meno disagi di una telecamera piazzata fissa sulla testa di lara croft, che durante le animazioni si muove indipendentemente dal movimento della testa e ti fa partire il vomitino
mio al day 1
secondo me dopo 1 oretta di gioco con l oculus ti esplodono gli occhi lol e parte del cervello mi sa
Ma è mai stato provato da qualcuno con problemi di vista?

Nel dev-kit della versione precedente ti fornivano 3 set di lenti removibili, per adattare il tutto ai tuoi occhiali, in più gli schermi si possono avvicinare o allontanare penso per mettere a fuoco meglio.
Da quel poco di info a riguardo, si possono tenere su gli occhiali assieme all'oculus ma non è una cosa ideale.
Penso che dipenda anche dal fatto che i difetti di vista sono molteplici...

Che problemi di vista?
in teoria nella confezione ci sono delle lenti intercambiabili in base ai vari livelli di miopia.

Nei casi più disperati, tipo il mio, andrei di lenti a contatto, 10/10 e passa la paura. Per i presbiti non lo so, magari hanno fatto dei cosi intercambiabili anche per loro.
Lenti a contatto mai usate, non penso proprio di mettermi a usarle per giocare.

Sono astigmatico da vicino vedo abbastanza bene, ma se ad esempio non porto gli occhiali per un po' e mi metto leggere affatico troppo gli occhi.
Figuriamoci giocare...


Infatti é tutto un problema di anticipazione dei movimenti e di compensazione in tempo reale fatta via software combinando i vari sensori e dei marker nell'ambiente 3D del gioco. Nell'articolo spiegano che piú che il movimento, tracciano l'inclinazione della testa. Concordo che non é facile, ma prima o poi ci si arriva.

No, mi sa che non hai capito il mio punto: io sto specificamente dicendo che se anche un giorno questa tecnologia dovesse diventare formalmente perfetta e indistinguibile dalla realtà, non sarebbe comunque comunque capace di eliminare completamente un certo disorientamento di fondo, perché resterebbe comunque il contrasto tra le diverse percezioni sensoriali (vista ed equilibrio che suggeriscono due cose diverse, su tutti).


Tutto ciò mi mette tristezza.