Oculus Rift/HTC Vive/VR Stuff

Ovviamente progetto nato portato su Kickstarter. La cosa impressionante è la gente che lo supporta



Ha senso una periferica del genere? C'han provato tipo in mille, sarà la volta buona?

http://www.kickstarter.com/projects/1523379957/oculus-rift-step-into-the-game

"What I've got now, is, I honestly think the best VR demo probably the world has ever seen"
John Carmack, id Software

"Needless to say, I'm a believer... We're extremely excited here at Epic Games to get the Unreal Engine integrated with Oculus"
CliffyB, Design Director Epic Games

"It looks incredibly exciting, if anybody’s going to tackle this set of hard problems, we think that Palmer’s going to do it. So we’d strongly encourage you to support this Kickstarter.”
Gabe Newell, President and Owner Valve
Mi sa di pattonata, a parte che quando dice "il problema principale con i sistemi VR è... la latency "
no, non è la latency, è il fatto che un'interfaccia visiva non ti permette di sentirti "dentro" al mondo di gioco se tanto poi il movimento è sempre inevitabilmente collegato alle periferiche di gioco (mouse, tastiera, joypad eccetera).
Lo vedi già nel video di presentazione, il problema: io con quel casco addosso posso anche ruotare la testa di qua e di là, e la visuale si sposta di conseguenza, ma in un fps avrò comunque bisogno di ruotare di 180 gradi e col cascone non posso certo farlo.
Alla meglio potrà essere solo un sistema un po' più suggestivo ma il risultato imho sarà sempre che dopo cinque o sei volte che lo provi prevale la scomodità sui vantaggi che può comportare.


PS Sentire Gabe Newell e Cliff Blezinsky che ci credono tantissimo e non vedono l'ora di poterlo usare per i loro giochi, però chiedono a me di mettere soldi nel kickstarter, mi sta facendo ghignare da dieci minuti buoni
sarebbe il sostituto ideale del trackir per simulatori di volo, arma, simulatori di guida.
sicuramente non per fps senza freelook... ma per quei generi lì, è manna
Vero per i simulatori sarebbe grandioso. Per gli fps, meh. Oddio, se fosse tipo mira col mouse, visuale col casco e movimento con la tastiera potrebbe anche funzionare, ma è fattibile? Secondo me ti vengon le vertigini a girare con la tastiera mentre indossi il casco


Io ho giocato un pò ad arma2 con trackir vero e diy, se impostato bene non è affatto male. L'unico difetto (che sarebbe risolto da questo prototipo) è che non puoi girare la testa per guardarti alle spalle senza perdere di vista il monitor quindi per forza di cose il range "reale" è compresso a quello che puoi ottenere tenendo lo schermo in vista (ed è comunque goffo e scomodo, soprattutto per me che ho gli occhiali e mi limitano ulteriormente il campo).
Il sistema di movimento rimane per forza quello che è ora... movimento avanti/indietro e strafe con la tastiera, rotazione della visuale via mouse. Il cascone non tocca in nessun modo questo assioma. Per quello dico che secondo me non serve a niente e alla fine risulta solo scomodo, per quanto bella possa essere la prima impressione
Però avere la mira indipendente dalla visuale mi attizza un sacco come idea, soprattutto in giochi come Tribes dove guardarsi intorno è fondamentale.
Avere la mira indipendente sarebbe bello ma significa usare la tastiera sia per ruotare su te stesso sia per lo strafe. Boh.
Ma c'è il Kinectzzzzz

Basta una cosa cosi sotto i piedi



Eh c'hai ragione, non ci avevo pensato. Diventerebbe un po' macchinoso, forse però ci si farebbe l'abitudine. Io so che su Legends of Grimrock mi incasino sempre
Francamente a me ispira più come concetto di monitor "portatile" d'ottima fattura a prezzo ragionevole che per l'applicazione ai giochi.
Poi resto anch'io perplesso dalla scelta di usare doom come piattaforma di lancio piuttosto che un qualche simulatore. Magari vogliono vedere subito l'impatto sul terreno più ostico?
Ecco ci aggiungerei anche i leciti dubbi sulla resa grafica di quell'aggeggio lì. Finchè mi fa girare doom posso pure capire, vorrei vedere cosa succede quando provo a giocare a battlefield 3 però...


*

A tutto.


Leggendo tra le righe: "Andate avanti voi che a noi ci scappa da ridere"
Ah ecco, non faceva strano solo a me allora

Polli.



Ma sono io che con una lettura veloce non ci ho capito un cazzo o per NESSUNA delle opzioni di finanziamento danno il prodotto finito?
Il cercare finanziamenti cosi potrebbe essere un metodo per rimanere liberi, se qualcuno investe massicciamente prenderebbe il controllo del progetto...

Comunque non e' niente di cosi fantascientifico, ce un robo simile della sony uscito da un po, c-era un topic pure qui con un utente che lo compro...


No, pare diano solo un prototipo funzionante... anche perche credo proprio che 250.000 dollari servano solo per continuare lo sviluppo, per arrivare alla vendita del prodotto in larga scala ce ne vorranno 10 volte tanto mi sa
Non sapevo fossero già pronti a rilasciare un prototipo, ma che Carmack stesse "giocando" con la realtà virtuale nel tentativo di spingere più in là i limiti attuali della tecnologia era cosa già nota da svariati mesi.

Ha passato anche l'intero E3 2012 a rilasciare interviste e dimostrazioni a porte chiuse per la stampa. Per altro, da bravo nerd, entrando terrilmente nello specifico delle questioni tecniche affrontate e lasciando gran parte degli intervistatori balbettanti e con gli occhi sbarrati di terrore perché non sapevano che dire se non lasciarlo parlare a fiume.

http://www.giantbomb.com/e3-2012-john-carmack-interview/17-6164/

Questo che stanno facendo è *estremamente* interessante ed è un campo che merita di essere esplorato, ma personalmente sono scettico sul fatto che produrrà qualcosa di appetibile per il mercato consumer in tempi brevi.


A dirla tutta è risaputo che Valve sta investendo da tempo in ricerca e sviluppo di nuove tecnologie di questo tipo, come "wearable computers", "augmented reality", ecc.
Era stato pubblicato anche un interessante blog di Michael Abrash a riguardo.

Non è ancora chiaro se sia una ricerca finalizzata a produrre hardware da vendere o solo a indagare nuove tecnologie, però.
Prevedo mal di testa stellari e vomito ovunque.