Oculus Rift/HTC Vive/VR Stuff



certo che ragazzi apertura mentale pari a 0.
Se ti faccio l'head tracking per il visore mi viene così difficile fartelo per un fucile di plastica che ti piazzo in mano?
Cioè prendi pari pari il move e hai il tuo sistema di mira indipendente dalla visuale.

Uppo perchè questo è molto interessante dal punto di vista dei simulatori.
Cioè simulatori di volo e di guida saranno una cosa
Ciò che differenzia questo da l'hmzt1 sony per citare il più famoso è il field of view, fondamentale per l'immersività.
$2,437,429
pledged of $250,000 goal

Lì nella pagina parlano di integrazione con Hawken già al 12.12.12. In quel gioco dicono che girando la testa puoi esplorare il cockpit indipendentemente dal movimento. Trovo in quel caso problematico mirare visto che i colpi partono dritti dal cockpit e non in linea con lo sguardo. Se invece le braccia del mech seguissero lo sguardo sarebbe una figata.


A parte che io non ho parlato di sistema di mira, ma a parte quello il Move è noto per avere degli Fps fighissimi che tutti invidiano. Non ti smentisci mai eh.
Non hai capito un cazzo, as usual.

Head Tracking per lo spostamento della visuale (grosso modo il sistema di controllo dell'umanità da 2 milioni di anni)
Tracking di un device che può essere il move, il wii, il razer stocazzo, giusto per intendersi per il sistema di mira.
E hai il sistema di controllo, più intuitivo, naturale e realistico possibile.
Ma il fatto che io abbia parlato di sistema DI MOVIMENTO che rimane uguale in ogni caso, non ti fa pensare che quello che dici tu sullo spostamento della VISUALE e sul SISTEMA DI MIRA non c'entri (come al solito) un benemerito cazzo?
Senza insistere sul fatto che continui a parlare di piattaforme come Wii e Move, entrambe note per aver regalato all'umanità degli FPS che tutti rimpiangiamo di non avere su PC eh.


non a caso l'unico esperimento "funzionante" per ora è quello dello strafamoso esempio di proof of concept portato da ardò

hai il problema di dare freelook al casco, puntatore alla pistola di plastica e ok.

quindi con la pistola di plastica sostituisci il mouse
col casco sostituisci un freelook laddove c'è (o permetti di introdurlo come novità)

ma come dire rehn: come sostituisci il wasd?

E non ditemi con soluzioni sulla pistola di plastica perchè altrimenti tutto il senso di immedesimazione e la precisione va a farsi fottere se mentre stai puntando devo riuscire a premere delle freccette sulla pistola
Ma infatti, le cose sono due: o hai un sistema di visuale mobile, come dici tu, tramite il casco, ma resti comunque ancorato alla tastiera per il movimento e allora tanto vale (anche perchè ripeto è una roba vecchia di quindici anni, io ce l'avevo quell'aggeggio lì quando ero piccolo, i VR Goggles o come cazzo si chiamavano).
Oppure fai una roba come dice ddd, ma non è nient'altro che una merda di railshooter in stile giochini di Star Wars del Kinect.
guardate che la novità dell'Oculus non sta tanto nell'idea della visuale mobile ma nel fatto che rispetto ai prototipi del passato riesce finalmente a farlo in modo naturale, aggiornando l'immagine rapidamente e seguendo i movimenti con bassissima latenza.
Eh beh, ma allora lo compro...
Beh ma se è come dice Tuco non mi sembra affatto una cosa secondaria, avere una latenza minima è strafondamentale. Poi forse c'è anche il discorso dell'ingombro\peso? Non so.
In ogni caso usandolo come sistema di free look pur restando ancorati (quando serve) a mouse o tastiera non mi sembra così strano.
mi domando quanti qui abbiano provato un casco della rv e relativi controlli appositi

in ogni caso, niente mouse e tastiera, joystick apposito in mano con grilletto, levetta avanti-indietro e strife laterale, pulsante per rotazione 180° e via, come nel 1997.

al massimo se vogliamo più precisione si potrebbe aggiungere un giroscopio sull'arma-joystick e via


Ho capito ma avere una latenza minima è l'assunto da cui si parte, ci manca solo che lo mettono sul mercato e poi si scopre che la frequenza di aggiornamento dell'immagine è più bassa che usando i normali controlli
Io dico che anche con la tecnologia migliore possibile, non mi sembra dia assolutamente nulla di utile, ma anzi un sistema superfluo (quello che descrivi tu col solo freelook) o addirittura dannosamente macchinoso (quello che dice montex fatto di joystick, tastini per ruotare di 180° gradi e così via)


edit se poi vogliamo dire che è un piccolo passo per l'uomo ma un grande passo per la tecnologia mi sta bene eh, ma siccome è il kickstarter di un prodotto (commerciale) e non uno studio di un laboratorio di R&D, per me la domanda è: glieli do i soldi per comprare quell'aggeggio? La risposta: CORCAZZO

beh su questo non posso che essere d'accordo.
Per ora l'ambito di utilizzo mi sembra abbastanza limitato (vedremo l'effetto sui titoli in uscita che lo supporteranno), ma a pelle (sono decisamente disinformato al riguardo) mi sembra in effetti possa far fare un bel passo avanti nella relativa tecnologia e relativa diffusione.
Ambito limitato?

A parte qualsiasi simulatore esistente, sia ludico, che professionale, a parte tutti gli fps, a parte un infinità di nuove possibilità che apre.
Boh.
Per il movimento un disocrso così:

Mi sembra comunque accettabile
Ovvio è impensabile camminare, ma già usare il proprio corpo per girarsi, accucciarsi, coprirsi, mi pare abbastanza immersivo.


Ahh ma stai trollando... e dillo prima.
Pensare che non dia assolutamente nulla di utile un visore che ha un field of view quasi di 180 gradi, significa non aver mai visto una postazione per un simulatore.
Macchinoso? Ragazzo,tu non sai di cosa stai parlando.

Roba che appena infili il casco, mano sul joystick, e dopo aver sbavato copiosamente a rimirare i soffitti e i pavimenti di quake1 eri giá pronto a riempire di chiodi gli avversari e schivare le loro granate.


Ero in piedi dentro un piccolo ring per contenermi,joystick con filo in mano che potevo muovere liberamente e impugnare tipo pistola.

Su doom (ne ho provati più di uno) premevi il grilletto per sparare,tasto switch sopra per aprire porte e cambio arma, avanzare/indietreggiare con inclinazione avanti-dietro, se lo inclinavi di lato faceva lo strafe.

E mi sembrava di essere lì porcamiseria, pur usando doom 1 con pixel grossi così e display da 320pixel. (e provai pure un gioco specifico 3d fps tutto tech alieno strano stile il tagliaerbe che boh..meraviglioso)


Ovvio è impensabile camminare, ma del resto chi ha bisogno di camminare in un fps?
Anche io provai sto caschetto con Quake1 in un cyber-café, i ricordo sono molto confusi, ma ricordo che si vedeva dimmerda, tutto uber pixelloso, sfumato e forse anche sborato.


2/10
Hanno capito tutti che per muoverti puoi usare un pad