NVIDIA Geforce NOW

Chiedo da profano, ma trasmettere una cosa già encodata (un film) e trasmetterne una renderizzata e compressa in realtime non sono due cose diverse?


Beh non vai mai a fare uno streaming con un singolo bitrate/framerate, avrai sempre flussi adattivi e quindi switching in caso di problemi, ormai qualsiasi tecnologia di streaming implementa questa modalità, vengono monitorate costantemente sia le condizioni di banda che quelle hw di decoding e in base a questo il player lavora per ricevere il flusso corretto.

A proposito di ciò, anche questo aspetto sembra gestito benissimo su geforce now, dal punto di vista tecnico finora davvero ineccepibile.


Cambia l'input lag, ma non di molto. C'è un delay aggiuntivo per il render delle cpu+gpu ma solitamente è veramente basso.

Ovviamente dall'altra parte del servizio non basta un server con in memoria il file che cerchi ma una vera e propria macchina da gioco, i costi di gestione immagino siano più alti.
Ma intendi dire la differenza tra una cosa tipo netflix (ondemand) e uno streaming live o semplicemente un live ma con sorgenti diverse?
Intendo una cosa messa su un hdd e streammata al tuo PC vs lo "schermo" di un altro pc in realtime, encodato in qualche modo (immagino) e streammato al tuo PC
Beh alla fine quello che sviene streamato è sempre un immagine: se arriva dall'esterno della tua rete, che sia derivante da un file (tipo un film) o il processo di un rendering (tipo un VG) a te non cambia nulla.
La banda occupata deriva solo dalla risoluzione e dal bitrate.

Era questo che stavi chiedendo?
in che formato strimma ?

perchè cè questo nuovo formato che pare interessante
https://home.otoy.com/stream/orbx/


Sì ma non credo arrivi la "bitmap" senza nessuna compressione. Un film è compresso "prima", una cosa live è compressa "al momento". Quella era la mia domanda.


Mi sembra che tu stia parlando di streaming live vs streaming ondemand, il primo richiede risorse per fare encoding + transcoding/transrating in tempo reale, ormai si encoda a qualità massima verso un'infrastruttura di transcoding che poi si occupa di tirare fuori i formati più bassi e preparare tutto per il delivery verso l'utente in un protocollo (o più) specifico per il playback tipo HLS o DASH, il secondo invece è posare dei file già encodati e transcodificati a priori e semplicemente renderli disponibili (e ormai anche qua spesso si usano formati tipo HLS/DASH quindi file segmentati pronti per il consumo oppure mp4 con moov a inizio file per caricamento veloce), quindi parliamo di un processo totalmente staticizzato e che costa molto molto meno in termini di risorse.


quindi il target di nvidia é il casual player?
c'é qualcosa che non mi torna sulla strategia



Il target e' fare soldi nel proprio ambito.

Poi fa sempre comodo poter sperimentare roba nuova ed essere tra i primi a concretizzare un infrastruttura per poi ampliarla e andare di all in quando i tempi saranno maturi se mai lo saranno.
con quei prezzi, butto via quasi 50 euro a weekend

in 4 mesi me ne prendo una di 1080.

Io dico la mia ora, questi servizi non prenderanno mai piede in un mercato come quello pc, per lo stesso motivo per cui i gaming bar sono mosche bianche in europa

Uno non può spendere più di 1k per farsi una postazione da gaming, per poi giocare in streaming, sarebbe un imbecille.
Per il momento mi sembrano prezzi fuori mercato


Si chiama diversificare.
Ovviamente il target customer non è il gamer accanito con il PC, ma chi gioca poco e magari ha solo un laptop.

Io per esempio sono stato senza PC da gaming per 8 anni e non avrei avuto il tempo/voglia di giocare più di un paio d'ore a settimana.

Magari il prodotto si rivelerà un fallimento, ma se il pool di clienti è grande abbastanza può diventare redditizio


Considerato il fatto che non forniscono praticamente giochi, yyyyep.

Penso che però tenderanno ad abbassare i costi se sta cosa parte e scala, così son davvero alti, soprattutto quando si considerano i prezzi dei server in cloud.
(c'è da dire che però hanno sicuramente dei costi non indifferenti di delivery)





Il target su questo servizio direi proprio di si, o anche il gamer che non può piazzarsi un pc desktop a casa ed ha solo un laptop con intel iris, o l'ex gamer che adesso viaggia in giro per il mondo con un macbookpro, o il gamer che adesso ha fatto 18 figli e vuole farsi due spari a doom 6 ma non può spendere 1500€ upfront per giocarci e preferisce buttare 1$/ora.

Devo continuare?
La fibra c'era già 30 anni fa


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Quindi sarei esattamente io il loro target?

Dirò, Onlive mi piaceva e risolveva i miei problemi. Ci si giochicchiava anche bene a parte gli FPS dove si sentiva parecchio l'input lag

Ma direi con questi prezzi, manco per il cazzo. Cioé per giocare e finire Witcher 3 devo comprarlo (30/40 borzi) + minimo 50 ore (altri 100 borzi) se sono ottimista?

No grazie
Piuttosto mi prendo un laptop gaming da 1200 cocuzze che mi dura minimo 3/4 anni acceso 8 ore al giorno e posso usare lo stesso laptop per altre cose (cosa che obbligatoriamente ho dovuto fare l'anno scorso)

Avrebbe senso se fosse a mo' di sala giochi, entri li, scegli il titolo schiaffi due gettoni e ti fai una partita


Io infatti per quel prezzo ero quasi convinto che fosse così, o meglio pensavo che ci fossero tutti i titoli che loro ti mettono in library (esempio: gli screenshot che ho postato), invece manco per il cazzo mi sa che han messo qualche titolo demo per la beta e poi paghi e basta.




Oh btw ho provato a loggare ora per vedere come va dall'ufficio con la superconnessione e mi dice che c'è troppa gente

Pensate che bello arrivi tutto felice a fine serata, fai per loggarti sfregandoti le mani e giocarti il tuo singleplayer e BAM, no slots, fottiti.
Ma infatti the Witcher non è esattamente il prodotto adatto a questo servizio.

Funzionerà, se funzionerà, specialmente per giochi a cui puoi giocare un paio di orette ogni 1/2 settimane, stile lol o dota


no, perchè è un business model orribile secondo me, basato su clienti:

1)relativamente ricchi
2)non abituali e discontinui (inaffidabili)
3)ha comunque requisiti tecnici non banali come connessione.
4)senza gaming rig

Se fosse a subscription, sarebbe decisamente più interessante.