NVIDIA Geforce NOW

Ola, non mi pare ci siano thread a riguardo e mi sembra un discorso interessante.

https://www.geforce.com/whats-new/articles/geforce-now-for-mac-and-pc-announced-at-ces-2017

Scrivo perché sono entrato in beta (quella per Mac) e sono abbastanza sconvolto dal livello, era da un bel po' che non provavo servizi di streaming ma questo di nvidia mi ha lasciato veramente soddisfatto, ho provato destiny 2 e con la mia connessione di casa che nemmeno è un granché (ho problemi di linea, su 200mbit in download ne faccio 25 e ho un packet loss altissimo) a parte qualche momento di qualità più bassa (neanche troppo mi aspettavo peggio) il gioco si vede alla grande e soprattutto l'input lag sembra finora _inesistente_.

NB. geforce now per pc/mac non ha niente a che fare con geforce now per nvidia shield

Il funzionamento è questo: in pratica si acquistano 10 ore di gioco su GTX1080 o 20 ore su GTX1060, al prezzo di 25$ (quindi parliamo di 2.5$/ora per 1080 e 1.25$/ora per 1060), per provarlo ti danno 8 ore gratuite.

La cosa veramente figa è che a quanto ho capito (devo ancora provare) si può giocare ogni titolo che si possiede su steam ad esempio, o scegliere dalla libreria che mettono a disposizione.

Il costo è altino e imho non ha senso per un hardcore gamer che gioca tantissime ore perché a quel punto conviene prendere un pc, però potrebbe avere senso per chi gioca poco e ogni tanto vorrebbe giocarsi un titolo random che magari non gira nel laptop con la intel iris senza dover cacciare 1000$ per il biglietto d'ingresso.

More info here: https://shield.nvidia.com/support/geforce-now/faq/
mi sono iscritto ma ancora non mi han fatto entrare.


La figata sarebbe tipo abbonamenti mensili alla netflix


Non ho capito

L'abbonamento mensile verrebbe a costare come un pc probabilmente, se la libreria giochi è decente.


è un typo, la frase giusta è: "in pratica si acquistano 10 ore di gioco su GTX1080 o 20 ore su GTX1060, al prezzo di 25$"



condivido




Non hanno messo abbonamento mensile, praticamente paghi ore di "affitto" di un pc in cloud, quindi di fatto paghi a consumo, considerando che a quanto ho capito però nelle ore sono inclusi un tot di titoli (che quindi non pagheresti), bisogna calcolare per uno che non ha pc per giocare a casa (come me) cosa comporterebbe comprarne uno nuovo + tenerlo aggiornato e fare il calcolo della spesa VS la spesa di utilizzo del servizio.

Tutto ovviamente dipende da quanto giochi, mettendo che io riesco a giocare boh, 10 ore alla settimana a casa, sarebbero 500 ore circa che corrispondono a 625$ all'anno, un pc nuovo con monitor e tutto decente per giocare a meno di 1500$ dubito si possa trovare, poi ci son da considerare aggiornamenti hw quindi spese aggiuntive nel tempo etc, tutte cose che andrebbero a non avere più senso con un servizio del genere.

Non riesco a decidere bene se è troppo o poco, ma così a naso mi sembra troppo, se costasse la metà sarebbe un no-brainer per quanto mi riguarda
Comunque aggiungo: il concetto veramente interessante è la portabilità imho, non è più necessario avere un laptop gigantesco supercarrozzato o un laptop normale + eGPU (che è pallosa da portare in giro) né tantomeno si è legati a un fisso che per alcuni è difficile o impossibile, ma è sufficiente un thinclient e una connessione decente (che è sempre più facile trovare in giro) e si gioca qualsiasi titolo senza problemi.



si era un typo thx
Ah ok

A me probabilmente non converrebbe, gioco un paio d'ore al giorno ma quando ho tempo, soprattutto se il gioco mi prende, mi faccio dei binge allucinanti, anche 10-12 ore in un giorno, e ho paura che finirei col spenderne molte di più che comprare pc + giochi

L'idea di poter giocare a TUTTO al di là dell'hardware però è fighissima.


Ma perchè prezzi diversi per schede diverse?


Mi verrebbe in mente solo la qualità del servizio (1080p, 2K o 4K)
Ci sta, ma se uno con la 1080 vuole giocare in 1080p (per il monitor, la connessione, è Postal e ha messo a 900p senza accorgersene...) deve comunque pagare di più?
Piú che altro che altri servizi di streaming son rimasti? Perché hanno disossato sia Onlive che Gaikai
Si paghi in base alla scheda che vuoi utilizzare, ovviamente con la 1080 avrai qualitá sparata a palla + risoluzione + fps alti.

È chiaro che su certi livelli la quantitá di banda richiesta sarebbe oltraggiosa

Comunque piú ci penso piú mi credo che mi convenga usarlo perché tanto io gioco perlopiú titoli pc che girano anche nel tostapane, indie puzzlegame etc e poi ho la switch, questo servizio puó finalmente essere un modo per non perdermi i titoloni che escono e che o mi gioco in ufficio mettendoci letteralmente mesi, o non riesco proprio a iniziare (ad esempio voglio giocare a nier e ancora porcaputtana non son riuscito, anzi ora me lo gioco su geforce now che peraltro è in library)

Quindi boh di fatto se un gioco è in libreria e non lo devi quindi comprare mettiamo che ci passi 80 ore ti viene un centinaio di dollah giocarci, mentre invece se lo devi pure comprare sarebbero 150.

Son sempre piú convinto che in una situazione di questo tipo "ci sta"
onlive funzionava malissimo, gaikai non son mai riuscito a provarlo né ho mai capito se sia partito o meno, imho hanno vissuto entrambi in tempi non maturi ed è stata parte della loro sfiga
A me non pare particolarmente conveniente a meno di giocare poco o che uno si sposti per lavoro + laptop.

Con il calcolo di joyrex, 625 dollah l'anno, vai in perdita rispetto ad avere un pc. Anche con una spesa iniziale di 1500 dollah per un pc completo, alla fine il monitor te lo porti avanti anni e anni, gli hdd-ssd idem. Alimentatore idem. Case uguale.

Scheda video dopo 3-4 anni. Per me non ha questa gran convenienza.
È vero, infatti imho al momento non è per tutti, puó essere conveniente peró amche per chi non ha spazio per un pc desktop a casa, i gaming laptop li ho sempre visti come non convenienti in quanto non si applica il discorso che facevi tu ovvero del risparmio negli anni su case monitor etc
Ah ma porcoboia son scemo, pensavo pagassi in base alla scheda che hai, non quella che vuoi usare Per quello non mi tornava.
Sarebbe idealmente il futuro del gaming, tipo netflix.

Idealmente, con prezzi molto più bassi e mole di dati gestibili dalle connessioni del futuro.




Quindi oltre a sborsare i soldi per il rent della macchina, devi pure comprarti i giochi

Dico, cosí a naso, scaffalissimo
io avevo capito che potevi giocare ANCHE i giochi che loro ti offrivano
Infatti è cosí, il giocarti la tua libreria steam è un plus


È pieno di giochi per adesso, spero continui cosí