Nuova serie di attentati in Francia

Prima di arresto/espulsione c'è sempre il controllo.
CINQUE segnalazioni, pure la moschea ti aveva avvertito.

Dai, è imbarazzante.


ma quale buonisti, guarda la mia post history sul thread della politica

e' piu un evitare punti esclamativi e IDNIGNAZZIONEEEEE!!11! senza avere tutto il quadro completo.


E allora leggi le notizie prima di fare "ehh facile asdlul", che ti devo dire
La questione è sempre numerica, ovvero quante persone sono presenti nelle liste dei papabili con potenziali correlazioni al terrorismo ? Perché se la risposta è 6 milioni, questo poteva pure andare usualmente al supermercato con la cintura esplosiva e spaventare le vecchiette dandogli dell'infedele, ma oltre alla sicurezza del centro commerciale non si andava.


io avevo solo letto "noto alle autorita'"

ora si conosce bene il magnitudo






wtf?


Da uno dei miei post dell'altro giorno:



Ripeto: basta leggere.


si ma qui non stiamo parlando di una lista, ma di 5 segnalazioni specifiche, di cui una arrivata dalla moschea.

è come se uno dopo 5 denunce per tentata rapina fosse ancora a piede libero con l'aggravante che qui si parla di terrorismo e non di rapine

noi come italiani ci buttiamo sempre merda addosso ma direi che l'incompetenza è molto più diffusa di quello che mostrano altri paesi che fanno tutti i perfettini
si ma un conto e' "pare che, si e' sentito che" e la certezza che una persona faccia parte di un certo giro, anche per avere la scusa per pedinarla.
non è che bisogna fare gli indignati !111!!1

qualcuno ha evidentemente fatto male il suo lavoro

come se lo fa male schiettino ti ribalta la nave e ti ammazza decine di persone

cosi qualcuno della polizia/intelligence ecc ecc ha toppato e sono morte decine di persone


si ma con calma eh, sono perfettamente d'accordo che ci siano state persone incompetenti, e che probabilmente la situazione sia stata gestita malissimo.

il mio unico punto era che semplicemente non si puo' dire di pedinare una persona 24/7 se si sa solo che e' "nota" o se ci sono solo dei "forse, boh, pare", senza qualcosa di piu concreto (come poi e' spuntato fuori qui che c'era eccome)
E concorderei pure, ma se non sappiamo quante segnalazioni giungono giornalmente non possiamo neppure ipotizzare quale possa essere la reazione ideale ad esse; o per esempio attraverso di esse quanti attentati potenziali siano stati sventati o sviati.

Ad i tempi di AQ gli islamisti violenti passavano mesi od anni ad organizzare attentati, seguendo procedure specifiche, utilizzando personale straniero da infiltrare, procurandosi armi ed esplosivi sul mercato nero magari di difficile reperibilità; oggi no, "preparano" attentati a raffica, magari pure alla cazzo di cane, ed inevitabilmente passano. Prima potevi bloccare la cellula, sventare l'attacco e vivere sereno per i prossimi mesi in attesa di una riorganizzazione, se fallivi erano cazzi, ma se riuscivi infliggevi un danno significativo, oggi puoi avere il 99,8% di efficacia ma quando uno passa il danno fisico, psicologico e mediatico è fatto. La vittoria dello Stato Islamica sta tutta qua, nel veicolare con successo un messaggio, qualcosa che AQ non è mai riuscita a fare.

Semplicemente non avendo dati da correlare non vorrei far partire una caccia alle streghe nell'intelligence dettata dall'emotività.


E si dai, cinque segnalazioni e non è venuto in mente a nessuno di come minimo fermarlo, interrogarlo, perquisire casa sua? Se nemmeno su cinque segnalazioni si interviene, allora possono pure smantellare le loro unità antiterrorismo
EDIT: capisco i numeri, ma allora ci sarà un metodo per stabilire quali segnalazioni sono più a rischio e quali meno. Ti chiamano gli amici e vabbè, ti richiamano gli amici e vabbè, qua leggo che pure dalla moschea... cos'è, l'imam che fa gli scherSoni telefonici? Ci sarà pure qualche linea guida che dica "in caso le segnalazioni siano così e cosà intervenire"


e anche qui hai perfettamente ragione


era stato segnalato da tutti


Com'era la Storia sui dubbi della validita' dei nostri Servizi?


si ma concordo che non si possono pedinare migliaia di persone, anche perchè per ogni persona servono tipo 12 persone dell'inteligence/polizia per fare un monitoraggio completo, mica c'è un rapporto 1-1

però in questo caso, quando arriva addirittura la moschea a farti la segnalazione, se non lo tieni sotto controllo 24/7 sei un bigolo


"Pare che" lo controlli.
Se non risulta niente pace.
Non è che c'è da dire molto eh, poi se vuoi continuare fai pure.

"eh ma so du canne dai asd"
Aspetta che ritornano tutte le migliaia di jihadisti "europei" appena finisce la guerra in Siria, avoglia a fare segnalazioni


io comunque non mi fiderei al 100% dei report dei giornali, sia per la mancanza di oggettivita' dei giornalisti che devono fare scoop e spesso e volentieri riportano i fatti a modo loro, e anche perche' non sappiamo veramente cosa sia successo dietro i sipari, adesso la sua comunita' potrebbe aver detto ai giornalisti di averlo reportato perche' vogliono "fare bella figura" e far vedere che loro non avevano nulla a che far econ lui, per PR, o altre cose che non traspariscono (specialmente con discorsi di servizi segreti e sicurezza nazionale). e' una speculazione grossa quanto una casa ma potrebbe veramente essere successo di tutto, non ne siamo realmente a conoscenza, basarsi su un articolo di un giornalista e dubbiosi leak per dire con sicurezza "servizi segreti merdaaaa, non sanno fare il loro lavoro se si impegnavano un pochino era supersgamo" mi sembra un po azzardato

poi puo' essere anche cosi' ma non ci metterei la mano sul fuoco.