Nuova Espansione Invernale: Riassunto



Vedi è la gente come te che tende ad allontanare i nuovi player, infatti e per fortuna ho ricevuto risposte migliori in pm, con tanto di spiegazioni su cosa posso fare e cose effettivamente non posso.

Tu risolvi tutto dicendo la classica (ma ammetto che sia giustificabile) frase "giocatore di wow" (cazzo centra theme park mmo poi me lo spieghi), e sorpresa no non sono un giocatore di wow, anzi mi fece cagare, ci giocai 2 o 3 mesi con la donna, bella grafica e ambientazione, ma è un gioco limitatissimo, non adatto a me.

Ho 35 anni e gioco da quando esistono i computer per giocare, le persone vanno invogliate a provare e giocare, eve è un bellissimo gioco, ma come tutti i giochi ha i suoi problemi, io li ho solamente fatti notare.

Poi hai scritto anche cose giuste, non te la prendere se ti sembro sgarbato è! Non voglio incolparti di nulla, ma frasi come "Se non riuscite ad adattarvi a questo gameplay arrivederci" sono da evitare come la peste, infatti se ami un gioco cerchi di attirare persone, le fai crescere e aumenti la sopravvivenza del gioco stesso, a differenza di quello che si crede, se perdi giocatori non è sempre un bene.

Poi è logico se il gioco alla fine non mi piace, arrivederci lo dico da solo.

Una cosa però, volevo chiederti visto che mi interessa tantissimo, adoro esplorare siti, tu mi dici di andare ad esplorare in 0.0, mi sai consigliare una nave (sono amarr) e il relativo fit, xche ho esplorato un pò in settori low sec, e poi però non riuscivo a pulire i siti che trovavo, alcuni npc sono troppo forti per le mie attuali skill temo, o sbaglio qualche cosa io.


Credo sia un discorso fatto mille volte ai "nuovi": è semplicemente una questione di attitudine. EvE è diverso dal resto degli mmorpg, è naturale sentirsi spaesati all'inizio.

Di cose, con 2 mesi di skill alle spalle, ne puoi fare una marea (dal pvp, al pirata in rifter che è la migliore nave d EvE, all'industria, pve etc.). Non credere che chi gioca da anni i primi mesi li ha passati a guardare il pg in stazione mentre skillava.
Con 1 settimana di skill puoi fare suicide ganking e fare i miliardi lol

Il consiglio è solitamente unanime: joina una buona corp che ti faccia partecipare e divertire.
Anche se non riesco a giocare molto in questo periodo, non vedo l'ora di poterlo fare... Non solo perché mi piace EVE, ma perché mi pare giusto premiare la CCP quando si comporta bene. Dopo tutte quelle cazzate tra l'altro.

Io penso che il modo di lavorare della CCP sia migliorato costantemente dall'estate 2010 ad oggi, purtroppo l'indice di gradimento della CCP non ha seguito lo stesso andamento a causa di un dipartimento PR penoso e di alcune uscite estremamente idiote in un clima di già precaria fiducia.

Se per caso i vertici della CCP non vedessero un beneficio nel lavorare come hanno fatto negli ultimi 2 mesi, potrebbero decidere che non ne vale la pena... Come bisogna protestare quando va male, bisogna anche premiare la CCP quando le cose vanno bene.

Riguardo alla solita questione che i nuovi player non possono far niente: è solo psicologica, e in quanto tale posso anche citare casi opposti, di gente che quando in PG invecchia e accumula denaro poi non riescono a fare più niente anche se avrebbero teoricamente accesso a tutto. Forse, il problema di EVE è che si interagisce con gli altri solo alle stazioni, nelle belt e ai gate, mentre tutta l'attività di mission running che è ciò che muove l'impero si fa sostanzialmente in solo.

Dopo 2 mesi di gioco già riesci a fare le missioni lvl4 e le trovi addirittura noiose ?


Quello che chiedi è impossibile. Un player di 2 mesi non può competere con un player di 5 anni, se sei da solo. Ma se sei in un gruppo, anche il player di 2 mesi può fare la differenza (in EvE molto di più rispetto ad altri mmorpg).



Sei entrato nella corp sbagliata. La Drake è una delle navi più semplici da portare ed è quindi spesso il rifugio di quelli che non sanno fare PvP. Una corp che dice ad un pilota Amarr di skillare la Drake è una corp da abbandonare immediatamente.
con crucible caldari >>> altri

cmq si, il drake fa molto "hey siamo niubbi sparateci"
Come mai con crucible i caldari sono migliori?
parlo di navi per flotte grosse ... in small pvp, roaming etc. le altre razze la fanno da padrone.

E perchè mai ? Non ho letto tutte le noiosissime patch notes ma cosi a occhio non mi sembra di avere visto cose particolari che possano favorire i caldari a parte il boost alle railgun.


Il "problema" di questa serie di affermazioni (sbagliate o giuste che siano), è che fondamentalmente la schiera di giocatori attualmente in arrivo su EvE pretende di essere al centro di un mondo fatto su misura.

Ecco da cosa derivano i discorsi da "wow e theme park", mmorpg per l'appunto progettati con le loro istanze a divertire il giocatore e ad illuderlo di aver preso parte a qualcosa di epico (sottoforma di cutscene tra una missioncina e l'altra).

EvE, nel suo concetto di sandbox, non è altro che un universo dove ogni nuovo pilota vi entra sotto forma di misera e solitaria particella di sodio. La vera sfida e il vero divertimento per ogni particella è trovare il modo per diventare qualcosa di più grande e significativo negli eventi di quell'universo.
Poi è normale che tante di queste svaniscono e poche scalano la vetta. Ma è ingiusto dire che la CCP ha sbagliato... semmai quello è l'obiettivo migliore mai raggiunto dagli ideatori di EvE.

Quindi forse la mossa più giusta sarebbe chiederti: se il gioco mi piace, ce la posso fare a inventarmi il modo di scalare la vetta e inculare tutti? Oppure rimane colpa della CCP di aver creato un gioco troppo statico?

Se la risposta è la seconda, puoi mollare felicemente.
Se la risposta è la prima, allora come tanti altri ti hanno già aiutato, puoi chiedermi tutto quello che ti pare in pm.


Sia prima che ora la flotta Tengu è di gran lunga migliore di ogni altro tipo di flotta sub-bs. Qui non cambia nulla e i niubbi continueranno a girare in Drake o Hurricane.

Per le bs prima se la giocavano Aba e Mael ... mentre dalla patch in poi è la Rokh a farla da padrona sia per il boost delle rail, sia delle ammo t2.
Hyperion resta una pessima scelta per la flotta.
hai sbagliato corp, in eve una corp decente è tutto perchè al contrario di altri mmorpg, senza una corp organizzata fai poco e niente.


Questo gioco e' forse l'unico che esista dove puoi fare praticamente ogni cosa da quasi subito e renderti in qualche modo utile senza aspettare di arrivare all'"end game".

Ed e' anche quello con meno limitazioni "arbitrarie" (i.e. non puoi entrare qui se hai piu' di X livelli, non puoi fare questo se non hai almeno Y livelli etc), piu' in generale non sei limitato dalle tue skill, e anche quelle attivita' che richiedono una skill precisa in generale si possono cominciare a fare dopo mezz'ora di skilling a liv 1-2.

Per cui la domanda non e' "cosa posso fare?" ma "cosa VOGLIO fare?". Qui entrano in gioco le corporazioni, perche' per quanti anni di skill tu abbia (1, 3, 5, non importa...) da solo quasi sicuramente fallirai (o per lo meno renderai il 10% di quello che potresti rendere in compagnia, si tratti di pvp, pve, mining o industria).


Assolutamente no. Se il pilota di 5 anni sono io, e incontro uno di 2 mesi, è sicuro che sono io quello che implode.

Poi il fatto è questo: cosa vuoi fare? Ci sono un sacco di cose divertenti da fare per un niubbo di 2 mesi, solo che magari non te ne piace neanche una.

Riguardo all'espansione invernale ho un solo commento da aggiungere: Inter(bus) Ladri.
Allora mi metto sul mercato:

Attualmente sono in una corp, persone apposto ma poco attive secondo me, o che cmq hanno una visione del gioco differente dalla mia, il pvp fine a se stesso non mi piace, mi piacerebbe partecipare in una corp che voglia costruire e fare, anche cose piccoline, ma che cmq ci si organizzi e che non sia solamente pvp.

Mi piacciono un sacco le bs, non scenderei mai da quelle bellissime navi, attualmente posso guidare con medio/basso successo le bs amarr, ma sto studiando tutto quello che serve per fittarle t2.

Con me ci sono altri giocatori, ci conosciamo in real, se ci sono corp che non fanno solo pvp, e che sono interessati a dei niubbi, a questo punto mandate pm senza problemi.

Ho finalmente scoperto un modo per fare tanti soldi, quindi non ho grossissimi problemi, in 3 gg ho fatto poco meno di 800 m di isk, ma ne avrei potuti fare di più se volevo, quindi dovrei essere abbastanza autonomo, per non pesare sulla corp.

Il mio problema sono le skill e le poche idee, a questo punto mi rendo conto che sono io il problema, il gioco mi piace tantissimo, mi piacerebbe che qualcuno mi prenda per mano e mi porti a fare cretinate in giro, e se si esplode pazienza, mi dispiace solo per gli impianti (cmq solo +3 per ora).

Le uniche cose che non mi sono piaciute sono le battaglie fini a se stesse in settori 0.0, fare pvp senza scopi non mi interessa, fare pvp per difendere una zona è un'altra cosa, camperare un gate una sera (mai fatto) è una cosa, farlo tutte le sere scazza.
Forse il vero problema per chi comincia, è che ha voglia di fare cose stupide, stupide almeno per persone che giocano da anni.

Logico che molti giocatori vogliano fare pvp organizzatissimo con flotte perfette, io che magari voglio provare un bs vengo scartato perchè è stupido, ma il gioco per me è nuovo è tutto da provare.

Forse appunto mi serve una corp attiva, ma che non sia estremamente competitiva nel pvp, non lo so, spero di trovare un posto dove imparare a divertirmi sul serio.


Conviene che lo fai indicando il nome del tuo pilota.
Così vieni contattato direttamente in game da chi vuole "comprarti"
Riassumiamo i requisiti che la corp deve avere per poter reclutare questo pilota con 2 mesi di esperienza:


Se c'è qualche corp che porta i noob in giro a fare cretinate in bs e costruire cose e che non fa pvp fine a se stesso, lo contatti via PM.


- pvp con obiettivi semplici e chiari: difendere i sistemi in cui bottare
- costruiscono e fanno alla Grande: è tutto nelle mani (o nei tentacoli) di Krall
- di BS te ne regalano a palate ... ti regalano anche chars 100+ml sp e mothership!
- sei in ally conDark Eirlys ... che vuoi di più dalla vita ??