Nuova crisi economica incoming?


Tesla è considerata più una tech company che una compagnia tradizionale del settore automotive.

Guardando il suo p/b ratio (14), è fuori scala rispetto al settore auto (di questi tempi oscilla intorno allo 0,8), ma se si guarda Amazon o Netflix è inferiore.

P/E non si può fare perché brucia cash da quando è nata, anche se i conti stanno leggermente migliorando

Non è che non ci siano le bolle, eh. Sostengo solo che individuarne una, prima del mercato, è difficile.

Amazon è in bolla da praticamente 20 anni.
Per quanto riguarda Amazon ho idea il suo valore azionario attuale sia tutt'ora sottovalutato altroché, e, dipendentemente dalla lunghezza dell'epidemia ed eventuali reiterazioni di stato di lockdown e dalle conseguenze sul mercato retail statunitense, in potenza pure pesantemente rispetto alla prospettive di crescita.

Potrebbe non essere inverosimile ritenere possa raggiungere una valutazione di circa 2'700 - 2'900 US$ per azione prima della fine del 2020; alla fin fine ha ancora ampi margini per accrescere le proprie quote di mercato in ogni settore utilizzando se necessario il proprio margine competitivo per imporsi, se necessario con investimenti in perdita, rispetto agli stessi venditori che facciano uso della loro piattaforma, arrivando al paradosso di poter competere con i clienti che abbiano scelto Amazon per pubblicizzare e vendere i propri prodotti utilizzando le loro stesse risorse finanziarie. Con una tale quantità di liquidità erogata al sistema finanziario, e grossi dubbi da parte di chi ne ha accesso su come impiegarla, continuerebbe a trovare investitori pure senza alcun utile netto, che peraltro rimane in attivo, fino a quando possa vantare una platea multisettoriale in crescita costante. Dipende da quale filosofia operativa decideranno di perseguire.
Concordo con la tua analisi, ma è per dire che secondo i "canoni classici" è in bolla da quando è nata. Ora forse meno perché riesce a generare anche un buon cash flow con i servizi accessori, cloud in testa, cash che a sua volta viene utilizzato per espandersi (alcuni direbbero, forse giustamente, per fare concorrenza sleale).

E' appunto l'esempio scolastico, da manuale, della growth company. Se ci si fermasse ai balance sheets, dovremmo dire che è ultra prezzata (P/E oltre il 110, P/B > 18).

Prevedere cosa possa diventare da qui a 5 anni è abbastanza facile. Già da qui a 10 o 15 anni diventa molto difficile.
https://outline.com/vBHcDW

sono sempre piu' convinto della mia posizione bearish sul mercato

citazione di hussman, che anche se tende da molto tempo ad essere eccessivamente pessimista sul mercato, dice cose condivisibili


vuoi i soldi?Allora non stacchi i dividendi cazzo....ma non nel 2020, nell'arco di garanzia cazzo.

Se gli danno i soldi e gli fanno staccare i dividendi allora c'è un grande ricatto dietro ,una merda.

Landini e sindacati fanno i loro lavoro, loro guardano il piano occupazionale stop.Se ne fregano dei dividendi anzi probabilmente sono anche piu felici se staccano i dividendi, cosi sono tutti piu contenti e tengono tranquilli gli operai.

Almeno prima di metterci il cazzo in culo ce lo dicano , guarda noi dobbiamo fare la fusione cazzi e mazzi , dobbiamo staccare i dividendi, dateci i soldi....sennò chiudiamo tutto in italia....che tanto non fa na lira.-
Mi sa che i dividendi devonoe ssere staccati per forza o comunque le grandi aziende hanno cadenze specifiche a prescindere dalla situazione attuale, avevo letto su reddit un lungo post a riguardo che spiegava perchè l'avesse fatto la disney il mese scorso pure se ora è in difficoltà


edit: nevermind disney ha bloccato i dividendi due settimane fa, mi sa che erano tutte bullshits allora


guarda se leggi nel topic politico la risposta lp'han già data i sostenitori, i soldi li prende fca auto italia, i dividendi li stacca fca olandese, come puoi ben vedere sono "due aziende totalmente diverse" e va benissimo così.

Poi oh, sai che novità, sono 70 anni che fiat tiene il paese sotto ricatto occupazionale, non dimentichiamoci che si sono fatti letteralmente regalare dallo stato Alfa Romeo, che era un azienda floridissima e meravigliosa, in cambio della sola promessa di mantenerla sul livello in cui era sia per produttività che per occupazione, hanno disatteso entrambe le promesse, Alfa Romeo è uno zombie che cammina, come tutto quello che ha toccato la famiglia Agnelli elkann per altro


No anzi è specificato nel decreto che non debbano staccare dividendi nel 2020,però mi pare che linea di credito richiesta è di 3 anni quindi secondo molti tale obbligo andrebbe esteso alla temporalità della linea di credito.

Andrebbe accordato nero su bianco cosa ci fanno di sti soldi.
La cassa poi dove sta? Mi pare che non stia in Italia.


i soldi dal testo di legge sono limitati ad investimenti in italia, su quello ci possono fare poco.

Il punto è che per me non ha proprio senso prestare questi soldi ad un colosso internazionale come FCA, che ha tutte le linee creditizie di questo mondo (oltre che i giusti appoggi politici) per avere prestiti agevolati senza alcun problema.

Se FCA vuole soldi dallo stato italiano, allora faccia un aumento di capitale e lo stato italiano sarà felice di partecipare con una piccola quota, in modo da poter diventare azionista FCA esattamente lo stato francese è azionista di PSA.

In questo modo, pur essendo questa un'operazione più onerosa perchè lo stato ci mette direttamente soldi suoi e non garanzie, avremmo maggiori certezze che i livelli occupazionali italiani del nuovo colosso FCA-PSA vengano mantenuti invariati, invece fra 5 anni staremo come sempre a piangere miseria quando FCA-PSA taglierà posti in italia e manterrà intatti quelli degli stabilimenti francesi
Siamo nelle mani di statisti lungimiranti



Io quei 6 miliardi li darei ai lavoratori, ai negozianti e alle piccole, fosse anche che elkann mi promettesse la luna non li darei certo a lui.


Se per decenni mi prendi mi prendi per il culo e io ancora ti credo o sono scemo o sono complice.


Famosa è la frase di agnelli che disse "in futuro ci rivolgeremo alla sinistra per fare riforme di destra"
Bastava anche un fondo di 6 miliardi alle startup di giovani

Invece li danno agli elkann.


Ora non facciamoci prendere la mano
Eviterei per il momento di dare fondi a startup per le app di fitness e cagate del genere, magari si potrebbero usare per aiutare famiglie indebitate o fallite ma per carità, sempre meglio che agli aristocratici
meanwhile, a qualche comune i conti non tornano

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Da-Raggi-a-Sala-citta-turistiche-a-rischio-default-d0c5b7ef-cc95-4821-9750-39ee03033a3a.html


11 maggio, la bozza ormai è in g.u. eh



Era prevedibile, il traditore conte ha promesso mille mila miliardi a pioggia ma nelle tasche dei cristiani mnon è finito nulla.


I bubboni esplodono presto o tardi, lo dice anche Clemenza
Ti prego Nabbo, scrivi come uno stagnolaro



almeno ti fai una risata, no?


EDIT: mo pare che pure atlantia (quelli ce hanno fatto crollare il ponte a genova risparmiano sulla manutenzione per mangiarsi più soldi) si becchi 2 miliardi


E qualcosa va pure a eataly mentre i bar e i ristoranti stanno morendo