nuoto howto

apro topic che non ho visto niente riguardo anche se sto forum ha un quasi campione olimpico nella sua storia

Da un mese ho deciso che la palestra mi ha rotto il cazzo non ho più rinnovato e vado due volte a settimana a nuotare (che si aggiungono ai 3,5 allenamenti di corsa settimanali che sono lo sport primario).

Ho guardato in giro online cercando tabellari vari su come approcciarsi ma non trovo niente, o meglio trovo cose a caso, ci sono fonti che parlano di livelli veramente basic (tipo cominciare facendo 15 minuti a seduta) e poi ci sono quelli che dicono che devi fare come minimo 3000 metri in un ora oppure puoi anche ritirarti e fare altro

Io sto andando un oretta per volta e cerco di fare 80 vasche da 25 metri, al momento non sono ancora riuscito a chiuderle sotto le due ore (ci metto mediamente 2 ore e 5 minuti tipo) e ho notato però che ho due/tre problemi principali:

- so nuotare solo a stile libero e a dorso
- a stile se respiro ogni 3 bracciate come imparai da bambino affogo dopo 3 vasche e devo farlo ogni due, quindi respiro sempre dalla stessa parte
- non so fare le virate (ma anche sticazzi, però non aiuta a calcolare il tempo netto per le varie vasche visto che perdo tempo a girarmi credo)

Al momento non ho notato particolari miglioramenti ma va bhe ci vado da un mese quindi ci sta però non riesco a capire come impostare un tabellario di allenamenti che abbia senso e se quello che sto facendo adesso almeno ha una utilità.

Una cosa degna di nota, allenandomi cl forerunner che uso anche per correre, i battiti sono mediamente bassi rispetto a quando corro (tipo 125-130 di media sulla sessione intera, quando corro parto sui 150 e chiudo sui 170 gli ultimi km) però ho provato a spingere di più e non reggo la respirazione, non è come correre che basta respirare più in fretta se vai fuori fiato cominci ad affogare è normale?

accetto consigli di ogni forma
Io sono una frana a nuotare perchè ho sempre nuotato tantissimo in mare con le pinne, dove le gambe sono più che sufficienti a fare tutto.

In più non galleggio

Io per un periodo sono andato a fare proprio un corso serale, due volte a settimana mi pare.

Mi avevan messo coi medi (perchè in quello base c'era gente palesemente fuori forma e che nuotava male) e non mi sono mai preso così tante parole come in quei 4 mesi

In soldoni nuot(av)o malissimo, da cui derivano tutta una serie di problemi, tra cui quello dei battiti, l'affaticamente e i presunti annegamenti.

Per riassumere: vai a fare un corso che prima devono insegnarti la tecnica, poi il resto viene.
Eh ma il corso costa 66 euro al mese per un ora a settimana sono pazzi se ci aggiungo anche solo un altro ingresso a settimana mi costa di più che abbonarmi in palestra col tutto compreso e allora si fottano

Io voglio solo allenarmi la parte superiore del corpo non mi frega di fare le gare
Se è un problema di costi allora boh, però io ti consiglio FORTEMENTE di fare il corso, alla lunga se nuoti male hai un sacco di problemi, oltre che andare lento e impiegare il doppio per fare tot vasche.

Tu pensi di saper nuotare, ma ti assicuro che non è così

Per dire, è importante pure il punto dove tiri fuori la mano dall'acqua nello stile durante la bracciata, figurati il resto

E se te lo dice uno che in mare ci è nato e cresciuto puoi crederci


Io ho appena fatto iscrizione per nuoto libero, sono tipo 180 euro per venti ingressi. Vado al venerdi pomeriggio e faccio le vasche che mi va di fare, sempre meglio che stare sul divano.


e non ne noterai alcuno anche se ci vai per altri 6.

la respirazione è tipo FONDAMENTALE, è... boh, il 70% del nuotare, io (ovvero la mia istruttrice nazista) dedico gran parte dell'allenamento alla respirazione, dopo 1 anno ora riesco fare intera vasca in apnea a ritmo sostenuto se mi viene chiesto di farlo, oppure respirare a comando tirando fuori la testa nello stile per il numero delle bracciate previste per quella sessione.

Pensa che è importante anche saper creare l'effetto onda con la testa per girarla meno possibile quando prendi aria.

Fatti il corso zio sono soldi ben spesi
In questo momento immagino la tua istruttrice nazi che ti porta col motoscafo al largo del Poetto, ti butta in acqua a 7 km dalla riva, getta in mare un pezzo di carne sanguinante e ti lascia lì fra gli squali famelici a farti affinare le doti di fondo, sprint e respirazione
Mi sa che mi tocca però che due palle lol

Il tema del costo è rilevante perché per me il nuoto (come la palestra ) è il terzo sport nonché quello che faccio per motivi principalmente estetici e di allenamento e che non mi diverte particolarmente

Il fatto che mi costi mensilmente il doppio rispetto a corsa o calcetto che sono cose che mi diverto a fare mi fa rosikare assai


Per quanto riguarda i costi non è esattamente un bel momento storico per gestire una piscina eh

Normale che siano schizzati alle stelle i costi.


Scusa Chimay, se è un problema di costi, iscriviti al corso e fai una volta alla settimana nuoto.

Per la parte superiore fai un po' di esercizi a corpo libero a casa a costo 0.


66 € mese per 4 h? Lolwat?
Io l'ho fatto tipo 10 anni fa e non ricordo di preciso ma i prezzi erano altri (ma visti i costi energetici prob è il momento economicamente più sbagliato per approcciarti al corso) e soprattutto un'ora a settimana è troppo poco, non ricordo bene ma noi facevamo almeno due lezioni a settimana da credo 1-1,5 h.
La virata non l'ho mai imparata neanch'io però
Resta che x me il nuoto è un grandissimo sport e ringrazio di aver fatto il corso perché prima aveva persino paura dell'acqua alta
Se le cifre fossero più contenute ti direi di non pensarci neanche e farlo a occhi chiusi, ma visti i prezzi sono valutazioni che devi fare tu, alle condizioni che dici tu io dropperei
Io adesso è un po' che non vado (da inizio pandemia in pratica) e non so quanto sia cambiato il costo ingressi, ma immagino sensibilmente.
Una mia parente ha la figlia piccola che vuole mandare al corso ma mi ha detto che se i ragazzini iscritti sono troppo pochi salta tutto e i costi sarebbero comunque assurdi
mi accodo a chi consiglia lezioni. Senza istruttore è IMPOSSIBILE nuotare, salvo aver fatto nuoto da piccoli. E' uno sport troppo tecnico per improvvisarsi e se lo fai butti via solamente del tempo.

Conta comunque che le 80x25, uno che nuota male le fa in 45-50 minuti, se ci metti 2 ore o nuoti a cagnolino o c'è qualche problema


io che sono fuori allenamento le 80x25 le faccio in 70-75 minuti, ma quoto sopra: la tecnica è tutto


io da neofita del nuoto, per l'ironman ero arrivato a nuotare con un passo di 1'50-2'/100m. Ero chiaramente molto allenato ma in acqua lentissimo.

C'è gente di 50 anni che senza sforzo apparente ha un passo di 1'20-1'25 e la differenza sulle lunghe distanze è tantissima.

Sempre uscito dall'acqua tra gli ultimi
Pure io mi sono accorto che il "nuotare" (davvero) non è per tutti, ci sono vecchietti di 72 anni che in vasca di fianco fanno nuoto libero e mi doppiano easy, la tecnica è tutto assieme alla respirazione, e un po' ci devi pure essere portato
Vale quel che vale ma son stato buttato in pre-agonistica in tenerissima età, non mi ricordo assolutamente parametri ed ho vinto al massimo qualche batteria in stile libero:

Se non sai nuotare magari fai anche fatica e consumi energie. Se è solo questione estetica, magari ti puoi fermare a questo grado di approssimazione


Se però pretendi di "analizzare" l'allenamento, la tecnica - almeno almeno suddvisa in "movimenti in interazione con l'acqua" e "respirazione" - è l'alfa e l'omega del nuoto, nel senso che puoi anche avere la prestanza fisica del dio greco della guerra ma senza tecnica annasperesti e basta. Ogni singolo movimento che fai dovrebbe essere identico al precedente, dice bene Steeve - gli angoli di entrata ed uscita dall'acqua delle mani sono importantissimi, per fare un esempio che sembra entrare troppo nel dettaglio ma di fatto è necessario che ci entri.

Anche per me la strada migliore è farsi guardare da qualcuno che sappia insegnare nuoto e farsi dire cosa e come fare, da soli non si combina granché a meno di non aver interiorizzato i movimenti.

Sono tornato a nuotare un pochino prima dell'estate quest'anno ed io che sono un barattolo, mangio male e dormo male, poco più di 1h per 100 vasche da 25 riesco ancora a farle
Considera che questo ritmo significa impiegare 36 secondi a vasca, che per i 25 metri è lento, ma è ovvio che sia lento se non si sa nuotare.
stavo per dire che siete pazzih poi ho realizzato che ho scritto due ore invece che un ora quindi avete ragione

effettivamente in due ore manco da paraplegico

iero le ho fatte in tipo un ora e 3 minuti ma comunque è evidente che la tecnica va rivista, ora mi sono sentito con un amico nuotatore magari andrò con lui un paio di volte così vede quanto faccio cagare e mi da due dritte

ps: Si da bambino nuotavo, i miei erano fissatissimi che siccome avevo le spalle larghe dovevo nuotare e mi hanno obbligato per tipo tutto il periodo delle elementari, infatti appena ho potuto decidere io ho mollato e la piscina non l'ho più voluta vedere manco col binocolo per 30 anni non mi ricordo molto ma ora rivedendo i tutorial mi si stanno lentamente sbloccando i ricordi, che due palle
Guarda che 36 secondi per 25 metri (36*100 = 3600 secondi, 1 ora) sarebbe un ritmo blando.
Poi vero che fare i 100 metri non è fare i 400 e non è fare i 1500, ma sopratutto fare vasche da 25m non è fare vasche da 50m.

Googlata rapida, alle ultime olimpiadi il vincitore del 1500 men (che sono 30 vasche olimpiche o 60 vasche da 25m) ha ottenuto l'oro con 14:45:99.
Fanno 886 secondi, significa poco meno di 15 secondi a vasca (da 25) ed è alla 1500m in vasca olimpica (quindi sono 30/vasca), ma è il contesto che più mette alla prova i tessuti muscolari

Il 50m men freestyle, sempre per riferimento, ha visto il tempo per l'oro in poco più di 20 secondi.

Ovviamente non è che tu possa fare confronti 1:1 con la corsa e come i tempi dicano qualcosa in quel contesto, perché ci sono fattori molto diversi in campo, ma 36 secondi per una vasca da 25m a stile libero, per chi sappia nuotare, è un tempo lento.
Questo a confermare che nel nuoto la tecnica ha un peso non paragonabile rispetto ad altre attività apparentemente simili
Però, ripeto ancora, se lo fai per alzare il numero di kcal consumate a settimana, anche annaspare a fatica per un'ora funziona - anzi, per esser precisi, inizia a funzionare dal momento cui riesci a non essere più costretto dalla respirazione, che comunque è un punto che se ne sta dietro ad un grande cancello che si oltrepassa con l'apprendere la tecnica corretta.
Io l'ho fatto per 10 anni a livello amatoriale tra i 20 e i 30 anni e ricordo ancora con terrore i 50m con partenza a 1 minuto che facevo a metà della sessione di allenamento e per 500m

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk