Da un mese ho deciso che la palestra mi ha rotto il cazzo non ho più rinnovato e vado due volte a settimana a nuotare (che si aggiungono ai 3,5 allenamenti di corsa settimanali che sono lo sport primario).
Ho guardato in giro online cercando tabellari vari su come approcciarsi ma non trovo niente, o meglio trovo cose a caso, ci sono fonti che parlano di livelli veramente basic (tipo cominciare facendo 15 minuti a seduta) e poi ci sono quelli che dicono che devi fare come minimo 3000 metri in un ora oppure puoi anche ritirarti e fare altro
Io sto andando un oretta per volta e cerco di fare 80 vasche da 25 metri, al momento non sono ancora riuscito a chiuderle sotto le due ore (ci metto mediamente 2 ore e 5 minuti tipo) e ho notato però che ho due/tre problemi principali:
- so nuotare solo a stile libero e a dorso

- a stile se respiro ogni 3 bracciate come imparai da bambino affogo dopo 3 vasche e devo farlo ogni due, quindi respiro sempre dalla stessa parte
- non so fare le virate (ma anche sticazzi, però non aiuta a calcolare il tempo netto per le varie vasche visto che perdo tempo a girarmi credo)
Al momento non ho notato particolari miglioramenti ma va bhe ci vado da un mese quindi ci sta
però non riesco a capire come impostare un tabellario di allenamenti che abbia senso e se quello che sto facendo adesso almeno ha una utilità.Una cosa degna di nota, allenandomi cl forerunner che uso anche per correre, i battiti sono mediamente bassi rispetto a quando corro (tipo 125-130 di media sulla sessione intera, quando corro parto sui 150 e chiudo sui 170 gli ultimi km) però ho provato a spingere di più e non reggo la respirazione, non è come correre che basta respirare più in fretta se vai fuori fiato cominci ad affogare
è normale?accetto consigli di ogni forma