nuoto howto

In ogni caso "le dritte" dell'amico sono una goccia nel mare di micro e macro correzioni che ti fa un istruttore nell'arco di una stagione.

Magari una particolare tecnica non va bene per te, oppure tieni il braccio destro più inclinato quando respiri a sinistra rispetto a quando respiri a destra ecc ecc, ci sono talmente tante variabili che se scegli di non fare il corso allora devi essere cosciente che ti porterai i difetti fino alla tomba perché una volta che acquisisci memoria muscolare su determinati movimenti è un bel ciaone.

Non dico che non potrai correggerli in futuro, ma sarà durissima


Siamo pur sempre dei 30+ enni (40 ) che non hanno velleità di agonismo e vogliono solo fare un po' di sport salutare e migliorare un po' tecnica di nuoto e resistenza.

Nei miei 10 anni di nuoto regolare, mi sono fatto aiutare da un mio amico ex-agonista per riprendere un'impostazione di base decente, avendo fatto nuoto da piccolissimo, mentre tutto il resto l'ho appreso da auto-didatta.

In qualche anno facevo tranquillamente 3 o 4 sessioni di 100 misti in un allenamento da 80 vasche.

Sicuramente con un sacco di imprecisioni su tutti gli stili, a partire dall'assetto in acqua che mi rendevo conto essere molto impreciso (es: col pull-buoy spesso andavo più veloce che senza ), però ad una certa anche sticazzi
Ma sì eh per carità, sto facendo le punte al cazzo, però Chimay è fermo da 30 anni, almeno per ripartire una bella stagione di corso se la potrebbe fare gli sarebbe utilissima, ma capisco anche le sue ragioni
Mi avete fatto tornare la scimmia del nuoto e sono appena di ritorno dalla piscina dopo anni di inattività

che cesso

A parte la resistenza persa (60 vasche ed ero KO), a parte il corso di pre-agonistica nella corsia a fianco di sti 12enni che mi arrivano all'ombelico, pesano la metà e viaggiano più veloci di me, a parte che mi sentivo una cazzo di balena, dopo una 30ina di vasche riprovo i 50 con partenza a 1 minuto.

Faccio i primi 50, alzo la testa sul crono... 60 secondi precisi

Faccio cagare

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Ma che te frega di tempistiche e salcazzo, goditi la nuotata e basta, viene come viene
Mah oggigiorno l'accesso ai parametri dell'allenamento, sopratutto per chi venga dalla corsa, è qualcosa di molto sentito. In quel senso comprendo, anche il nuoto non è esente perché ci sono certi occhialini con l'HUD ed auricolari subacquei che capisco abbiano un loro fascino... Ma si farebbe anche senza anzi, sicuramente per i praticanti del nuoto un primo scalino da superare era entrare nella trance sensoriale perché tutto quello che vedi è una T blu scura su mattonelle celesti e due pareti, tutto quello che senti è il tuo respiro e il rumore dell'acqua.

Nelle mie conoscenze IRL non ho mai trovato persone che non si rompessero i coglioni ad andare in piscina.
Io sono uno dei pochissimi che trova zen sia la corsa senza cuffiette sia il nuoto, per me ripetere azioni sempre uguali per un lasso di tempo è quasi tantrico, mi serve per caricarmi, staccare, non pensare a nulla
+1

Il top l'ho raggiunto durante la pandemia, quando dalle 19.00 non girava un cane perché si era in lockdown, ma era consentita l'attività sportiva individuale.

Correre di sera, in mezzo alla strada di città totalmente deserta, con la sola illuminazione stradale e un silenzio irreale era meraviglioso...se non fosse stato per il periodo difficile per tutti e le ansie/preoccupazioni per il futuro
io corro con la musica e se potessi nuoterei pure, al momento non mi sento "padrone del mezzo" abbastanza da farlo ma mio fratello mi ha già passato le cuffie subacquee quindi prima o poi succederà, ho apposta il garmin 245 music che uso per correre e sto usando anche in piscina.

Btw giusto per fare rant a caso contro il capitalismo, il mio Garmin costa 300 sacchi circa da listino (che non mi paiono pochi) però per la funzione nuoto non attiva il gps, conta soltanto le vasche (immagino sempre col gps ma nel nuoto in mare non funzionerebbe).

Se io volessi il gps per l'attività nuoto, dovrei comprare il forerunner 945, che è praticamente uguale al mio ma fa andare il gps anche nel nuotoc, costa giusto 300 sacchi in più

Poi per carità a me fregauncazzo del gps in piscina ma è evidentemente una limitazione imposta, lo stesso gps che funziona sul running potrebbe tranquillamente funzionare col nuoto



Il motivo principale è evitare di causarmi infortuni perché faccio le cose a cazzo, poi nell'attività sportiva a me piace darmi obiettivi, minimi e tipicamente da pippe atomiche ma sono un modo per dare un senso alla performance.
come cazzo fate a correre con la musica lo sapete solo voi, al massimo fate jogging
mettiamo un piede di fronte all'altro

Anch'io ne conosco tanti ma a me invece quella trance che descrivi in vasca piace tantissimo, è uno dei fattori che mi fa amare di più il nuoto.


A me la corsa fa cagare ma sul resto ti quoto
Comunque boh sta ossessione per tempistiche cazzi e mazzi per un'attività da principiante il cui scopo è rilassare e alleviare lo stress per me non ha senso, è proprio per allontanarmi da certe dinamiche tipiche del quotidiano che faccio sport, figurati che cazzi ho di misurarmi ossessivamente in questo ambito
Tanto i progressi bene o male in qualsiasi pratica li noti anche senza tenere l'occhio sul cronometro, quando (ormai anni fa) facevo nuoto il miglioramento l'ho notato anche senza tenere traccia puntigliosa di tutto (al massimo occhiate occasionali all'orologio sulla parete)
Poi dipende per cosa uno fa sport, a che livello ambisce etc, ma se è un passatempo per tenersi in forma non vedo il senso di monitorarsi tipo ivan drago, a na certa diventa un'ossessione
Ciò detto lascio passare qualche gg dal vaccino per raggiungere maggiore immunità e poi mi sa che torno anch'io a nuotare dopo anni

Ne parlavo giusto ieri con un amico, non fosse stato x il contesto attorno e i problemi collegati spostarsi durante il lockdown era abbastanza una figata
Mah a me sembra comprensibile quel che dice Chimay. Infatti non gli posto i link agli occhialini laser che se no poi gli viene la scimmia

Personalmente preferisco una posizione più zen, ma sicuramente deriva dal misto dell'essere la persona meno competitiva del mondo e l'aver metabolizzato il nuoto a fine anni '80 che mi rende molto diffidente verso queste diavolerie
Il porsi obiettivi, seppur minimi?
Bah, io nello sport praticato a livello non agonistico non lo capisco per nulla, forse una volta avevo anch'io più sto approccio, poi ho capito che me lo godo molto di più a prenderla come semplice attività di svago con relativo mindset
Poi boh se lui si trova meglio così bella x lui, non posso sindacare le preferenze altrui, rispondevo a cecio che mi pareva se la fosse pigliata un po' male perché non ha performato come si aspettava
ma cecio è giovane e competitivo, io quel poco di adrenalina che mi è rimasta la tengo per un ora di calcetto la settimana e i flame su agorà


Ho 40 anni, caro, ma grazie mille per avermi dato del giovane

In realtà è dai miei 30 anni che ho perso in atletismo (si dice così? ) e mi sono dedicato solo alla palestra e a fare cardio.

Un paio d'anni fa sono ritornato su un campo da tennis per una mezzoretta (il tennis è stato il mio sport dai 6 ai 18 e ho giocato a buoni livelli come Under a livello provinciale e regionale) e avevo letteralmente le caviglie inchiodate a terra In uno sport che è 100% movimento di piedi

Ora capisco perché quando avevo 15 anni il mio maestro mi rompeva così tanto il cazzo a fare esercizi estenuanti di scatti orizzontali e verticali per 6 mesi su 12
Ma al di là della competitività, è proprio l'avere dati misurabili ed oggettivi sull'allenamento che per certi profili psicologici aiuta molto.


Crazy, with all due respect, ma dai tuoi post sembra che tu non concepisca qualunque cosa che vada oltre il fare il minimo assoluto eh
Mah più che un discorso di sforzo, è proprio che mi sembra difficile accettare tutti i compromessi del nuoto senza una qualche forma di motivazione, e grindare in time trial è una delle motivazioni più comprensibili.
Però è anche vero che per alzare il conteggio kcal settimanali, col nuoto, grindare non serva molto.