[Non fate finta di nulla.] Blizzcon 2013.

Senza offesa ma questo è un discorso di uno che non ha mai giocato a livelli "competitivi".

Il punto di un gioco casual non è essere facile, come quello di un gioco hardcore essere difficile. Il punto è lo skillcap, nel senso, QUANTO in alto si può andare con l'esperienza/il talento personale/l'allenamento? In un gioco casual, poco. Anche chi è naturalmente portato e passa molto tempo a giocare, non avrà un vantaggio mostruoso su un niubbo o uno scarso di suo. Questo permette allo scarso di giocare senza venire asfaltato il più delle volte, e ricoperto di insulti dal suo team nel caso di Dota (che ricordiamolo ha la community più DI MERDA di ogni gioco multi mai creato, peggio di WoW e ho detto tutto).
Un gioco "hardcore" invece ha uno skillcap altissimo, attenzione però, questo non vuol dire che sia "difficile" capirne le basi e i meccanismi. Infatti come dici tu su Dota in una settimana sai le basi e come funziona il gioco, in sintesi sai giocare. Ma la differenza tra uno che gioca così for fun e un "pro" è abissale, appunto perchè lo skillcap è altissimo. Come Quake3, chiunque può entrare e giocare, non c'è molto da capire, giri la mappa raccogli le armi e spari alla gente. Solo che uno bravo lo fa ai 200 all'ora di schiena strafejumpando e ti shotta di rail da una parte all'altra della mappa, uno scarso no.

Poi ci sono i casi limite come Tribes dove sì, il gioco è difficile e imparare a giocare porta via settimane e mesi. Lì lo skillcap manco esiste, uno bravo semplicemente sa giocare, uno scarso non riesce neanche a muoversi o colpire la gente ferma Poi ci sono i mostri che fanno dei numeri che hanno del superumano.

Mi permetto di fare sto discorso solo perchè giocavo a livelli pro a Tribes quindi so benissimo la differenza che passa tra il giocare alla cazzum e passare pomeriggi e sere ad allenarsi (e su tribes ci ho passato anni, non rompete i coglioni, ero giovincello)


*

Rehn, non ci sei proprio arrivato al metagame.
Non ho capito cosa c'entra il discorso visto che mi auguro nessuno qui aspetti heroes of the storm per rifarsi una vita di tornei che il difficile dota gli ha sottratto.
Ma attenzione che ho pronto il link a 2001 Odissea nel P-p-P-pp-Progaming!!11!1! eh


asd nemo ogni 2 post tiri fuori di quanto eri pro a tribes dai su che di discate in faccia te ne prendevi parecchie


sembri il fake account di alanesh.

alanesh sei tu? (!11!!!111!1)


sinceramente rehn ha ragione eh... non e' che se il gioco ti permette di imparare anche dopo 1000 ore, vuol dire che dopo 10 devi sapere gia tutto.
E' una cosa graduale, impari col tempo, giochi contro la gente del tuo livello, a volte vinci, a volte perdi,quando perdi di solito impari dagli avversari... ma di certo non e' che quando ho iniziato a giocare a dota ho dovuto passare 3 settimane davanti alle guide per divertirmi....

semmai l'entry barrier e' avere amici buoni con cui giocare spesso, perche giocare con gente random spesso e' la causa principale del non-divertimento...

conosco un bel po di gente che a dota ci gioca "casual" e si diverte comunque... gente con piu di 100ore che comunque sa poco del gioco, gioca un eroe, anche male, non sa manco cosa sia il deny eppure si diverte e pure vince ogni tanto...


Oh i fatti mi cosano, e di discate in faccia ce ne siam presi tutti


Praticamente incentrano gran parte del gameplay nel teamwork costante, potrebbero pure avere ragione e riuscire a produrre un gioco diverso dal solito ma ho pensiero per l'utente medio che vagheggierà su quelle lande.


Non preoccuparti un giorno faranno il moba anche per voi fanboy nintendo, con i personaggi di supermario e le abilità che consistono nel saltare sulle tartarughine e Bowser al posto di Roshan


mio al day one
Mentre lo scrivevo mi sono reso conto che in effetti sarebbe il moba definitivo
Ho avuto lo stesso pensiero di Eva riguardo alle modalità di gioco con varie mappe, richiama vagamente i bg di wow

Personalmente l'unico motivo di interesse riguarda i personaggi da utilizzare e la speranza che tramite editor di sc2 si possano creare modalità nuove come dio comanda, insomma un warcraft 3 e1/2

Venendo dall'esperienza di sc2 però ho i miei grassi dubbi e sono scettico.

Tutta la mappazza sul team focused game non la voglio nemmeno affrontare, mi sembra il solito proclama in cui non si dice niente
A me pare, più che i BG di WoW, che abbiano fatto un mix tra i classici MOBA e Bloodline Champions.


e per i bambini al gamestop che comprano skyrim?


Eh non so bloodline non lo conosco, nel video di hots ho visto un pezzo di mappa che mi ha ricordato un bg di wow, da li nasce l'impressione

Comunque ho partorito un'idea stupida di cui vi renderò partecipi e che riguarda heartstone, hots e wow

Diverse mappe di gioco. Due fazioni. Due giocatori, uno per fazione, si scontrano ad heartstone; le magie e le bestie evocate entrano nella mappa di gioco. I giocatori di hots comandano i loro avatar nella mappa e subiscono gli effetti di quelle magie e le creature evocate sono i neutrals. I giocatori di wow fanno da creep. In questo modo si giustifica il fatto che non ci siano benefici per i lasthit

Adesso vi lascio che corro alla square per farlo diventare esclusiva smartphone

Infatti, è proprio questo mix che mi attira.

Cioè a me che sia a prova di lesi dà pure fastidio, ma che provino a innovare il genere mi fa piacere. Magari darà linfa a un nuovo tipo di moba, che potrà avere in futuro un suo rappresentante più profondo.

L'importante è che si discosti dai classici moba, che a me non son mai piaciuti granchè.
ma poi bisognerà vedere se è a prova di leso, le meccaniche son semplificate ma magari acquisisce profondità in nuovi aspetti che appunto son nuovi.