[Non fate finta di nulla.] Blizzcon 2013.

A me non dispiace l'idea di WoD, ma più che altro perché potrebbe mostrare personaggi che sono sepolti da tempo - Grom Hellscream, Orgrim Doomhammer, Anduin Lothar, Garona etc.
Poi come al solito bisogna vedere cosa ne fanno, come gestiscono questa linea temporale alternativa, etc.

Anche il discorso Draenor stesso, più che il "cosa" è il "come" ad essere importante.
Se come dicono le zone le hanno "costruite da zero" non è poi così distante da un Northrend o Pandaria.

Detto ciò, io a WoW gioco col contagocce già da parecchio quindi mi interessa fino ad un certo punto.


Tra l'altro l'emerald dream era proprio previsto in quel famoso bozzetto del progress che coprisse gli ultimi livelli fino al 100.

Caso o no hanno esattamente seguito quello schema in tutte le espansioni.
Il punto è che finiva al livello 100. Quindi dopo questo....?

Andasse free2play con un modello alla LoTR io ci tornerei instant. L'unica cosa che mi tiene lontano è che mi secca dover pagare un tot. ogni mese quando magari avrei voglia/tempo di giocarci solo qualche sera al mese


tutto puo' essere bello ... pero' bo mi sembra tanto un enorme arrampicarsi sugli specchi , l'emerald dream , sarebbe stato decisamente meglio imho

il fatto che non lo giochi da tanto ti fa' dare un giudizio troppo buono sulle ultime exp di wow
Dell'emerald dream comunque parlarono in un intervista svariato tempo fa, accennarono anche qualcosa sul "perché non era stato fatto".
Mi pare fosse riconducibile al "non è sufficientemente vario per metterci dentro un'espansione intera".



Ma non è vero, Cataclysm non mi è piaciuta per nulla salvo il restyle delle zone 1-60 e la prima tornata di raid.
Pandaria, al contrario, anche se l'ho giocata di meno, è facilmente identificabile come di gran lunga migliore, sicuramente a livello delle precedenti.
L'unica cosa che mi stucca sono i numeroni superultra extraplus, per fortuna che arriva lo squish.

Poi l'ambientazione può piacere o meno, ma è un altro discorso.
Cataclysm in realtà è stata una bella espansione per come la hanno affrontata all'inizio, con dungeon particolarmente difficili, e i raid seppur con un design ORRIBILE (bastion of twilight aveva il design di un istance, con 4 stanze e dei corridoi), avevano meccaniche particolarmente divertenti. Il surplus secondo me è stato raggiunto con le firelands e mi sono piaciuti particolarmente i boss, peccato che la 4.3 sia stata LAmerda. E il nerfare della blizzard istance, raid solo perchè la gente incapace non riusciva a farlo ha rovinato ancora di più tutto.
Il nerf progressivo accade da TBC, non capisco perché ancora vi lamentate della cosa

A livello di content è partita bene sì, il problema è che zone staccate messe in giro per il mondo risultano più dispersive e meno interessanti di un continente ad hoc.
E poi probabilmente a causa del lavoro (enorme) nella ristrutturazione di Azeroth non sono riusciti a tenere il passo con il content.


la penso piu' o meno uguale , anche se pandaria apparte alcune zone , a livello di storia ed ambienti mi fa' altamente cagare " king fu panda " ( non puoi farci tutta un exp incentrata sui fottuti panda e l'oriente ) , detto questo le bollo abbastanza una merda cata e pandaria , pur avendoci giocato un tot , putroppo pandaria ha avuto un sacco di difetti propio di scelte di gameplay ( fazioni , dayli , equip justice / valor / LFR tarato a merda / dungeon penosi / scenari ridicoli ecc ecc sicuramente ci sono un sacco di altre cose ma desso non mi tornano in mente ) hanno cercato di sistemarle in corso d'opera ma si vedeva che era una merda

( anche a me i numeroni fanno cagare a spruzzo )

cataclysm almeno mi ha portato l'esperienza di gioco 1-60 ottima ... pandaria che cazzo mi ha portato ??? i panda

le metto sullo stesso mediocre livello sia cata che pandaria
per me gli ultimi raid erano proprio insipidi...
esclusi i tempi di vanilla dove praticamente i raid di wow erano e rimarranno l esperienza di gioco più edificante che abbia mai fatto(anche e sopratutto perchè li facevo con amici che ora come me non giocano più) gli altri raid degni di nota per me son stati kharazan,ulduar e le firelands...non so perchè dalle firelands in poi tutti i raid mi son sembrati insipidi, forse sarò cambiato io, l ultimo raid non so nemmeno come si chiama e non ho nemmeno avuto voglia di vederlo in raid finder...

sarò cambiato io, o no ?
Ci si stufa, Won.
Io fino ad un certo punto ho sempre voluto vedere tutto il content, sempre voluto giocarlo tutto, possibilmente cercando di farlo bene e rapidamente.
Poi improvvisamente ha smesso di interessarmi, non perché sia peggiorato, semplicemente mi ha stufato tutto l'accrocco che c'è intorno e l'organizzazione necessaria, il dover prendere impegni, etc.


in parte e' come dici cosi' ( una cosa stufa con il passare del tempo e' risaputo ) , ma se fosse totalmente cosi' wow continuerebbe ad attrare giocatori e non ci sarebbero i quit di massa che stanno accadendo


Quello è un altro discorso - ora come ora "tirano" altri generi, costruiti intorno al gioco disorganizzato, e questo sta diminuendo il ricambio generazionale di WoW, che ovviamente accusa il colpo.
Non è un problema limitato a WoW però, tutti i MMO lo stanno soffrendo tantissimo, ed il motivo per cui nessun titolo è riuscito a spiccare il volo negli ultimi anni è anche da ricercarsi in questo.
sulla nuova exp il problema non è tanto l'ambientazione (mi piace l'idea di rivedere personaggi del lore che sono morti anche se non c'avrei basato un'intera espansione)il problema sono i contenuti.
Niente classi, razze, modalità o altro solo un mini gioco interno come il garrison e un rimescolamento delle modalità forzando chi gioca da 10 a passare da 20 non si chiedeva molto ma qualcosa di nuovo non avrebbe fatto schifo
Non è che possono continuare a mettere sempre nuove razze e nuove classi eh
Per fare una nuova classe, devi avere in mente meccaniche adeguate e caratterizzazione in modo da non renderla una copia fatta male di una che c'è già, ed iniziano ad essercene parecchie.

La modalità Mythic è giusta, se non altro per dare la possibilità alla scena competitiva di rinvigorirsi un pochino con una modalità statica che permetterà un bilanciamento migliore.
Poi boh.

A me il garrison non entusiasma, ma potrebbe essere una cosa gradita a molti.
Come al solito il punto centrale è il contenuto, la quantità e la qualità di dungeon e raid che mettono in circolazione.


è chiaro che non possono mettere sempre razze e classi, ma le ho prese come esempio come elemento innovativo cosa che in questa exp non vedo.
Il garrison è il classico mini gioco in game come hanno fatto per i pet, a me fa schifo ma molti non ne possono fare a meno.
Speriamo a questo punto in dungeon e raid decenti che alla fine come haid etto te sono quelli che fanno la differenza
Io un endgame a size fissato l'ho voluto da quasi il primo momento, dopo aver visto che miscuglio immane veniva fuori a fare 10/25 in wotlk.

Poi vabbeh, sono di parte, per me raidare da 10 è una presa in giro, non importa quanto ne dicano in giro "ma è piu' difficile!11!!".


verissimo...
io ormai tra le cose cui devo dare priorità ho orari di game inconciliabili con gli altri esseri umani.
tipo su bf o dota gioco dalle 24 alle 3:30/4


nuove razze possono ;

pero' per dire senza novita' eclatanti apparte il discorso nostalgia non vedo motivi per comprarlo ... se calcoli poi che cmq e' un mmo con il content che si va' a sviluppare nel tempo comprarlo e poi giocarlo 1 mese lascia il tempo che trova

per me 0 hype , anche se so' che saro' cmq tentato di comprarlo ( a meno che non escano prima altri giochi che mi tengono incollato al pc e non mi fanno sentire la voglia di un mmo )
è iniziata la friend and family beta di reaper of souls... speriamo si muovano...


ad aprile ci staremo giocando
la closed beta inizia a dicembre, speriamo di giocarci a marzo