Noleggio o acquisto auto?



tutto cosi' semplice che e' disarmante

la vita a debito e' per me infattibile. ansia everywhere


ne conosco di gente che ha discreti stipendi e casa di proprietà

e... brucia tutto in stronzate inutili, poi prendono l'auto a rate, perché non hanno soldi


Assolutamente no, i noleggi cominciano a diventare convenienti superati i 20.000 km annui, se stai sotto quella soglia è già tanto se vai a pari con la proprietà ma nella maggior parte dei casi spendi di più.
I contratti di noleggio poi sono rimodulabili, lo fanno tutte le maggiori società tranne 1, quindi il discorso dei km aggiuntivi capita giusto se si è dei pirla che non ci si accorge che si sono fatti 30.000km annui invece dei 15.000km sottoscritti.

Poi se paragoniamo le pere con le mele, NLT con usato, il discorso è un altro e il paragone non regge ovviamente.





Mah, ti sfugge che è l'esatto contrario, la media sta sopra i 12k, e sembra sia pure salita negli ultimi anni.


https://www.proiezionidiborsa.it/la-grande-crisi-mentre-i-conti-correnti-degli-italiani-traboccano-di-soldi-e-risparmi/


Ma è da sempre che si dice che alla fine siamo un popolo di risparmiatori, non sarà ancora del tutto vero come in passato ma 2k sul conto ce li ha giusto chi sta alla canna del gas dai...un qualsiasi imprevisto e si impicca (o ha il culo parato).
non sarà la normalità, ma purtroppo di gente cabriolet ce n'e' parecchia


Comprarsi una macchina cash continua ad essere una stronzata

in quanto tempo li hanno risparmiati 12k euro?





Agos, sei tu ?


Sei serio?
Io l’ho da poco comprata cash, ma semplicemente perché li avevo e non avendo in programma altri investimenti ho preferito usarli piuttosto che lasciarli lì a marcire di inflazione.
Se dovessi aver bisogno di liquidità farò un finanziamento con la mia banca, che mi garantisce condizioni migliori rispetto alla finanziaria vw


Più che la media mi interesserebbe la moda, perché mi puzza tanto di pollo di trilussa
A me pare 'na stronzata, proprio...
Mmmmh no.

Se il cash ce l'hai, la stronzata è fare le rate e pagare interessi inutilmente.

Ci sono 2 regole fontamentali da seguire per vivere il più possibile spensierato:
- stai lontano dalle banche e finanziarie varie, anche se ti sembra un buon affare non prendere mai niente a rate, a meno che se non sei costretto.
- stai lontano dai tribunali, anche se pensi di avere ragione evita avvocati e giudici, a meno che non sei costretto.


Qui concordo.


Non sempre
Se il cash ce l’hai, e hai possibilità di investirlo in strumenti che ti pagano più di quello che ti costano gli interessi conviene fare debito e investire



Questo è ovvio.


Io con i tassi che ho avuto sul mutuo agevolato da ex dipendenti intesa mi mangio le mani a non avere chiesto piu' soldi.


Ma sono casi più unici che rari, qui parliamo di finanziamenti che hanno dei taeg da 6-7-8% ...se trovi degli investimenti a basso rischio con questi rendimenti fammi un fischio che mi ci butto.





*

molto ovvio anche questo come asterisco.





eh sul serio si. Se hai 2k sul conto tutto l'anno di media sei messo male, parecchio...hai prospettive per il futuro a zero proprio.


ti spacchi 2 denti o fai un incidente o ti si rompe un tubo in casa vai a chiedere l'elemosina.


Oppure sai che puoi rivolgerti a papà....anche quello fa tanto eh...


bonifico.
Cosa c'è da capire? La macchina va acquistata secondo le proprie possibilità, se parlo di tutto e subito è per evitare i tassi sulle rate del cazzo che ti propongono, in banca ne hai 20 e vuoi quella da 40? Prendi quella da 10 e giri da barbone oramai le concessionarie sono banche che propongono finanziamenti, quando in realtà per mettergliela tu nel culo devi pagare tutto e subito, ti fanno il prezzo più alto perché non fai il finanziamento? Benissimo, non la compro, trovo uno scassone usato a 3000 euro.

cioè l'laltro giorno sono andato in suzuki per vedere una macchinozza per mamma, casualmente mi sono sentito un preventino di finanziamento per una ragazza di 60 rate a 200 euro al mese per un tombino di utilitaria, roba che io
Quello che dici ha senso se l'auto effettivamente è un "di più". Se il valore che ti porta l'uso di un bene nell'immediato è maggiore degli interessi sul tempo di finanziamento, ha invece zero senso comprarlo cash quando ce li avrai. Stiamo parlando di ammortamento che è un concetto piuttosto compreso ed accettato da secoli

Poi per carità, c'è la gente che ogni estate si fa un'ora di coda in più al casello perché paga in contanti e non ha una carta, sono scelte di vita, ma non passatele come le più furbe o convenienti, al massimo come le più semplici