Noleggio o acquisto auto?

Ciao cari,

ultimamente le tariffe di noleggio a lungo termine delle macchine stanno diventando molto interessanti, soprattutto perché dentro c'è il mondo tra assistenza e ogni tipo di assicurazione.

Secondo voi, si può iniziare a parlare di una scelta più intelligente il noleggio a lungo termine di un'auto?
non mi sembra siano molto interessanti, in 1 anno forse 2, anche fossero 4 hai tirato fuori gli stessi soldi e non ti rimane niente
Ti conviene solo se hai una partita Iva che ti permette di scaricare le fatture di noleggio e manutenzione, altrimenti vale quanto scritto sopra, ti costa uguale e alla fine del noleggio non hai niente in mano, l'unico vero vantaggio è che se fai un incidente e la macchina è da buttare, te ne danno una nuova, se sopravvivi ovviamente


Se ne potrebbe parlare, ma tu sei bleblub lo stagnolaro, quindi
il noleggio di base non conviene mai, conviene se puoi scaricare come detto o se sei una di quelle persone che ogni 3 anni cambia macchina a prescindere perche vuole sempre l`ultimo modello
Come detto in altre discussioni, implicitamente i noleggi verso la fine del contratto ti chiamano e te la tirano li con "se ti piace te la vuoi acquistare?"
Perché proprio non gli conviene ai retailer di riacchiapparsi una macchina usata che và riverificata, sistemata e rimessa sul mercato dell'usato km0.
Specie se è uno di quei modelli che subisce restyling vari e quindi rischia di essere meno vendibile.

Puoi anche chiedere in concessionaria, ti diranno ufficiosamente che il comportamento è quello (e sta venendo fuori pure con alcune pubblicità).

Solo che se non sei P.IVA che scarica la cosa si trasforma nel solito discorsetto leasing "dopo 3 anni la tieni, rifinanzi o restituisci"... e quindi da privato ti conviene quello anche per una trasparenza finanziaria.



Certo Frag.

Ora se non hai altro di interessante da dire in merito al 3d, torna in cameretta.
Boh io ho fatto nolo lungo termine perché preferisco avere la certezza della spesa di mese in mese.
Sono più comodo rispetto che a gestirmi assicurazione/bollo/multe/furti/riparazioni su cui sono sempre stato una frana. Probabilmente ci spendo qualcosa più, ma non credo nemmeno tantissimo.
Io acquisto usati datati in buone condizioni e faccio manutenzione da solo, dopo una valanga di km faccio l'export e ci prendo su i classici 1000 euro, e si ricomincia
Quanti km fai all'anno?i noleggi a lungo termine sono "convenienti" se rimani sotto la soglia dei 10.000-13.000km annui, anche perchè se sfori ogni km aggiuntivo te lo fanno pagare 0,10-0,12€...
Senza contare che a fine noleggio se non la riscatti ti fanno pagare anche le scoregge che trovano nel sedile

un mio consiglio trovati l'auto che vorresti prendere a noleggio , usata con 10-15000 km in modo che il primo tagliando e cazzatine di produzione siano già state risolte; risparmi da subito un 20% di iva più qualche altro migliaio di euro per la pronta consegna.

Se sei un privato vai sull'usato
come gia detto da altri... il noleggio a lungo termine risulta buono \ ottimo nel caso di p.iva che scarica.
per i privati (secondo me ) ancora non conviene a meno che non sei un utente alla "apple" che preferisce pagare un po' di piu' e non avere quasi (qualche problema esce sempre) nessun tipo di problema tra bollo,assicurazione, tagliandi ecc.
se puoi non pagare a rate, tutto cash.

perché mai? ti costa pure di più da listino


LifeProTips dal 1980

Spiegami come la paghi cash 30k di auto, se hai quel tipo di soldi da parte meglio prendere una seconda casa e diventare palazzinaro
sta cosa di indebitarsi per le macchine non la capisco proprio

se c'hai i soldi t'accatt a machina..senno' no.

se la devi pagare a rate e vivere di debito tanto vale fare il leasing e poi rifinanziare ogni volta fino a quando la compri ed e' tua
conviene se come già detto sei Piva o Azienda perchè parte della spesa la scarichi

se sei privato conviene solo se macini veramente tanti km e quindi dopo 3-4 anni ti trovi sui 150.000km pari ad un uso "aziendale"

se no conviene sempre avere una macchina tua per ora, perchè nei 3-4 anni del noleggio paghi praticamente il valore completo della macchina che poi però non è tua


ma gli dai molti meno soldi , dato che normalmente viene applicato un taeg e un tan al limite dello strozzinaggio


E' davvero un discorso da latifondista ottocentesco.
L'unico vero debito che ti accolli è il tasso d'interesse, la restante parte la consideri come dilazione di pagamento.
Poi dipende, se hai soldi a strafottere ok ma se ti devi prendere 40k di auto meglio dargli tot al mese piuttosto che tutto subito. Hai maggior flessibilità nel gestire altri progetti ed affrontare eventuali urgenze beneficiando sin da subito del bene.

per quanto mi riguarda no, di interessi sto pagando una cifra totalmente irrilevante sul totale.

se ne era già parlato in un'altro thread.



sta cosa di comprare tutto cash subito non la capisco proprio

certo se ti fai le rate più di quello che guadagni è un'altro conto
la mia ragazza lavorava nel noleggio a lungo termine, una ditta che è stata acquisita da una banca/assicurzione lo scorso anno, tanto per dire.

le considerazioni che faceva erano due, vuoi tenerti la macchina o meno?
se non ti interessa tenerti la macchina vai di noleggio a lungo termine, hai bollo pagato, assicurazione kasko, furto, incendio ed è come se pagassi le rate della macchina.

non sembrava così poco conveniente anzi...

se poi rivendi la macchina, con la crisi che c'è, difficilmente le rivendi ad un prezzo accettabile.